PDA

Visualizza la versione completa : colisa labiosa in punto di morte?

marinoso87
22-08-2007, 10:39
salve a tutti ho due esemplari di colisa labiosa color oro.
uno dei due tende sempre a rimanere a fondo vasca nascosto dalla vegetazione, risale legermente in superficie per mangiare qualche boccone di cibo,è molto lento nei movimenti diciamo come se fosse assonnato mentre nel'altro la differenza si nota subito che gode di ottima salute.
Possiede un ventre diciamo assottigliato rispetto al normale, non capisco cosa possa essergli preso dato che l'altro stia bene, escludo il fattore virus altrimenti sarebbe contratto anche all'altro.
Qualcuno sa dirmi cosa possa essergli preso?? :-(

babaferu
22-08-2007, 10:58
ti consiglio di leggere in scheda malattie a che cosa ti sembra corrisponda: oltre il dimagrimento, noti feci bianche e filamentose? iscurimento della livrea?
leggiti con attenzione verminosi e flagellati.

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

riporta inoltre i valori della tua vasca e i coinquilini della tua coppia di colisa e chiedi spostare il post in malattie.
occhio che non è affatto detto che non si tratti di qualcosa di infettivo solo perchè l'altro non ha nulla....

ceccom
22-08-2007, 11:07
Se puoi è meglio isolarlo, può anche essere che sia sottomesso dall'altro e quindi troppo stressato ed anche che non riesce ad alimentarsi bene.
Ciao
Daniele

marinoso87
22-08-2007, 13:24
in effetti ho notato ieri che produceva feci filamentose bianche,l'iscurimento della livrea nn so cosa è, quindi nn saprei dirti.. credi che sia qualche virus, c'è qualcos ache potrei fare ooppure è prossimo alla morte?
inoltre i valori della vasca sono tutti nella norma :
ph 7 / 7..5
co2 30
nh3/nh4 0
po4 0
kh 6
no3 0

che ne pensi??

ceccom
22-08-2007, 14:43
Raccogli un campione delle feci in un contenitore sterile(quelli per le urine) e un campione d'acqua e portalo all'istituto zooprofilattico dopo via della Pallotta, è via San Costanzo mi pare, ti esaminano i campioni e ti consigliano per la cura, altrimenti curarlo senza sapere cosa ha è difficile. Comunque è meglio isolarlo per non farlo stressare dall'altra colisa. In che negozio lo hai preso?
Ciao
Daniele

babaferu
22-08-2007, 15:07
l'iscurimento della livrea significa che è diventato un po' più scuro di colore.
io penso che potrebbero essere parassiti intestinali o flagellati intestinali, certo che se hai la possibilità di farti analizzare le feci a breve è la cosa migliore (non diamolo x spacciato ma se già è rallentato mi sa che ti devi affrettare nel tentare una cura), altrimenti puoi tentare con una delle cure suggerite nelle schede che ti ho girato su (ma non sono esperta di colisa, non so se è più probabile una cosa o l'altra... e certo andresti x tentativi! se si è scurito, probabilmente flagellati, ma ti ripeto, è solo un'ipotesi).
concordo col fatto di isolarlo.
io comunque tenterei di salvarlo.
ciao, ba

ceccom
22-08-2007, 16:17
le analisi te le fanno in pochi giorni, te lo consiglio perché anche io ho avuto colisa molto suscettibili alle malattie e non riuscivo a curarli a dovere.
Ciao
Daniele

marinoso87
22-08-2007, 18:10
L'ho preso li a ponte San Giovanni ma il nome mi sfugge, cmq ora vedo cosa fare, se curarlo o analizzarlo, dipende dal tempo che ho con il mio lavoro, vi ringrazio a tutti voi per le celeri risposte!

ceccom
22-08-2007, 20:01
Quelle colisa le avevo viste anche io, le colisa ormai sono diventate molto delicate, inoltre in quel negozio le vasche sono un vero e proprio focolaio di batteri. Curare i pesci se non si hanno sintomi evidenti o se non sono malattie molto comuni è un pò come giocare a mosca cieca.
Ciao
Daniele

babaferu
23-08-2007, 08:44
è vero ceccom. ma a volte non si hanno altre possibilità... (o non si sanno? mi informerò sulle possibilità nella mia città!).