Entra

Visualizza la versione completa : no3 = 100 mg/l

struke
22-08-2007, 14:13
ciao a tutti, rieccomi con i soliti problemi.
Come avrete gia capito dal titolo del topic, ho gli no3 troppo alti per i miei dischetti, come posso fare?

pani
22-08-2007, 14:37
cambi piu frequenti
se i discus son quasi adulti possono stare anche a 50mg ma se sono piccoli in fase di crescita il valore deve stare piu basso
posta dati come volume vasca ,numero di discus, alimentazione, frequenza e quantita dei cambi per diagnosi piu accurata

struke
22-08-2007, 19:23
la vasca è 80l i dischi 2 in fase di crescita (7/8 cm), cambi il 20% a settimana, alim. secco e 1 volta a settimana congelati vari

michele
22-08-2007, 22:55
Forse è la vasca che è più adatta a dei pesci tipo guppi piuttosto che a discus, non penso che in uno spazio vitale tanto limitato i tuoi pesci possano avere delle buone prospettive di crescita e di vita.

andrean
22-08-2007, 23:01
Ciao struke, immagino due cose.... primo la vasca è 80 litri lordi, la seconda è arredata, di conseguenza i litri calano ancora....
i consigli che posso darti io sono...... i cambi devi almeno raddoppiarli ovvero al posto di fare un cambio del 20% ovvero 15 litri la settimana, fanne almeno due da 20 a settimana sifonando il fondo e ricordati una volta ogni tanto di pulire vicino alle piante e gli arredi, altrimanti li ristagna il mangiare sfuggito hai pesci... ;-)

michele
22-08-2007, 23:07
Se puoi compra al più presto una vasca nuova prima che la crescita dei tuoi discus sia definitivamente compromessa.

andrean
22-08-2007, 23:35
Struke, Michele io tengo in vasche come quella una coppia in riproduzione, ma senza arredamento e come filtro uno ad aria ma cambio 20 litri ogni giorno sifonando il fondo....
le soluzioni sono due o cambi vasca e ne prendi una almeno da 1 metro o cambi il tuo reggime di manutenzione ovvero cambi più frequenti
se mi permetti di darti un consiglio ti dico come faccio io....
ti procuri due taniche da 25 litri e cominci a riempirne una con l'acqua da stabulare con biocondizionatore e la porti a una temperatura e a valori vicini a quelli che hai in vasca , il giorno dopo riempi l'altra con la stessa procedura, così ti troverai a fare un cambio un giorno si e uno no con acqua sempre stabulata e a posto come valori o x lo meno simili a quelli che hai in vasca, e vedrai che i tuoi piccoli ti ringrazieranno.... ;-) :-))

michele
23-08-2007, 18:48
Un conto è mettere una coppia formata già adulta in una vasca simile altro discorso è mettere due piccoli che devono svilupparsi.

andrean
23-08-2007, 23:01
Michele come dici tu un discorso sono due adulti un'altro sono due piccoli in crescita, ma se si effettuano cambi abbondanti e un giorno si e uno no dandogli valori stabili e una varia e abbondante alimentazione x qualche mese non dovrebbe aver problemi con la crescita, poi come giustamente hai detto tu questo espediente non gli evita l'acquisto di una vasca più grande e più confortevole.... ;-)

michele
24-08-2007, 09:12
Abbondanti e frequenti cambi d'acqua, abbondante alimentazione e stabilità dei valori non vanno molto di pari passo, certo nella vita tutto è possibile ma comprando subito una vasca più grande certamente i discus crescerebbero molto meglio, la crescita che si ha nei primi mesi di vita nei discus è importantissima per questi pesci difficilmente si può porre rimedio se si sbaglia qualcosa in questo lasso di tempo.

struke
24-08-2007, 10:15
il mio nn è un problema economico, ho un acquario da 80 l netti, perkè in termini di spazi quello mi posso permettere.
cmq proverò a fare cambi d'acqua ma nn so se riuscirò a risolvere il problema, perkè, io per abitudine do 1 ora da ogni cambio d'acqua,controllo i valori ma gli no3 sn sempre gli stessi