PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su reattore Ca

simo71
22-08-2007, 09:32
Salve ragazzi, inanzitutto buon rientro!!!...Chiedevo un consiglio su una nuova vasca allestita di circa 200/lt. dove vorrei allevare Sps e Lps; quale reattore di calcio mi consigliate??? Mi sto orientando verso il Deltec PF 501 a letti fluido ma non ho letto recensioni sull'oggetto e quindi sono dubbioso sebbene il mio amico/commerciante lo consiglia vivamente (lui lo monta in vasca in negozio ma ho anche visto che è stato fermo per qualche giorno perchè totalmente intasato!!!).

nightrider
22-08-2007, 10:20
Quasi tutti ti consiglieranno un LG (e fanno solo bene,sono davvero ottimi)

considera comunque che io ho un Pitu 400, su una vasca come la tua densamente popolata..e non ha nessun problema, fa il suo lavoro egregiamente, ha il recupero della Co2, il portasonda......
sul Deltec nulla so.
(P.S. il letto Fluido sul reattore di calcio è proprio una str....ata !!! mica lavora con tutto quel peso che ha su. diciamo che ha la griglia inferiore con rientro acqua dal basso....punto)

Abra
22-08-2007, 10:40
simo71, concordo con nightriderLG DELTEC GROTECH sono ottimi prodotti, sul letto fluido non sono daccordo se usi materiali fini serve eccome.

adp80
22-08-2007, 11:06
simo71, prendi in considerazione anche i Korallin! ;-)

nightrider
22-08-2007, 12:34
simo71, concordo con nightriderLG DELTEC GROTECH sono ottimi prodotti, sul letto fluido non sono daccordo se usi materiali fini serve eccome.

può darsi tu abbia ragione sui materiali fini, ma resto dubbioso.
con un chilo o due di sabbia sopra, in parziale dissoluzione (quindi un pò collosa).....mi dici come lavora??

io ho sempre caricato a jumbo, quindi non si pone neppure il problema. ;-) :-)

ottimi anche i Korallin, anche se, non mi piace l'idea di mandarlo in continuo (non ha il portasonda, quindi niente EV eccetera...)
ma è mia personalissima opinione, per carità

Rama
22-08-2007, 12:46
I korallin il portasonda ce l'hanno, però è optional.

I nuovi LG sono molto belli, finalmente con bocchettone di carico largo, e con delle pompe affidabili e silenziose...

PEPPECL
22-08-2007, 13:04
io ho korallin è mi trovo molto bene. Un mio amico ha il nuovo LG ed è anche un eccellete prodotto.

simo71
22-08-2007, 15:37
Grazie ragazzi, è quello che volevo sapere!!!...il letto fluido prende poco anche a me, eppoi volevo conferme su LG che da quel che evinco sono ottimi prodotti...sapete un sito dove trovare le nuove versioni con relativo Phmetro e sonda????

Nightrider, con il reattore Deltec a letto fluido devi usare unicamente una miscela molto fine e leggera che producono loro causa...intasamenti! (anche questo è motivo di dubbio).

Benny
22-08-2007, 16:09
LG o Deltec..entrambi ottimi

anche i Gro-tech e i Korallin

per i nuovi LG guarda su The Reefer

Benny
22-08-2007, 16:11
non è necessario usare il rowalith che è finissimo..basta usare un granulato pulito

asvanio
28-08-2007, 13:09
son curioso di sapere come funzionano per bene sti DELTEC PF

ho letto che non lavorano in pressione,regolazione di flusso ecc

chi lo ha o lo conosce bene mi illumina please...dato che ho sostituito la mia corallina con l'ARM sto valutando l'eventuale cambio o autocostruzione...se ne vale la pena :-))