PDA

Visualizza la versione completa : Fe in acquario...

LucaTeli
22-08-2007, 09:48
Non sento mai nessuno fare domande o parlare del ferro #13 , mi chiedo se sia un elemento non importante o semplicemente se sia un parametro che normalmente non da problemi.
Ho visto che negli integratori (tipo Kent A) è presente in tracce, quindi vuol dire che in effetti serve...
Sapete dirmi qualcosa?
Ciao
Luca

Amstaff69
22-08-2007, 13:52
...vorrei capirlo anch'io....ma nessuno ha mai risposto...
Devo anche dire che i test mi paiono un pò inattendibili... #24

LucaTeli
22-08-2007, 15:52
Questa volta ho fatto proprio una domandona :-)) ... Molti leggono e nessuno mi sa dare una risposta?

LucaTeli
23-08-2007, 09:19
Ho appena letto un libricino che parla dei fosfati in acquario e, rullo di tamburi.... trovo un articolo di un certo Pawslovsky del 1999 che parla del ferro :-)) .
Dice testualmente :"Anche il Fe (come il Mg) si è dimostrato, in base a numerose ricerche, essere un legante eccezionale per i fosfati. Se si aggiungono continuamente piccole quantità di Fe a un acquario con una soluzione di microelementi, una parte reagisce e finisce nel sediemnto o viene schiumata." #21
Spero di non essere incappato nell'articolo di un... asino... #12 e quindi di avervi dato un'informazione interessante.
Ciao
Luca

LucaTeli
23-08-2007, 09:43
Sempre il tizio di prima, che a questo punto non credo più che possa essere un asino, ma è un fior fior di ricercatore, dice che il Fe serve ai coralle per la fotosintesi delle cromoproteine che sono responsabili della colorazione...
Quindi è davvero importante, come mai non ne parla mai nessuno?
Luca

planetbaz
23-08-2007, 12:59
secondo me con i normali cambi d'acqua lo reintegriamo al giusto livello...

Amstaff69
24-08-2007, 16:46
Beh...io devo dire che quando ho fatto i test (attendibili o meno che siano) l'ho sempre trovato basso...
Nonostante cambi periodici con ottimi sali

voingiappone
26-08-2007, 11:48
Salve a tutti :-))

Non avevo visto questo topic..... ma rimedio subito ;-). LucaTeli, non so se sia vero o meno il fissaggio dei fosfati.... ma la seconda cosa che hai letto, la confermo #36#. Il ferro è un elemento fondamentale per la vita.... specialmente per i vegetali. Questo influenza sicuramente la vitalità delle zooxanthellae.... Non solo, le alghe superiori ne traggono un immenso vantaggio dal punto di vista fotosintetico e metabolico. Isomma, è un toccasana così proprio come per noi #36#. Io lo doso regolarmente, non facendo cambi praticamente mai, e le mie alghe stanno alla grande.... Anche le filamentose :-D :-D :-D Quindi io vi consiglio di integrarlo senza pensarci due volte. Magari l'unica cosa da tenere di conto è cercare di non sovradosare, perchè funge da fitostimolante. ;-)

Sul perchè non se ne parli.... #24.... magari semplicemente non è di moda :-)) anche perchè quando io chiesi se fosse opportuno integrarlo o no, mi rispose solo una persona :-))

Spero di essere stato utile in qualche modo -28

FøX
26-08-2007, 15:24
aggiungo solo che alte concentrazioni di ferro superiori a quelle naturali sono tossiche e anche molto. attenzione...

voingiappone
26-08-2007, 17:09
Come tutti i metalli , specialmente se pesanti ;-)

Paolo Marzocchi
26-08-2007, 17:40
non si parla del ferro nel marino,almeno come integrazione, perchè è normalmente presente in quasi tutti gli integratori che usiamo, e poi perchè dosandone si rischia di stimolare troppo le zooxantelle facendo scurire i coralli!!!!!

LucaTeli
27-08-2007, 09:29
Bene bene bene... vedo che vi siete dati da fare :-)) :-)) :-))
In effetti negli integratori c'è il ferro, mi chiedevo solo a cosa servisse, visto che si parla sempre (e solo) di Ca e Mg e SiO2 e PO4 e NO2 e NO3 e Kh e pH.... che noia #17
Ciao
Luca