Visualizza la versione completa : nuova maturazione
vasca 100* 40*50 che voglio dedicare a coralli molli e pesci
siccome voglio aumentare le roccie visto che ne ho soli 15 kg avevo pensato
metto in una vasca da 60 litri con acqua del mio acuario e qualche roccia il prennas e gramma loreto
e nel frattempo rifaccio la maturazione nella vasca…puo essere un idea?
zaza1984
24-08-2007, 11:02
Non è il massimo.. calcola che deve maturare anche la nuova sistemazione.. anche se di passaggio.... portare il pesci a qualche negoziante in prestito?
Sul fatto che deve maturare la nuova sistemazione (se intendi la vasca da 60 litri) ho i miei dubbi..sicuramente lo spostamento provocherà dei pericolosi sbalzi di valori. Resta il fatto che anche nella vaschetta provvisoria un sistema di filtraggio deve essere previsto..Se riesci fatti prestare uno skimmer da qualcuno. Cerca cmq di prendere rocce già ben spurgate e magari tenute sotto luce (tipo da qualcuno che dismette la vasca, guarda nel mercatino) per abbreviare di molto i tempi di maturazione
io sposto dall'acquario in uso 60 litri d'acqua in quello da 60..quante roccie sposto insieme?
non avendo 2 schiuma posso fare la maturazione senza schiumatoio?
zaza1984
24-08-2007, 14:52
Perry..
Intendevo che la sistemazione provvisoria debba comunque essere pèredisposta per evitare sbalzi.... e che quindi magari come dici tu uno skimmer seppur piccolo piccolo in piu non guastava...
O altrimenti... ti fai una maturazione forzata.. con pesci... non è gran chè... ma io l'ho fatta e alla fine sono riuscito a starci dietro...
in che senso maturazione forzata?tu cme hai fatto? me lo spiegheresti?
intendi che posso aggiungere roccie con dentro i peswci?
zaza1984
24-08-2007, 20:29
Io venedo da un inizio travagliato causa fregature da negozianti... ho dovuto fare e disfare la vasca piu volte.. e non avendo la disponibilità di negozianti disposti a tenere la roba... ho fatto cosi..
Prseo l'acqua del mio acquario...(un po) messa in una vaschetta di parcheggio con un areatore...
Li ho messo i pesci e gli invertebrati.... ho svuotato tutta la vasca.. l'ho pulita lavata...ho fatto la rocciata prima di mettere l'acqua cosi da evitare di muovere troppo le rocce in acqua... poi l'ho riempita di acqua salata precedentemente preparata.. piu quella che ho salvato dalla vasca vecchia... messo dentro pesci e invertebrati...
avevo una plafo 4 T5 e una 150w.... ho tenuti accesi subito i 4 t5 a pieno periodo... per non far morire gli invertebrati...poi ho iniziato con l'hqi.. incrementando molto lentamente!
Questo quello che feci... e non mi è successo comunque nulla.. non ho perso animali.... che sia un caso?!! non lo so... io l'ho fatto perchè non avevo altre possibilità... se tu le hai... tieni questa come ultima scappatoia...
zaza1984
24-08-2007, 20:31
Ps...
All'inizio.... giù di batteri denitrificanti!!!!! (biodigest) per favorire lo smaltimento degli no2 che possono saltare fuori...
e non hai avuto esplosioni di alghe?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |