Visualizza la versione completa : nanoreef in vaso vetro?
Ho un vasone in vetro di forma circolare largo circa 40cm e alto 30/35 cm,
di forma a goccia schiacciata (tipo a cipolla) con l'imbocco che sarà largo 15 cm...
secondo voi si riesce a fare un picoreef o nanoreef? Se sì con quale sistema più facilmente?
non mi ricordo dove ma in giro per la rete avevo visto un nano in una boccia beh era ben messo però non so che fatica faccia a fare la classica manutenzione visto l'esigua apertura per lavorare..poi vedi te. Il tipo aveva luce hqi e schiumatoio esterno alla vasca..però mi pareva fosse grandina la boccia circa 40cm di altezza di diamentro non te lo so dire
ma volendo allevare solo invertebrati e qualche gamberetto si può osare o è difficile. Scusa ma io provengo dal dolce e sul marino non ne so nulla.
Mi sto documentando ma è un mondo infinito di casi e possiblità molto più del dolce per cui mi ci vorrebbero degli anni per capirci qualcosa.
Sai darmi qualche dritta assolutamente necessaria che bisogna sapere prima di partire: tipo: manutenzione obbligatoria, cambi d'acqua come e quando, occorrono i sali o si usa normale sale da cucina...mi serve il densimetro? Quanto costa?
Che lampade occorrono? quanto costono? Altro?
grazie
sale da cucina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23
se sei a questo livello leggi ancora un po' va!!!!!!!!!!
leggiti un pò i profili delle vasche che ci sono tra i nanoreefer...
Per i costi il marino è un tasto molto dolente... per un 20 litri condotto con metodo naturale, senza filtri e schiumatoi, si parte dai 200€... che piano piano saliranno...
Per la mia vasca, solo di rocce vive, ho speso più di 100€..
Una lampadina e basta mi è costata 92€, le taleine di coralli partono da 30/40€...
Si può spendere anche poco facendo acquisti mirati, ma il poco del marino è il doppio dello spendere tanto nel dolce... #36#
Ah, và da se che se uno non sà minimanete da che parte farsi, può spendere anche 5 volte tanto e non ottenere nulla... ;-)
Il mio consiglio è di non spaventarti e di interessarti e leggere... scoprirai un mondo che difficilmente abbandonerai... #36# #36# #36#
sale da cucina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23
:-D :-D :-D
Dai ragazzi, non è così che si aiuta uno che ancora non sà da che parte iniziare...
Siamo stati tutti principianti e sappiamo tutti cosa vuol dire, quindi vediamo di dare una mano...
Allora:
le bocce da pesci rossi sono sconsigliatissime (ma non impossibili...) per via della poca superficie disponibile per lo scambio gassoso... oltre che per inserire le rocce che da un buco di 8-10cm difficilmente ci passano...
Una vasca marina richiede principalmente: una determinata quantità di rocce vive, acqua di ottima qualità (osmosi) miscelata al miglior sale possibile, forte movimento, forte illuminazione, poco fondo o niente di sabbia corallina, mantenimento e costanza dei valori principali dell' acqua, mantenimento di bassissime o nulle quantità di composti inquinanti (nitriti, nitrati, fosfati..), PASSIONE.
Per iniziare basta una vaschetta, realizzare una scogliera con le rocce vive, una busta di sale, un riscaldatore, un paio di pompe e un densimetro.
Metti tutto in acqua e nel primo mese di maturazione senza luce approfitti per capire come si prosegue leggendo e chiedendo sul forum... vai, sù! ;-)
gabriele
24-06-2005, 22:43
la forma può essere un problema se non si sa cosa fare
il getto dell'acqua deve essere rivolto verso la superficie perchè se no come ti hanno già detto hai poco scambio gassoso
inoltre la pulizia riuscirai a farla solo con una calamita
il rasschietto non riuscirà a pulire i vetri curvi della boccia
a breve uscirà una vasca del mese con quella forma
Qui vedi una vasca allestita in una boccia di vetro da 30 litri circa.
E' un pò estrema... monta una HQI e uno shiumatoio seaclone ed ha diversi suri.. cmq per farti un idea..
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/alexingu.htm
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |