Entra

Visualizza la versione completa : Mio caridinaio, info, consigli, critiche! update foto

Bestiolino
21-08-2007, 22:08
Ciao a tutti, ho inserito in questa sezione la mia discussione per parlare in particolare delle mie future caridine e del loro habitat ideale.
Come potete vedere dalle foto c’è il mio piccolo caridinaio, 11 litri circa

E’ in avvio da 20 giorni ,il filtro è un Niagara 90 con cannolicchi(alcuni dei quali già maturi di un altro acquario), spugna e un pochino di lana filtrante. Illuminazione neon 11 W
Il bianco che si vede sul tubo aspirante è della garza che ho messo momentaneamente per non risucchiare la lemna minor. Forse poi ci metterò un collant.
Altre piante sono limnophila, muschio di java e riccia ( inseriti oggi), una minuscola anubias e una pianta di cui non so il nome (foto 2), mi piacerebbe fare un praticello con quella.
La riccia l’ho legata sul tronco, il muschio di java anche, e l’ho lasciato un po’ libero sull angolo in fondo a destra.
*E’ giusto come li ho messi?
*La riccia può anche essere posata sull’akadama per formare una sorta di prato?
*Alcuni pezzetti di riccia, muschio di java e lemna galleggiano ( a destra), li posso lasciare lì?
Non creano problemi vero?
Spero di non aver dimenticato niente, sono accetti molti consigli, informazioni, critiche, pareri, commenti….eccetera.
Vi ringrazio!
:-)) -11 #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/c3_135.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/c2_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/c1_581.jpg

kori
21-08-2007, 23:51
Che carino!!!
Mi piace tanto la pianticella della foto 2!!!! :-))
Cmq sembra un bell'ambiente... #36# se fossi una caridina penso che potrei trovarmi bene :-D

kori
21-08-2007, 23:59
ma non escono se non hai il coperchio? #24

Bestiolino
23-08-2007, 18:24
beh le neocaridine ho letto che se sono al sicuro non dovrebbero uscire...speriamo -11 , cmq un pezzo di vetro da mettere come coperchio cel'avrei! :-) :-D :-)) ;-)

uff oltre a kori nessun'altro che commenta?

kori
23-08-2007, 19:24
Mmmm...metti solo caridine? Non ci può mettere un combattente con loro? #24

kori
23-08-2007, 19:26
Non ti basta il mio commento??!! Ahahahahah! Scherzo! :-D
Cmq a me interesserebbe fare un acquarietto così...con caridine e combattente...se si potesse... #22

Bestiolino
23-08-2007, 19:30
kori, il tuo parere è sempre il benvenuto!
però è sempre bello sentire anche altre opinioni!
tu sei troppo di parte :-D :-))
non so se sono compatibili...

milly
24-08-2007, 10:19
la vasca è molto carina :-)) le piante vicine al pelo dell'acqua o in questo caso le galleggianti potrebbero agevolare le neocaridine ad uscire dalla vasca, soprattutto se si spaventano #24
per la combinazione betta-neocaridine dipende dall'esemplare di betta. io li ho tenuti insieme per alcuni mesi e lui non le degnava di uno sguardo, poi sono morte ma per altre cause.

newgollum
26-08-2007, 13:25
anche secondo me potrebbero saltare fuori se spaventate. Se puoi coprire meglio.

ryanfdl
26-08-2007, 17:25
Il tuo caridinaio mi piace. Io personalmente però metterei una pianta in basso a sinistra, magari un'altra aubias nana, giusto per riempire il vuoto

bebbo
31-08-2007, 19:57
e proprio l'acquarietto che sto pensando di allestire...(per la mia scrivania)
mi piace molto mi daresti le misure della vasca?

Brig
31-08-2007, 20:36
idem... lo ho anche io... e diventerà un soprammobile della scrivania... cmq... io volevo prendere un filtro più potente di quello che ho... per il resto...

io ho fondo fertile e ghiaia dennerle (sono matto... lo so ihihih) e varie piantine... ma l'anubias nana centrale la vorrei rimuovere per mettere una ninfea rossa... e qualche pianta da basso.., senza legno...

per ora ha anubias, forse echinodorus, una che non ricordo, felce nana, e due che erano state arate dai pesci in cura... spero si riprendano come sembra... allora si che viene uno spetta... anche se però se trovo un legnetto un pensierino ce lo faccio... e anche una neretina... che dite?

Bestiolino
01-09-2007, 14:19
bebbo, è una semplice vaschetta 30 x 16 x 24
tienici aggiornato se deciderai di allestirlo!

Bestiolino
07-09-2007, 19:22
ecco qui il caridinaio avviato, dopo + di un mesetto, è stata aggiunta la lilaeopsis nello spazio vuoto

sono arrivate anche le neocaridine dal gentilissimo e disponibile Play84, ho avuto un po' di problemi con il KH che però ora sto risolvendo, speriamo che tutto vada per il meglio...
ciao a tutti!
w i gamberetti -11

scusate la foto ma l'ho fatta un po' di fretta, poi si è spenta la lampada e non ho voluto + riaccenderla per non spaventare le piccole! :-D

Play84
07-09-2007, 20:37
Bestiolino, ti rifaccio i complimenti, sia per il caridinaio che in generale per l'attenzione che ci stai mettendo #25 #25 #25 così si fa!

gpbyte
07-09-2007, 21:29
veramente molto bello Bestiolino, ho una vasca di 22litri e volevo realizzare un caradinaio anche io...posso contattarti per qualche consiglio??

Bestiolino
07-09-2007, 23:10
gpbyte, un 22 litri va benissimo! certo contattami pure, con piacere, anche se non sono di certo il più esperto con le caridine!
comunque ti ascolto molto volentieri!!!!
ciao!

Antesis
12-09-2007, 02:25
Anchio lo voglio cosììììììììì T_T non ci riesco!!!