PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per primo allestimento e acquisto attrezzature

mirko.mor
21-08-2007, 23:13
Salve a tutti,
dopo aver letto parecchie cose su questo forum, sono in procinto di partire con questa nuova avventura nanoreef...
ho gia una piccola esperienza di circa tre mesi con un acquario di circa 100 litri allestito con acqua dolce.
#12 #12
la vasca per nanoreef che volevo allestire con metodo naturale è una vasca wave box 45x28x30 che gia possiedo, manca tutto il resto, e qui mi serve il vostro aiuto……
volevo ospitare solo uno/due paguri, un gamberetto e qualche invertebrato
la domanda che volevo porre è questa:
come illuminazione è meglio una plafoniera con due lampade T5 (2x15W) o un semplice faretto alogeno della osram da 50 w
per il filtro: meglio uno a cascata tipo Niagara 250 (che gia possiedo) caricato solo con lana di perlon o uno esterno tipo Prime 30 HYDOR
un riscaldatore da 50 watt e’ sufficiente ?
per il movimento dell’acqua basta il movimento del filtro o meglio aggiungere una pompa KORALIA 1 HYDOR?
A fine maturazione (delle rocce) posso comunque mettere un strato sottilissimo (2/3 millimetri) di sabbia corallina?
#17 #17 #17
Vi ringrazio da subito per le risposte…..grazie

samy.g
22-08-2007, 02:19
buona la plafoniera T5, lascia perdere il faretto alogeno.
il filtrino è utile per le resine, il filtro esterno è enorme per la vasca.
50w sono sufficienti.
metti una pompa nanokoralia...!!!
a fine maturazione ok per la sabbia!

valu83
23-08-2007, 18:23
mirko.mor, l'unico filtro di cui hai bisogno e uno piccolino per alloggiare resine e carbone..lana e compagnia bella per il marino non servono!!!
quindi ti basta un filtro a zainetto come quello che già possiedi..

marcola62
23-08-2007, 21:05
mirko.mor, intanto ciao e benvenuto. anch'io ho quella vaschetta che sto maturando utilizzando un po di avanzi del cubo piu' grande.
se hai gia' visto una plafo T5 2x15w di dimensioni adatte allora ok. io sto modificando una plafo che avevo (PL 2x18 w) + una solaris da 11w che devo ancora modificare per un'attinica.
il niagara 250 e' un po' sovradimensionato ma se ce l'hai ....caso mai mandalo al minimo. io ho sostituito il 250 con il 190, occupa anche meno spazio. metti dentro resine anti fosfato e vai .. io ci metto anche carbone e un po' di lana in entrata sia per rallentare il flusso sia per trattenere la sospensione xche' smuovo spesso il residuo sulle rocce. xo' la lana la lavo ogni giorno.
per la pompa segui il consiglio di samy.g. anche io ho messo la nanokoralia e va benissimo.
;-)