Visualizza la versione completa : AIUTO!!consiglio nuova vasca......
gioint237
21-08-2007, 20:56
prima di tutto vorrei presentarmi,visto che sono nuovo......cmq a parte presentarmi,dopo tre anni ho deciso di cambiare vasca.......pertanto vado dal mio negoziante x visionare qualche vasca.........nel discutere.....mi parla di askoll,juwell,ecc,ovviamente con filtro esterno....e le fatitiche lampade T5........e mi consiglia di visitere dei negozi.....(sono finito a lugano),con prezzi che oscillano dai 320 € in su..... un giorno sono entrato x sbaglio in un negozio e mi trovo questa offerta.........
acquario: wave classic 100 (cm100 x 40 x 50h)
colore: betulla/nero.
supporto: del colore dell’acquario, provvisto di antine e vano per filtro esterno.
filtro: esterno eheim classic mod.2213.
riscaldatore: tropico 200w. illuminazione: bilampada 2x30w
il tutto a meno di 300€ #36#
ora tutte le vasche visionate con T5 o meno sono con plafoniera senza eventuali rinforzi,mentre questa vasca e' fatta decisamente molto bene.....ne ho parlato con il mio negoziante ed ha iniziato a tirarmi i pacchi......ma sai le T5 son meglio,ma il filtro eheim nn e' il meglio.......ora va be che la qualita si paga......ma devo farmi i conti in tasca.........
qualcuno mi puo dare un consiglio??grazie in anticipo a tutti
GreenPeace
21-08-2007, 22:17
i neon t5 sono di gran lunga migliori ,hanno una maggiore resa e consumi contenuti .Nella maggior parte vengono usati per vasche di barriera dove,coralli ed invertebrati,richiedono per la loro crescita grosse quantità di luce.Ultimamente si è espasoil loro utilizzo anche in vasche per dolce con buoni risultati ma questo non vuol dire che i tradizionali neon t8 non siano buoni o efficaci,restano tuttora un comodo e garantito sistema di illuminazione.Riguardo al filtro personalmente sono un pò diffidente per i cestelli esterni,credo che per avere risultati soddisfacenti la vasca deve essere (nel caso del dolce) munita di un ottimo e capiente vano biologico. :-))
gioint237
21-08-2007, 22:42
essendo d acqua dolce........nn vedo tutta qst necessita delle T5......cmq il filtro puo essere equipaggiato con i "cannolicchi",sostituendo i vari strati di filtri,c e anche da evidenziare l aspetto economoco..........x le lampade.......e poi sono rimasto affascinato dalla mani fattura della vasca...........molto molto ben fatta,e' come vedere un juwel,vetri da 8mm e fondo da 1 cm,con i rinforzi cm piace a me......ecco una foto
bah... io ho un heim 2224 e non mi sembra di avere grossi problemi... però non è neanche un mese che gira... sta maturando... e dato che la vasca è funzionante è per ora supportato dal vecchio filtro interno... quindi... non saprei...
gioint237
21-08-2007, 22:52
solo un mese??nn e' una buona notizia......poi dipende va a fortuna(si parla tanto di askoll,a me dopo 2 mesi si e' aperta la vasca.......) :-)
GreenPeace
21-08-2007, 22:53
si,è vero,il filtro a cestello può contenere cannolicchi,ma vuoi mettere l'efficacia di un buon biologico o percolatore con un piccolo filtro esterno??ho avuto una vasca di 300 litri per tre anni,era munita di scomparto biologico costruito in vetro..circa 50 litri caricato con ben 600 palline bioballs...ti garantisco che nell'arco di questi anni non ho mai avuto problemi con i valori,cosi stabile che spesso era inutile fare test.
gioint237, dato che da regolamento non si possono aprire 3d identici in diverse sezioni del forum,sposto questo in saper comprare,e cancello l'altro.
gioint237
21-08-2007, 22:55
ok grazie infatti mi sono accorto dopo di aver sbagliato.... :-)
gioint237
21-08-2007, 23:01
x il filtro,posso sempre,costruirmeno uno......... ;-)
blackrose
24-08-2007, 17:58
Beh secondo me il filtro in questa vasca è il meno, c'è da dire che non è neanche malaccio quello accoppiato alla vasca.
Secondo me è un buon prodotto, e preso anche abbastanza bene.
I t8 vanno benissimo, al limite li puoi sempre cambiare con dei t5 se ti accorgi che non saranno piu sufficenti alle tue necessità ed a quelle della vasca in primis.
Considera che oltre alla spesa della vasca + accessori, devi aggiungergi tutto l'arredo necessario: Radici, Sassi, Fondo, Substrato, Piante, test, fertilizzanti.. etc etc..di certo non sarà una piccola spesa sommando tutto l'occorrente non spenderai meno di 200€.
gioint237
24-08-2007, 22:53
nn so proprio ke fare..........oggi ho viso i juwel con le t5,ma filtro interno(199€ il rio 180),ma c e da aspettare stanno arrivando nuovi prodotti,c e askol con filtro esterno........oppure passare ad una vasca apewrta con plafoniera........xo poi il budget aumenta :-( .........
Paolo bitta
25-08-2007, 10:45
anche da me la vendono, e non è male, è la copia del rio 180. e costa meno. 270 con mobile.
gioint237
25-08-2007, 14:28
si e' vero e' una copia....... :-) ,a differenza del rio,qst e' ha dei rinforzi e la staffa centrale in vetro........
gioint237
26-08-2007, 09:09
qualcuno puo dirmi se e' meglio la vasca aperta? :-)
Paolo bitta
26-08-2007, 10:31
il rio è un ottimo acquario, in più ha le t5.
io lo prenderei chiuso, meno evaporazione, meno probabili schizzi d acqua sul pavimento.
+ costi di gestione, qualcosina in + d inverno dato che l acqua si raffredda + velocemente,(parlo per esperienza con temperature che devono rimanere sui 29°)
poi oltre al costo edll acquario devi calcolare una plafoniera, che sarai minimo sulle 150€
gioint237
26-08-2007, 10:45
ho navigato un po.....
riassunto:
offerta wave 300 € tutto(mobile,filtro est,no t5,vasca con rinforzi)
rio 180 199€ (filtro int,con t5,no mobile)
vasca aperta 220€,plafoniera 90€(su ebay con t5),filtro esterno dai 45 a 90€
x qst ultimi 2,forse posso recuperare un mobile stile alluminio gratis......
Paolo bitta
26-08-2007, 14:22
+ devi calcolare le spese di spedizione, il prezzo del rio è basso per essere con t5
Lscia stare le vasche con "cassone" interno. Brutto, inutile e toglie spazio e bellezza alla vasca.
Uso da anni solo filtri esterni. Moooolto meglio e non hanno proprio nulla da invidiare ai vecchi interni. Compra solo n modello un po' sovradimensionato come litri rispetto alla vasca. Andrà perfettamente!
gioint237
26-08-2007, 15:16
infatti.cmq nel girare.ho trovato delle centraline...ke funzionano x le t5 a 20€.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |