PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per modifica illuminazione

ozzy75
22-08-2007, 01:07
Ciao a tutti,

purtroppo da qualche mese a questa parte ho trascurato un po' il mio acquario dolce. Ho avuto la gioia di diventare papà ed il poco tempo che avevo già prima si è annullato.
Ora che ho riorganizzato i tempi e le routine giornaliere vorrei anche riorganizzare l'acquario che in questo momento è totalmente infestato dalle alghe nere, i pesci fortunatamente sembrano stare benissimo.

Nella riorganizzazione volevo comprendere anche un rinnovo dell'illuminazione magari passando ad un acquario aperto.
L'acquario è un 80x30x40 con 1 aquaglo 20W + 1 sunglo 15W.

Le mie ipotesi per il futuro sarebbero queste:

1) Plafo PL 2x36W, starei ca 1W/L ma sono dubbioso sulle PL per la qualità della luce.

2) Plafo neon 3 x 20W/24W, costano un po' troppo e le lampade pure

3) HQL 50W le farei io seguendo gli articoli del fai da te, leggendo il forum non mi è sembrato che le HQL risquotano molto successo.

Il mio progetto sarebbe di fare un acquario ben piantumato, prima di aggiungere il 2° neon da 15W è sempre andato benino, le piante crescevano,ma come potete leggere dal mio profilo sono piante poco esigenti, poi con l'aggiunta della 2da lampada e la trascuratezza di cui è stato vittima l'acquario (ad es. la co2 finiva ma non avevo tempo di andare a ricaricare) le alghe nere l'hanno fatta da padrone.

Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto cercare di dare un quadro abbastanza ampio della situazione.

Se poteste darmi una classifica delle 3 soluzioni luce ve ne sarei grato.

Grazie mille in anticipo

ciao

Ozzy75

luki
22-08-2007, 21:01
io metterei le PL di quel wattaggio sono anche facili da reperire è hanno una buona resa luminosa

ozzy75
22-08-2007, 21:45
Grazie, speravo in questa risposta, così almeno risparmio un po'.

Ho letto che le pl rosa sono buone per le piante, che dici la metto o le tengo tutte e 2 bianche? al limite potrei mettere una 50% bianca e 50% rosa?

Grazie

luki
23-08-2007, 20:05
spersonalmente io metterei due da 6000°K le rosa potrebbero darti dei problemi con le alghe

ozzy75
24-08-2007, 11:01
ok perfetto grazie mille.

Allora in teoria lascio quelle originali, ho fatto delle ricerche sul web un altro sito che vende quella plafoniera dice che sono da 6500 K.

Grazie ancora dei consigli