Visualizza la versione completa : 44° a palermo !!!!
fabio.pa
22-08-2007, 13:01
da ieri qui a palermo siamo intorno ai 40/44° e io in vasca nn ho il refrigeratore eppure riesco a mantenere a 27 ° la temperatura solo con una tangenziale ....!!!
avendo visto altre vasce che senza refrig.. salirebbero a temp.. davvero pericolose mi sono chiesto cosa defferenzia la mia vasca dalle altre e credo che la differenza sia proprio il modo in cui mi hanno costruito la vasca e cioè .....
di base alla vasca ho un pannello di legno poi un pannello di poristirolo da 2 cm e sopra di esso il vetro da 19 mm .....
i vetri lunghi e corti poggiano direttamente sopra il legno....
ccredete possa essere questa la differenza ??????
altra cosa la vasca dista dai muri 2/3 cm ....
allego una foto dlla base ..
GreenPeace
22-08-2007, 16:28
...beato te,qui a modena piove e la temperatura è scesa a 20 gradi... -b06
Supercicci
22-08-2007, 16:48
fabio.pa,
La base coibentata fa ben poco rispetto a tutte le pareti e alla parte scoperta, è la differenza termica fra la stanza e l'acquario che conta, di sicuro nella stanza dell'acquario non avrai 40 C° altrimenti sai il bollito di pesce :-D :-D :-D
Ciao
LUCA
Supercicci, giusto..
Se nella stanza ho 32° (come nel mio caso in questo preciso istante), non c'e base in legno o polistirolo che tenga...il paragone non ha senso perche' cmq la vasca non e' isolata, sopra e' aperta e hai 2x250w+4x28w + le relative pompe che emanano calore...questo indica che almeno nella stanza hai un max di 27°
Paolo Marzocchi
22-08-2007, 20:12
fabio.pa, non hai detto che temperatura hai in casa..... #18 comunque fidati che non è merito del fondo coibentato..... #07
...beato te,qui a modena piove e la temperatura è scesa a 20 gradi... -b06
ad Alessandria invece sono tre giorni buoni che la temperatuta media è sui 18°...... #21
bellooooo 19 gradi e le previsioni dicevano sole!
L'italia e' lunga!!!meta' col refrigeratore e meta' col riscaldamento!!!
Vi suggerisco di venirci a trovare (un paio di acquariofili Milanesi sono da questa parti sotto il sole) ;-) ;-)
fabio.pa
24-08-2007, 07:59
in effetti in casa ho 29°, ma' che dirvi ? forse il caldo mi ha dato alla testa .. #19
comunque ieri sera rientro a casa e trovo la vasca a 28.8 di temp... -05 #06 allora alzo un pò la plafoniera e accendo il condizionatore a tutta forza ......
mi sa che il coibentante sotto nn serve a niente !!! :-D
fabio.pa,
il nostro problema di questi giorni e' l'umidita'. Io ho adesso 34° con 50% di umidita' questo cossisponde a 38-39° (si chiama temperatura percepita). Immagina che ieri (fonte servizio Meteo) la Temperatura a reggio era 31° e la percepita 38°.
Come funziona?: l'umidita' riduce l'evaporazione (l'evaporazione e' tanto maggiore quanto e' minore l'umidita' ambientale) si suda ma non serve a nulla (perche' il sudore non evapora e non sottrae calore al corpo), allo stesso modo anche se metti ventole l'evaporazione nella vasca aumenta poco e quindi non c'e' sottrazione di calore (che in fondo, comre dicevo dipende dal processo di evaporazione)
Non so se e' chiaro, ma possiamo solo attendere , pare che da domani entra maestrale secco :-)
Paolo Marzocchi
24-08-2007, 13:20
ah ! ecco!!! fabio.pa: adesso si che le cose son tornate normali!!! :-D :-D :-D
qua dove sto io in questo momento piove e ci saranno si e no 20°....brrrrrrr!!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |