PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento per Celestial

malų
22-08-2007, 01:38
Ciao a tutti,
Mia moglie ed io vorremmo allestire una vasca da 80Litri per tre splendidi Celestial, non cerchiamo un vero e proprio biotopo (essendo una varietā di carassi non esistente in natura), ma qualcosa che ricordi la loro lontana origine asiatica.
Grazie!!!

milly
22-08-2007, 08:58
malų, benvenuto ;-)
sposto nella sezione pesci d'acqua fredda

onlyreds
22-08-2007, 09:50
Un benvenuto anche da parte mia!
La prima domanda che ti faccio č: hai giā sia la vasca che i 3 pesci? Te lo chiedo perchč 80L non sono molti per 3 esemplari e se potessi aumentare le dimensioni sarebbe meglio.
Non ho assolutamente esperienza con i Celestial, so che sono molto delicati come puoi ben leggere qui:
http://www.maughe.it/faq/carassius/CELESTIAL.htm

La cosa che ti posso consigliare (oltre alle solite tipo ghiaia medio-piccola ben levigata, piante resistenti come anubias e microsorium ecc. ecc.) č di non inserire legni o rocce acuminate che potrebbero ferire gli occhi sporgenti. Per ricreare un po' l'ambiente asiatico potresti inserire dei tronchi di bambų, ho visto su non so pių quale sito un allestimento del genere, perō non so come reagiscono ad una prolungata immersione ... #24 #24
Probabilmente dovresti rivestirli con del Plastivel, in modo che non marciscano... a meno che tu non abbia una vasca aperta, allora metti i bambų vivi con le foglie che escono dalla vasca... :-D :-D
ciao

Ivan182
22-08-2007, 13:32
Oddio ma povero pesciolino sembra tonto :°S

Labeo88
22-08-2007, 17:30
mi fanno impressione sti pesci....secondo me č una tortura pure per loro....

malų
25-08-2007, 22:21
Ciao onlyreds, possediamo anche un'Askoll da 170 litri ma č abitato da altri Carassi, i nostri Celestial vivono giā nella vasca da 80 litri con filtro esterno Pratiko 100, ghiaino non riflettente, Anubias e Echinodorus.
Ci č molto piaciuta la tua idea del banbų vivo, ma non diventa altissimo?
Potresti darci altri dettagli sul trattamento del bambų non vivo?
Grazie !!!

onlyreds
26-08-2007, 23:00
ciao malų, sul bambų vivo non saprei dirti. in casa, in un normale vaso non crescono cosė tanto. Per trattare i legni di bambų ho letto di un allestimento del genere dove veniva usato un prodotto che si chiama Plastivel. E' una specie di vernice trasparente che crea un film plastico sul legno e non permette all'acqua di bagnarlo e quindi di farlo marcire.
questo č il prodotto: http://www.lemercerie.it/content/catalogo/scheda.asp?prodotto=773&pagina=4&cerca=&promozioni=0&novita=0
che sottolineo non ho MAI provato e quindi non ti so dire la durata...
non trovo pių l'articolo che ho letto, che descriveva il suo utilizzo. domani cerco meglio
ciao

onlyreds
27-08-2007, 16:49
ho trovato l'articolo:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEypkuupZERacbzQkp&tmpl=
spiega molto bene come fare un allestimento col "fai da te" (plastivel ecc. ecc.)
Ciao

malų
01-09-2007, 23:26
Ciao onlyreds, abbiamo visitato i links e sono veramente interessanti, il nostro negoziante ci ha detto che questi prodotti non durano moltissimo, oltretutto per chi abita in provincia (Biella) non sono facili da trovare, infatti abbiamo visto in rete un ghiaino particolare fatto di ciotoli lisci, ideale per i Celestial, che puntualmente i tre o quattro negozi in cittā non tengono e a noi piace vedere prima di comprare!!!!
Grazie comunque del tuo tempo e gentilezza.

onlyreds
02-09-2007, 12:43
Ci mancherebbe, č sempre un piacere confrontarsi ed avere spunti ed idee nuove!
Mettete una foto sul forum una volta riallestita la vasca!
Ciao

malų
07-09-2007, 23:42
Ciao onlyreds, siamo finalmente riusciti ad allestire la vasca!!!!!
Partendo dal tuo suggerimento ci siamo messi in cerca dei bambų e ne abbiamo acquistati 4 vivi, li abbiamo posizionati nella vasca in modo che escano 6 o 7 cm dall'acqua ( cosė possono mettere le foglie ), in cima al tronco c'č un tappo di ceralacca che ne impedisce la crescita.
Con questo sistema non dovrebbe rimanere altro da fare che tagliare le foglie che crescono troppo ( speriamo!!).
La scelta di mettere poche piante e bambų č dettata dalle loro particolari esigenze di nuoto e il loro tipico "razzolare" sul fondo.
Se ti interessa ci sono alcune foto in: Profilo, Galleria fotografica personale.
Ciao e ancora GRAZIE!!!

onlyreds
08-09-2007, 20:10
E' venuta bene, complimenti!!!
Dovrebbero crescere bene con tutto quel "fertilizzante" naturale creato dai pesciotti ;-) :-D
Hai sciacquato bene le radici, vero? non vorrei che ci fosse qualche prodotto chimico nocivo per i pesci....

Carini i celestial, sono molto teneri!!! Sono cucciolini i vostri vero?
A presto.
Ciao

malų
09-09-2007, 00:59
Ciao onlyreds e grazie per i complimenti #12

Abbiamo accuratamente lavato le radici e anche il tronco.
Sė hai ragione sono proprio cucciolotti, infatti il pių piccolo č lungo circa 3 cm (senza contare la coda). L'unico loro difetto ( se cosė si puō dire ) č che sono un po' "paurosi" e quando ci vedono non si avvicinano al vetro come gli altri Carassi.
Perō sono adorabili!!!!!!!!
Ciao e a presto.