PDA

Visualizza la versione completa : 2 red morte in 3 giorni...aiutatemi a capire dove sbaglio

giuseppe rametta
22-08-2007, 07:37
salve amici!
vi scrivo perchè negli ultimi 3 gg ho avuto 2 decessi...2 red femmine trovate morte....come sapete il mio caridinaio è piccolo(10 litri)ma da luglio ad ora non ho avuto problemi con le red!
i decessi sono coincisi con una pulizia del piccolo filtro in dotazione(piu' che un filtro una pompa con una scatoletta incorporata sotto a cui ho aggiunto spugna e 4 cannolicchi) e la riduzione della portata del getto da me fatta con elastico e lana di perlon....può essere che una circolazione ridotta abbia inciso sui decessi??ho ridotto la portata perchè la pompa non essendo regolabile è almeno secondo me eccessivamente potente per la vasca...altra domandauna circolazione dell acqua eccessivamente potente può infastidire le red?come posso aumentare l ossigenazione in vasca?
grazie a tutti

PS:i valori dell acqua sono perfetti...

scimmietti
22-08-2007, 11:38
peppe non credo che le red risentano di correnti piu o meno forti....anzi una riduzione della portata del getto d'acqua puo' solo fargli piacere....
sopratutto vista la piccola dimensione della vascha....
secondo me potrebbe essere o la temperatura...o il rilascio, nella stanza dove sono, di particolari veleni...come per esempio prodotti anti mosche e zanzare....o profumi e deodoranti...

molti per questi motivi hanno perso allevamenti interi...centinai e centinai di gamberi

io in questo periodo ho avuto la temperatura a 28-29 gradi....piu alta e' la temperatura e piu si abbassano le percentuali di ossigeno in acqua...

ma magari io li tengo in 25 litri...

la mancanza di ossigeno potrebbe spiegare perche' a morire sono state le femmine...visto che sopratutto quando hanno le uova hanno bisogno di piu ossigeno.........

per aumentare l'ossigenazione della vastetta puoi farlo o con un'ariatore... o meglio applicando alla parte di uscita dell'acqua....quindi al filtro...una cannuccia che esce dall'acqua

cosi da far uscire dal filtro acqua e bolle di aria....

giuseppe rametta
22-08-2007, 13:11
grazie manu...inserirò un aeratore...vediamo come và!

giuseppe rametta
23-08-2007, 18:17
ragazzi oggi un altro decesso....ma non è che il fertilizzante giornaliero fà male?? #06

buldozzer
23-08-2007, 19:47
La pulizia del filtro ha potuto portare un aumento notevole di no3 (il filtro non va mai toccato a mio avviso) e avresti potuto uccidere tutti i batteri ormai insediati.
Il filtro in che modo lo hai pulito? che tipo di fertilizzanti usi ? in che quantita'?
credo che in 10 litri è impossibile fertilizzare ...e comunque in un 10 litri che piante potresti mettere che abbiano bisogno di fertilizzanti? tranne un po di pratino non credo che tu possa sbizzarrirti in maniera eccessiva. ad ogni modo io ti consiglio di immettere solo muschi, magari di diverse qualita' e di stressare il meno possibile la vasca .....le cherry sono resistenti (a me vivono tranquillamente anche a temperature di 30 gradi)
pero' gia 10 litri sono pochissimi ..se mi tocchi il filtro e mi riempi l'acqua di fertilizzante anche loro muoiono.
Magari dacci tutti i valori precisi e qualche info in piu.

giuseppe rametta
23-08-2007, 22:29
bull i valori sono nella norma...il problema è che avendo la glossostigma la fertilizzazione la facevo utilizzando il protocollo dennerle...allora è li' il problema?
porca miseria.....mi spiace troppo!