Entra

Visualizza la versione completa : Dopo la mattanza estiva..

Simoncelli
22-08-2007, 10:39
Ciao a tutti!!
Ritorno qui per chiedervi un consiglio riguardante la popolazione futura del mio acquario visto che, a causa del caldo, ho avuto purtroppo diversi decessi e, dopo aver effettuato un trattamento farmacologico a tutta la vasca, procederò a ripopolamento.

Prima del macello avevo in vasca 6 guppy, un trio di black molly con prole, un robusto trio di platy corallo, svariati "pulitori"(7 tra cory e oto) e parecchie neocaridine..
Sono morti tutti i guppy tranne una femmina (che ha partorito 3 gg fa 3 avannotti)e tutti i black molly tranne 2 avannotti. Gli altri non sono stati intaccati dalle varie malattie.
Potrei cedere la guppa con prole ed i black molly avannotti senza difficoltà, ma terrei i platy e tutti i pesci da fondo.
Cosa posso associare a loro? Considerate che la vasca è da 112litri, molto piantumata e riempita con h2o di rubinetto:i valori di una settimana fa erano ph 7.8, kh12, gh10 e no3 10.
Vorrei non mettere guppy e altri poecillidi, mi piacciono molto scalari, tricogaster ma non voglio il fritto misto. Gradirei inoltre mantenere acqua di rubinetto.
Consigli? :-))

TuKo
22-08-2007, 15:53
Simona che ne pensi di fare il salto e mettere una bella coppia di ciclidi nani come i cacatuoides ???Un pò di torba nel filtro per tira giù un pò il ph e sei apposto.I ciclidi ti darebbero anche una mano nel tenere sotto controllo le nascite dei platy.Però da quello che scrivi non riesco a capire se le neocaridine sono sopravvissute.In caso affermativo dovrai metter in conto eventuali predazioni anche di quest'ultime.
Tanto se vai di scalari e pressapoco la stessa cosa di quello che ti ho gia scritto.

Simoncelli
22-08-2007, 17:07
eheh..tu è già la seconda volta che mi tenti con questo discorso..ma io sai già che non vorrei passare all'osmosi..pensi davvero che la torba basterebbe?
Comunque le neocaridine sono tutte sopravvissute e un paio di giorni fa una bella femminnazza pasciuta piena di uova girellava x la vasca.. Si, pensavo anche io che con gli scalari avrei un problemino di aggressività da calcolare, ma la vasca è molto piantumata...mah..non so...tu mi sconsigli a priori i tricogaster? :-)
Grazie x avermi risposto e....buone vacanze!!! :-))

Simoncelli
27-08-2007, 09:03
Altri consigli ragazzi?? :-))
Leggendo qua e là e guardando le diverse foto, mi sto innammorando dei tricogaster..ma con loro chi potrei mettere?
Ho ancora parecchi giorni per decidere, l'acquisto avverrà la prima settimana di settembre... :-)

Lssah
27-08-2007, 09:51
per me assolutamente vale la pena di tentare con degli apistogramma,o altri ciclidini che secondo me danno piu soddisfazioni.
ad esempio potresti tenere l' anomalochromis thomasi,cresce fino a 8-9 cm e sta senza problemi in acqua di rubinetto.
facci un pensiero come dice Tuko.