PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMINO con betta

°_ANGEL_°
22-08-2007, 09:26
ho voluto aggiungere una coppia di colisa, giusto perchè nella mia vasca ho pesci piccoli e sul rosso a parte il betta, già da subito non gli sono stati molto simpatici forse perchè delle sue stesse dimensioni, all'inizio non li toccava però gli si avvicinava con le branchie aperte -05, ora ha smesso stanno anche vicini tranquillamente ma quando arriva l'ora di mangiare e i colisa vanno in superficie( come tutti gli altri pesci) il betta si incavola tantissimo li rincorre e gli da una testata.. è meglio toglierli? pensavo di andare oggi nel caso.... peccato lei è già incinta ;)

babaferu
22-08-2007, 09:47
ricordaci quanto è grande la vasca e quali coinquilini ci sono. temo di si tantopiù se li vuoi riprodurre.

°_ANGEL_°
22-08-2007, 09:57
è un 60L ho dentro il betta, la coppia di colisa, 2 palmeri, 7 titteya e pulitori... non credo ke il betta sarà molto contento di vedere un loro probabile nido di bolle ... -28d# ANZI!!!

milly
22-08-2007, 10:35
i colisa sono di troppo :-)

°_ANGEL_°
22-08-2007, 10:39
oggi parlo col negoziante spero se li riprenda!!! ma che pesci di media dimensione nn si scannano col betta? devo rassegnarmi a pesci piccoli piccoli?

whitedevil84
23-08-2007, 12:43
Si secondo me dovresti toglierli e magari mettere qlc neon se ti piace.... ;-) ;-)

babaferu
23-08-2007, 13:22
neon-betta NO: come potete confrontare anche voi leggendo il range di valori in cui vivono (withedevil, ti consiglio di farlo sempre prima di proporre convivenze) , non sono compatibili come acqua (e credo che il betta se li pappi).

neon: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32

betta: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

angel, ti consiglio di tenerti la popolazione che hai e riportare i colisa, hai pesci belli e interessanti e con abitudini diverse, comincia a goderteli e capire quelli, osservali, cerca di capirne il carattere e il comportamento.... così poi capirai anche che tipo di pesce interessa maggiormente a te! le dimensioni non sono un buon criterio per scegliere un pesce, anche se quasi tutti/e iniziamo sciegliendo per forma e colori.... ma i pesci sono vivi, hanno anche tanti altri aspetti interessanti e importanti (tipo la riproduzione!), però ci vuole taaanta pazienza per imparare a vederli.

buoni pesci!

whitedevil84
23-08-2007, 18:10
Scusa ho detto una cavolata....

°_ANGEL_°
25-08-2007, 10:09
Il negoziante nn era molto contento ma li ha ripresi!è ovvio che bisogna tenere conto delle altre caratteristiche dei pesci però un acquario deve essere anche bello esteticamente a mio parere quindi non penso sia sbagliato guardare anche i colori e le forme. a me i palmeri piacevano molto esteticamente però li regalerò ad amici o cmq a qlc perchè rompono troppo agli altri.il betta mi sembra un po' giù da qnd gli ho tolto i colisa.... che si divertisse a menarli? :-)) ???il negoziante in cambio mi ha dato qlc cardinale ma era scaxxatissimo me no male che li ho tolti la femmina non era messa benissimo

Federico Sibona
25-08-2007, 10:57
Il negoziante nn era molto contento ma li ha ripresi!è ovvio che bisogna tenere conto delle altre caratteristiche dei pesci però un acquario deve essere anche bello esteticamente a mio parere quindi non penso sia sbagliato guardare anche i colori e le forme. a me i palmeri piacevano molto esteticamente però li regalerò ad amici o cmq a qlc perchè rompono troppo agli altri.il betta mi sembra un po' giù da qnd gli ho tolto i colisa.... che si divertisse a menarli? :-)) ???il negoziante in cambio mi ha dato qlc cardinale ma era scaxxatissimo me no male che li ho tolti la femmina non era messa benissimo
OK per colori e forme, ma dopo dimensioni, comportamento, esigenze. Hai provato a rileggere l'ultima frase che hai scritto? Per favore, me la traduci in italiano? ;-)

°_ANGEL_°
25-08-2007, 12:03
:-D PIGNOLONE! me no male che li ho tolti(=colisa), il negoziante era un po' incaxxato(x' la femmina era si in buono stato ma in alcuni punti si vedeva che il betta l'aveva picchiata) cmq nonostante qst mi ha dato dei cardinali in cambio.
certo le caratteristiche più impo non sono forma e colore, forma e colore vengono dopo essersi assicurati delle caratteristiche che hai detto tu,secondo me il pesce deve anche piacere a livello estetico poi dipende dal perchè si allestisce l'acquario... a me la sera piace tornare a casa e rimanere un po' a letto a guardarmelo quindi ovviamente non metterei mai pesci che mi interessano solo x carattere ed esteticamente non mi piacessero ...

