PDA

Visualizza la versione completa : reset acqua...

antoninore1982
22-08-2007, 11:07
salve a tutti...non so se è questa la sezione giusta spero di si...innanzitutto vi spiego il mio problema...ho l'acquario di 100 lt da 3 anni...ci ho tenuto di tutto...scalari ,poecilidi, combattenti...ma quello di cui sono più soddisfatto è di come in questi anni abbia preso forma l'arredamento e le piante...adesso però non so perchè qualsiasi cosa ci butto dentro muoia...evidentementi i pesci precedenti hanno portato diverse malattie e solo con i cambi di acqua non sono riuscito a debbellarle...la domanda è....c'è un modo per riportare a zero l'attività batterica in acqua e filtro senza dover smontare tutto? se lo faccio ci sono problemi considerevoli per le piante? che prodotti usare?

Woodoo
22-08-2007, 11:29
Hai provato a testare l'acqua ???

Controlla NO2 NO3 PO4 e Ammoniaca ...è probabile che ti sia scoppiato il filtro ...e di conseguenza ti muore tutto quello che inserisci ...evidentemente non gli ha fatto molto bene ...tutti i curativi che avresti inserito...

Se vuoi ricominciare da capo ---lava totalmente il filtro ..e cambia tutta l'acqua con acqua fresca e possibilmente di RO + sali ...ti farai un nuovo avvio della vasca ...ma le piante non dovrebbero soffrirne + di tanto ...mentre per i pesci dovresti aspettare un po prima di reinserirne ..ma vedo che questo non potrebbe che essere così...

Se hai sabbia fine ..o cmq molto alto lo spessore ..potrebbe errere una causa scatenante ...ma in questo caso avresti sicuramente ammoniaca a manetta ..o cmq molti NO2 in vasca .... :-)

antoninore1982
22-08-2007, 12:06
woodoo grazie per i consigli ma quello che hai detto tu è stato già fatto...allora...filtro esterno ascoll pratico 100...ripetutamente ripulito anche di materiali filtranti...acqua della vasca ripetutamente cambiata anche in dosi massicce del 100 %...lascio trascorrere il giusto tempo...... controllo valori no2 no3 po4...e quando tutto sembra al proprio posto ecco che pesci quarantenati a dovere passano a miglior vita...da un anno mi sono fatto un 250 lt con discus e mai un problema...anche se li un po più di cura e attenzione ce ne metto :-)) :-)) :-)) ...

volevo sapere con piu precisione se vermi intestinali o branchiali , flagellati e roba del genere continuano a vivere e per quanto tempo anche senza alcun pesce in vasca...perchè per quello che vedo alcuni muoiono per questo o almeno credo...altri non superano il primo giorno...ultimamente ho provato ad inserire solo ancistrus e scalari

Woodoo
22-08-2007, 12:26
...il non superare il primo giorno ....non è dovuto a flagellati o roba simile ....ad ogni modo fai un bel reset della vasca ...prendi un prodotto della JBL ...ammazza qualsiasi cosa viene immessa in vasca (ma non le piante, almeno credo) è un antibatterico molto potente ....poi riparti da 0 (se trovo il nome te lo posto subito).

CMQ si ..alcuni vermi vivono anche senza pesci , e mentre altri muoiono subito dopo ...per mancanza di ospiti ...dovresti essere + preciso sulle cause di mortalità dei pesci ...

Woodoo
22-08-2007, 12:28
JBL DESINFECT

eccolo :-)) ...con questo non passa + nulla ...

antoninore1982
22-08-2007, 13:09
grazie woodoo...adesso vedo se lo trovo...se intanto conoscete qualche altro prodotto postatelo...

antoninore1982
22-08-2007, 18:21
JBL DESINFECT

eccolo :-)) ...con questo non passa + nulla ...

ma questo prodotto lo posso utilizzare direttamente in acquario arredato? qualcuno l'ha già utilizzato?

milly
23-08-2007, 11:37
antoninore1982, solo per andare a fondo, non è che per caso il filtro non ce la fa a smaltire il carico organico ? la vasca è di 100 litri netti o lordi? esattamente quanti pesci e quali specie ci hai tenuto contemporaneamente ? il pratiko 100 lo danno per vasche fino a 100 litri quindi è al limite e se la vasca è sovrapopolata non penso possa svolgere bene il suo compito #24 ogni quanto tempo effettui cambi parziali e manutenzione al filtro ?

Woodoo
23-08-2007, 12:15
...si milly ..ma avrebbe un eccessivo carico di NO2 ...e avendo fatto i test e questi risultano nella norma ..non può essere :-))

antoninore1982
23-08-2007, 13:26
esatto woodoo....cmq MILLY l'acquario è un 100 litri lordi...non credo sia problema di filtraggio...e anche per la manutenzione nessun problema...lavo spesso le spugne...cmq in 3 anni ci ho tenuto un po di tutto...ho fatto tanta esperienza...piu che altro poecilidi...guppy plati velifere e portaspada...corydoras neon ampullarie e qualche pulitore da vetro...in molti casi i pesci sono morti con questi sintomi...pancia scavata, inappetenza e nuoto blando...soprattutto i guppy...penso a qualche tipo di verme branchiale o intestinale a parte per quelli che non hanno resistito al primo giorno per questo vorrei procedere ad una cura della vasca...cmq quel prodotto disinfettante della jbl non fa al caso mio...mi hanno consigliato antibiotici e blu di metilene...per poi fare una settimana di carbone e resine a palla...che ne dite? che antibiotico posso usare?

Woodoo
23-08-2007, 14:06
Sai cosa farei io in questo caso ??

Tolgo le piante ..prendo il fondo e lo lascio per un po a bagno con candeggina ..torna lindo e senza nulla !!!

Stessa cosa la faccio alla vasca ...prendo un po di candeggina e la metto in vasca (con un paio di pompa a far girare l'acqua)..ovviamente il filtro non resta attaccato ma resta a girare in un secchio per evitare di annullare i batteri...

...poi lavo il tutto molto abbondantemente ..e riallestisco il tutto...

..ma tu non vuoi smontare le piante :-))

Non accetto una vasca che non mi permette di inserire pesci ....certo, quello che farei è sicuramente pericoloso ..e abbisogna di un lavaggio davvero approfondito e particolare ...ma stai pur certo che una volta riavviata la vasca ..non avrai altri problemi !!!

Io su una vasca da 100 litri farei così ...drasticamente se vuoi ...ma con un po di attenzione fattibile...

Nel tuo caso ...un antibatterico potente potrebbe essere antramicina ..oppure un antibatterico ad ampio spettro ...andrebbe bene lo zimox o similari ...sono in pastiglie ..le sbricioli ..e poi le fai sciogliere in un catino o secchiello ..poi riversi in vasca ..per una settimana vai avanti così ..poi un bel cambione di acqua e riavvi il tutto, se son batteri o funghi o similari quelli che causano tutto questo ...non passa di certo...

pensaci bene a quel prodotto della JBL credo sia una valida soluzione.... ;-)