Entra

Visualizza la versione completa : Microbolle in vasca... che nervoso!!!

zaza1984
22-08-2007, 13:45
Non so per quale strano motivo ma lo skimmer ha iniziato a buttarmi fuori dallo scarico delle microbolle... la cosa mi infastidisce parecchio... ho la vasca piena di bollicine... Lo skimmer è un grotech 150....
lo scarico dello skimmer è nel vano della pompa di risalita....
Ammetto che il bicchiere era molto sporco.. e non vorrei fosse questa la causa... l'ho pulito... ma non è cambiato nulla.... per sicurezza ho cambiato il carbone(xaqua) anche se eran passati solo 15 giorni da quando l'ho inserito..

Non sono stati fatti sconvolgimenti particolari...
Quale è il motivo per cui gli skimmer fanno ciò..

GreenPeace
22-08-2007, 13:58
solitamente le bollicine aumentano dopo un cambio d'acqua o dopo l'inserimento di alcuni liquidi come pappa per coralli ,acqua osmotica ecc..se non sbaglio è un fenomeno che dovrebbe attenuarsi quando lo skimmer porta schiuma "sporca" nel bicchiere,diversamente si nota un forte aumento di bollicine anche nella zona bassa della colonna,come rimedio puoi usare una semplicissima spugna posizionandola davanti al tubo di scarico.

zaza1984
22-08-2007, 14:02
mmm.. ma se metto una spugna davanti allo scarico non altero la taratura dello skimmer...... ?
Non ho fatto cambi d'acqua... niente, non ho dato cibi o liquidi... mah..

GreenPeace
22-08-2007, 14:09
la spugna la devi posizionare in modo tale che il tubo di scarico non entri all'interno di essa ma appoggi solo ,se ostruisci l'uscita dello scarico lo skimmer perde la taratura ma se posizioni la spugna in modo che riesca a mantenersi non avrai nessun problema.

Perry
22-08-2007, 14:10
a me dopo i cambi d'acqua lo skimmer non ha cambiamenti..idem dopo l'inserimento del pappone (anche perchè sbicchiero, se no tanto vale ;-) )
Ostruire lo scarico non è corretto, andrebbe ritarato, idem quando la togli..L'unica cosa per ora è, se riesci, orientare la caduta il più lontano possibile dalla risalita (anche se credo avrai pocho spazio..dato che parli di "vano")..
Secondo me la causa potrebbe essere per il fatto che non lo pulivi da un po'..anche perchè non vedo altre possibilità..magari per sicurezza dai una pulita anche alla pompa..

GreenPeace
22-08-2007, 14:15
Perry, se avesse ripulito lo skimmer completo ti posso dare ragione ma lui ha solo ripulito il bicchiere..operazione che solitamente viene effettuata una o più volte la settimana e normalmente non riporta comportamenti anomali dello skimmer.

Perry
22-08-2007, 14:24
Sì, ma se non ha fatto altro..a questo punto o ha fatto altro o non vedo alternative..io cmq darei una pulita alla pompa..
rimane il fatto che da quanto ho capito non lo faceva da un po'..come saprai con il collo "unto" dai residui di schiumazione ecc, la schiumata cambia..dipende da quanto non lo puliva. Naturalmente sono ipotesi, basate sul fatto che la pulizia del bicchiere è stata l'unica cosa fatta in vasca..

zaza1984
22-08-2007, 15:07
Perry,
Boh il fatto che moi porta a pensare ciò è il bicchiere veramente sporco.. molto piu delle altre volte... non lo so.. adesso aspetterò e se la cosa non migliora stacco la pompa e la pulisco...così da cercare di capire la causa...
Vi tengo informati...