Federico Sibona
25-08-2007, 14:00
Ormai lo sanno tutti che sono un PIGNOLONE, ma alla mia età non cambio più :-)) . O mi accettate come sono o me ne vado :-D :-D
Intendevo dire che, personalmente, preferisco comportamenti interessanti e non soliti (ad esempio quelli dei pecilidi) piuttosto che livree colorate.

milly
25-08-2007, 15:03
Ormai lo sanno tutti che sono un PIGNOLONE, ma alla mia età non cambio più :-)) . O mi accettate come sono o me ne vado :-D :-D

non ti azzardare, #26 guarda che vengo a prenderti a casa se succedesse -b04

Federico Sibona
25-08-2007, 17:15
milly, allora faccio finta di andarmene :-)) , così vieni a vedere la splendida valle in cui vivo (e porta qualche tanica che qui abbiamo l'acqua di osmosi dal rubinetto e dalle fontane) :-D :-D

islasoilime
26-08-2007, 14:02
ma scusa, dopo quello che ha scritto babaferu sui neon, hai preso i cardinali??probabilmente si adatteranno, ma non sono tanto compatibili in quanto ad esigenze di valori!
in più vai ad inserire un'altra specie di branco, che sta bene in folti gruppi.. io al max avrei aggiunto altri 2-3 barbi

whitedevil84
26-08-2007, 21:35
islasoilime, secondo me ha fatto bene,anche xche cardinali e betta nn sono incompatibili...x i valori dell'acqua si adatteranno.... ;-) ;-)

Federico Sibona
26-08-2007, 23:32
si adatteranno.... ;-) ;-)
Se devono adattarsi è sempre la solita differenza tra vivere e sopravvivere. Comunque, nel caso specifico, sono d'accordo anch'io che tra le due specie c'è una sostanziosa ricopertura dei valori e quindi si possa trovare un'acqua congeniale ad entrambe (ad es. PH 6,5 e GH 7-8).

whitedevil84
27-08-2007, 12:50
Cmq angel ha ragione sul fatto che un pesce deve piacere...per esempio io nel mio acquario nn vorrei avere rasbore perche nn mi piaciono...e lei fa bene... ;-) ;-)

Federico Sibona
27-08-2007, 13:06
E piantiamola di dire di mettere pesci incompatibili basta che piacciano, se vuoi farlo tu, fallo, ma non consigliarlo agli altri! Lei fa' bene perchè non c'è sostanziale incompatibilità, ma da quel che dici sembra di capire che anche se ci fosse non dovrebbe fregargliene niente. Se ho interpretato male le tue parole, correggimi.

babaferu
27-08-2007, 13:06
certo che deve piacere, l'acquario è un piacere! ma se dura 3 gg e poi si ammala il pesce... sai che piacere vederlo morire!!!! :-(

°_ANGEL_°
28-08-2007, 13:11
secondo me alcune volte avete proprio delle manie x qst valori !!! non ho letto ke cardinali stessero male con betta, non li ho nemmeno scelti me li ha dati il negoziante e sa quello che fa... cmq basta con qst manie x' qlc giorno vengo a casa vostra e sn sicura che se mi metto a pignolare cm voi qlc di sbagliato ve lo trovo di sicuro :-)) !!! cmq nn so x' ma le mie piante stanno bene sl se faccio continui cambiamenti d'acqua( tra l'altro di un altro rubinetto x' l'acqua del mio paese non va bene stavano male quando la usavo all'inizio)

babaferu
28-08-2007, 13:14
perchè se stavano male con un rubinetto del tuo paese e con altra acqua no, non sarà forse che i valori delle 2 acque erano diversi?

ma poi fai come ti pare! se il negoziante sa, dai retta a lui! ma non venire a casa mia, grazie!

°_ANGEL_°
28-08-2007, 13:26
ma... anche ora con l'altra acqua le piante stanno bene solo se faccio spesso cambi d'acqua, non è il fatto " il negoziante sa" io nn ho letto che tra betta-cardinali fosse impossibile la convivenza x caratteri o valori... era una battuta x dire che cmq non può esserci un acquario con valori e pesci esatti alla perfezione