Visualizza la versione completa : Salvate il mio acquario
Ho l'acquario marino da circa un anno e fino a un mese fa andava tutto bene, ma da un mese a questa parte mi si è riempito di alghe rosse tanto da otturare le fessure del filtro non so come fare per pulirlo non vorrei svuotarlo del tutto e ricominciare ma non credo ci sia altra soluzione .
Avrei intenzione di togliere tutte le roccie vive (sono 6 completamente ricoperte di alghe rosse) e pulirle non so con una spazzolina, ma anche la sabbia è ricoperta da un manto rosso (alghe) datemi un consiglio vi prego non lo posso vederlo così!! grazie.
Ammetto che non gli sono stato molto dietro ultimamente.
Grazie
betaturn
22-08-2007, 16:00
se non dici nulla della vasca è difficile aiutarti
io posso dirti che la mia vasca è alta 50cm profonda 30cm e lunga 1 m
filtro interno 7 rocce vive
ALGRANATI
22-08-2007, 16:34
Manuele, inizia a togliere la sabbia, il filtro interno e ad aumentare le rocce.
il tuo sistema è tutto sballato.
avrai ivalorialle stelle, x quello sei pieno di cianobatteri.
tutti i filtrili devi levare molto lentamente, magari durante 1 cambio d'acqua
scusami potresti essere piu chiaro io non ho la sabbia sabbia ma sassolini
cadriano
22-08-2007, 16:44
mi sembra che con un profilo leggermente più dettagliato potremmo darti qualche aiuto in più,
quelli che ha portebbero essere ciano ma occorrrono più info
ciao cadriano
ALGRANATI
22-08-2007, 16:45
Manuele, hai idea di quante schifezze si depositano trà quei sassolini???
(hai detto tu che era sabbia, ma non cambia la sostanza)
2) il filtro biologico nel marino, è solo 1 fonte esplosiva di inquinanti
3) x 1 corretto filtraggio, dovresti avere circa 30 kg di rocce e 1 schiumatoio
mi dici anche i valori dell'acqua e gli abitanti della tua vasca? ;-)
ALGRANATI
22-08-2007, 16:46
Manuele, SCORDAVO....BENVENUTO IN QUESTA COMMUNITY DI MATTI :-)) ;-)
ok grazie per il benvenuto e sono contnto di essere finito qui
ALLORA praticamene mi consigli di togliere i sassolini e non rimetterli per ora ?
o pulirli sciaqquali e rimetterli?
poi mi dici di pulire i filtri accuratamente (sciaqquandoli)?
e le rocce cicoperte dalle alghe ?
ALGRANATI
22-08-2007, 18:04
Manuele, i sassolini li togli proprio
il filtro interno lo svuoti completamente e lo lasci vuoto x sempre
le rocce lasciale così....si puliranno da sole quando la vasca sarà a posto.
comprati 1 bello schiumatoio
metti rocce vive fino ad arrivare a circa 30 kg.
non mi hai detto gli abitanti della tua vasca e i valori dell'acqua ;-)
Ok ma scusami allora quello dove ho comprato tutto mi ha fatto mettere lui questi filtri ora te mi dici di toglierli ma allora a cosa servono?
io ho delle spugne blu, poi carboni e delle piccole palline bianche in sacchettini lo so mi sono sbagliato malissimo ma prova ad immaginare grazie
ma che animali hai in vasca?
ALGRANATI
22-08-2007, 18:40
Manuele, Manuele immagino e mi dispiace......ma non è colpa mia se i negozianti non sanno o non vogliono fare bene il loro lavoro #07 #07 #07
1 vasca in quelle condizioni non riusciràmai a girare come si deve.
MI DEVI DIRE CHE ANIMALI HAI IN VASCA E I VALORI DELL'ACQUA
Manuele, i sassolini li togli proprio
il filtro interno lo svuoti completamente e lo lasci vuoto x sempre
le rocce lasciale così....si puliranno da sole quando la vasca sarà a posto.
comprati 1 bello schiumatoio
metti rocce vive fino ad arrivare a circa 30 kg.
non mi hai detto gli abitanti della tua vasca e i valori dell'acqua ;-)
-e38
Quoto al 1000% e poi le solite cose leggi molto e segui il forum attentamente
Lascia perdere i negozianti, ho avuto brutte esperienze anche io, mi hanno solato tante volte.Ascolta, invece, Algranati che sa il fatto suo, mi ha consigliato bene tante volte fino ad ora, e gli altri Togli le pietre ed il filtro interno, inserisci uno schiumatoio serio, e aumenta le rocce e le cose si risitemano da sole, vedrai.
allora compera un kilo di rocce ogni 5 lkitri di acqua uno schiumatoio decente liberati subito del filtro interno aumenta il movimento e la luce....ricomincia la maturazione e aspetta tre mesi prima di inserire animali...oppure cambia obbi....7 rocce....sono animali non giochi
ciao a tutti...ma aggiungere le roccie adesso non fanno ripartire la maturazione? per gli animali in vasca non e un problema?
io sono nella sua situazione solo per la poca quantita di roccie...posso aggiungerle a vasca in corso?
mi hanno detto che e rischioso...
scusami emanuele se mi sono intromesso
masino69
10-09-2007, 13:30
:-) dani 777 se devi aumentare le rocce avendo del vivo in vasca lo devi fare gradualmente. #24 io ne aggiungerei circa 3-4 kg al mese non di piu' ;-)
:-) Manuele anche io come molti qui sul forum ho iniziato come , ma se seguirai i consigli che ti verranno dati ti potrai togliere delle belle soddisfazioni, anche allevando molli e pesci. :-) ciao
LucaTeli
12-09-2007, 15:08
Manuele... dove sei finito -d12 ???
Come mai non hai voglia di dirci quanti animali hai nella vasca e quali sono i valori dell'acqua???
Fidati di Algranati e degli altri ( tranne che di me :-D ), non dei negozianti #07 .
Ciao
Luca
bellociccione
13-10-2007, 10:48
hanno solato anche me..... mi hanno fatto prendere 1 filtro biologico e come a te la vasca si è riempita di ciano.... #07 #07 #07
pistigghione
14-10-2007, 15:20
ragazzi ma come mai cadete senpre in queste situazioni... prima di fare un acquisto cercate di girare piu negozianti per sentire piu versioni non fatevi abbindolare dai negozianti e cercate almeno di vedere lo stato della vasca che ha il negoziante se le vasche sono tenute male tacchinate e non chiedete informazioni la cosa principale cmq è leggete leggete prima di intraprendere un hobby del genere altrimenti buttate via soldini.... in bocca a lupo a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |