Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su eventuali aggiunte

Gianjo74
21-08-2007, 23:06
faccio il punto della situzione.
ho 2 acquari un mirabello 30 con co2 7 rasbore 2 ramirezi 1 caridina
un 96 litri lordi con 2 bothia lohacata ed 1 pangio in cui avevo dei pecelidi.

nel 96 litri ho portato il ph da 7.5 a 7 ed ho passato l'impianto della co2, ho trasferito i pesci del mirabello (che avevano un ph compreso tra 6.5 e 7) nel 96 litri.

la popolazione attuale quindi è:
7 rasbore
2 ramirezi
2 botia lohacata
1 pangio
1 caridina

sicuramente aggiungero delle caridine appena arrivano, secondo voi posso aggiungere qualcos'altro (stessa spece o diversa) oppure è già abbastanza?

Federico Sibona
21-08-2007, 23:23
Gianjo74, non ho esperienza diretta, ma ho il presentimento che i Botia romperanno le scatole ai Ramirezi se dovessero riprodursi e che rappresenteranno un pericolo per le Caridina.

FELCE_BLU
26-08-2007, 21:28
Gianjo74, non ho esperienza diretta, ma ho il presentimento che i Botia romperanno le scatole ai Ramirezi se dovessero riprodursi e che rappresenteranno un pericolo per le Caridina.

No non penso che i lohachata disturbino i ramirezi..... la maggior parte del tempo stanno nascosti, al massimo come avevo gia' scritto potrebbero diventare nervosi ed inseguire gli altri inquilini nel caso la vasca sia sprovvista di nascondigli...

Invece con le caridine (japonica) dipende..... Tu hai scritto che ne avevi gia' una con loro in vasca giusto? Evidentemente se e' comprovato che la ignorano allora potresti metterne anche 5/6 secondo me.... ;-) (ovviamente meglio se la vasca ha nascondigli anche per loro: legni, sassi,muschi...ecc... )

Federico Sibona
26-08-2007, 23:13
FELCE_BLU, per rompere le scatole in caso di riproduzione intendevo che i Botia potrebbero mangiare le uova dei ramirezi.

FELCE_BLU
27-08-2007, 00:04
FELCE_BLU, per rompere le scatole in caso di riproduzione intendevo che i Botia potrebbero mangiare le uova dei ramirezi.

;-)

Gianjo74
28-08-2007, 13:39
a livello di nascondigli sto messo bene, ci sono 4 legni, 3 dei quali sono stati modifica ad uso abitativo dai botia con una bella buca sotto :D.

riguardo alla convivenza non ci sono problemi, i botia giocano tra loro senza stressare gli altri pesci, di tanto in tanto devo scansarsi velocemente perchè i 2 si rincorrono per tutta la vasca ma nulla più.

secondo voi la vasca è ben popolata oppure potrebbe accogliere altri pesci, attendo consigli.

malawi
28-08-2007, 14:43
riguardo alla convivenza non ci sono problemi, i botia giocano tra loro senza stressare gli altri pesci

Sei fortunato che i ram non si ammalano perche' i lohachata sono fra i peggiori coinquilini che possano avere. In genere riescono a stressare perfino i grossi ciclidi centroamericani e fanno saltar via gli occhi con estrema facilita'.

Ciao Enrico

Gianjo74
28-08-2007, 19:58
2 anni fa presi un botia, invece di giocare con l'altro mi rincorreva i guppy per tutto l'acquario, andava in superfice a fregargli il pasto quando mangiavano, era terribile, un autentico rivoluzionario, lo dovetti riportare dal pescivendolo dopo una lorra di 30 minuti e vari sradicamenti per prenderlo, fortunatamente quello che mi diete in cambio è ancora dentro e gioca felice.

sicuramente sono stato fortunato.

per non mischiare troppe razze di pesci andando a creare dei disagi se aggiungerò qualcosa saranno altre rasbore magari 3 che arrivo a 10 e 2-3 caridine quando arrivano poi stop, altrimenti rischio un sofraffollamento.

Federico Sibona
28-08-2007, 21:12
Gianjo74, mi permetto di insistere sul fatto che stai facendo degli abbinamenti a rischio. Oltre tutto tutte le specie di Botia dovrebbero stare in gruppi di 5/6. Buona fortuna!