Visualizza la versione completa : co2 askoll natural system
ciao a tutti, navigando nel sito dell'askoll ho visto che esiste un impianto di co2 attraverso la reazione di zucchero e non so che altro(su abissi.com al prezzo di 15€). http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmfjcmk&idc=gfgebj
se io al posto delle bustine che costano la meta dellimpianto metto la soluzione di acqua zucchero e lievito puo funzionare lo stesso?? sarebbe un buona soluzione al posto delle 2 bottiglie !
grazie
p.s. se qualcuno ha questo impianto e puo spiegarmi meglio il suo funzionamento ne sarei grato!
gianlucan1
24-06-2005, 10:39
Credo che si possa tranquillamente mettere acqua, zucchero e lievito. Però per quanto costa l'impianto della Askoll ti conviene autocostruirti l'impianto di CO2 con la classica bottiglia di coca-cola ;-)
bhè 15€ non è un prezzo altissimo considerado che limpianto della askoll è piu elegante da vedere, non cè il problema di posizionare la prima bottiglia sufficentemente alta e poi ha la valvola che permette la fuoriscita di co2 se cè troppa pressione. cmq mi informerò meglio prima dell'acquisto.
E' un impianto che ho usato. Terminate le bustine in dotazione ho usato del normale lievito (activator) e un pizzico di bicarbonato (stabylizator) :-)
E' un impianto che mi sento di consigliare a chi non ha manualità. Sia con le bustine askoll che con il lievito ho riscontrato la stessa durata e per piccole vasche va più che bene
taurus76
25-06-2005, 01:52
E' un impianto che ho usato. Terminate le bustine in dotazione ho usato del normale lievito (activator) e un pizzico di bicarbonato (stabylizator) :-)
E' un impianto che mi sento di consigliare a chi non ha manualità. Sia con le bustine askoll che con il lievito ho riscontrato la stessa durata e per piccole vasche va più che bene
Concordo al 100% è stato il mio primo impianto di Co2 serio,per le ricariche delle bustine una volta terminate quelle della confezione affidati allo Zucchero ed il lievito (Reazione alcolica)
Anch'io l'ho avuto, adesso mi sfrutto il flipper con la bombola. -11
Non ti dimenticare il bicarbonato, altrimenti le bolle "scappano".
Non ti dimenticare il bicarbonato, altrimenti le bolle "scappano
in che senso?
ora sto usando la co2 artiginale e pure qui devo usare il bicarbonato?
Il bicarbonato rallenta la fermentazione= maggiore durata, e le bolle che escono sono + piccole, x cui non fuoriescono dalla rampa, spero di essre stato chiaro.
StefanoCongregati
26-06-2005, 21:24
qual'è la dose di bicarbonato per:
300 g di zucchero
1/4 di lievito
e 1.5 L di acqua circa????
spero di essre stato chiaro
chiarissimo ma qualè la quantità in proporzione a zucchero e lievito?
Forse c'è qualche formula ma io non la conosco. Provate empiricamente ;-)
partenoboy
28-06-2005, 07:35
Io pure utilizzo l'impiato artigianale, ho messo sul tappo della bottiglia una valvola in plastica per regolare il getto di CO2, ma non ho capito quanto deve essere questo getto, se lascio la valvola tutta aperta è davvero molto forte, come mi devo regolare?
Santuzzo
28-06-2005, 17:08
Io pure utilizzo l'impiato artigianale, .......... come mi devo regolare?
Ciao,
devi avere un contabolle, il più economico è quello ottenuto dalle flebo, per vedere le bolle, devi riempirlo a metà di acqua. ;-)
Con il lievito quanto dura il Co2 Natural Systems?
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto in questa discussione........ ho da poco (sabato) acquistato ed installato in una vasca da 20l il natural system, ma ieri mi sono accorta che a volte qualche bolla nn effettua il percorso obbligato del dispenser ma "scappa"!!!!!
Penso di averlo posizionato x bene........qualcun altro ha avuto questo problema???? In effetti avevo notato che le bolle che scappano sono molto piu grosse di quelle "regolari".......che faccio lo smonto e lo rimonto??? Aspetto x vedere se si ristabilizza tutto????
Ciauz kicca.
Santuzzo
29-06-2005, 18:12
Ciao,
a quanto dicono i produttori di flipper e similari, dicono che il percorso deve "maturare", cioè formarsi una patina. Dicono 48 ore, ma penso sia anche di più.
Al limite dove passi da tubo a "dispenser" puoi ridurre il diametro delle bolle usando un ago da siringa, il risultato dovrebbe essere più bolle ma più piccole.
Ciao Enrico, scusa ma nn ho capito dove devo mettere l ago..... all estremità del tubo (dove fuoriescono le bolle)???? -28d#
Santuzzo
29-06-2005, 18:41
Esatto, non sò di preciso come sia il tuo, in pratica devi ridurre il diametro dove le bolle passano dal tubo alla ”pista” , l’ago è un idea, ma puoi inventarti di tutto, dal tappino della bic forato (quello opposto alla punta, non la chiusura) al pezzetto di manico di pennello forato…. Dipende cosa hai in casa.
grazie.......vedrò allora d inventarmi qualcosa #24 #17
oddio......chissà cosa verrà fuori #19
Santuzzo
29-06-2005, 19:04
....bolle....spero :-D
Potete anche incollare con una goccia di attack un pezzettino di pvc(meno di un francobollo), sul flipper accanto all'uscita, in modo da "stoppare" le bolle + grosse e facilitarene l'instradamento. -11
Come materiale potete ritagliare un rettangolino di bottiglia ;-)
accorta che a volte qualche bolla nn effettua il percorso obbligato del dispenser ma "scappa"!!!!!
è normale all'inizio. Poi non scapperanno più
Grazie a tutti x le mille idee #13
Ieri appena tornata a casa ho provato prima di....ehm fare qualche danno..... togliere e riposizionare il tubo e......bè le bolle nn scappano più #22
In questi giorni controllerò cmq che nn scappino di nuovo......altrimenti.....prenderò in considerazione le vostre proposte!!!! #36#
Ciauz -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |