Visualizza la versione completa : Consiglio su lampade
Salve a tutti ho da poco allestito un acquari da 90 lt che mi è stato regalato.
Ho notato pero che a differenza degli altri acquari nel coperchio ci sono due lampade del tipo a risparmio energetico, con l'attacco a vite per intenderci!
La marca non c'è scritta quindo non so dirvi che tipo di lampade sono, comunque emettono luce bianca e sono da 11w.
Cosa mi consigliate di fare? sono adatte per le piante? effettivamente non mi piace molto lo spettro di luce che emettono è molto freddo.Avrei preferito una colorazione più tenue.
grazie! :-)
Le lampade ES non vanno male per l'acquario. In fondo sono tubi T5 ripiegati, più o meno. Io sto provando da qualche mese una ES da 20W (+ 1 T8 da 15 W) in un acquario da 45-50 litri netti e devo dire che i risultati sono buoni (riesco a far crescere un micranthemum umbrosum, pianta piuttosto esigente in fatto di luce).
Il problema è che 2 lampade da 11 W sono un davvero poche per un 90 litri (lordi?).
Il vantaggio delle lampade ES, però, è che puoi cambiarle senza dover cambiare l'impianto (il reattore è integrato nella lampada).
Magari potresti provare a vedere se puoi mettere lampade più potenti. Se non sbaglio c'è un modello della philips da 33W. Diciamo che, comunque, se hai o vuoi mettere piante vere con un paio di lampade da 20W già incominceresti ad avere qualche scelta in più.
Le lampade ES non vanno male per l'acquario. In fondo sono tubi T5 ripiegati, più o meno. Io sto provando da qualche mese una ES da 20W (+ 1 T8 da 15 W) in un acquario da 45-50 litri netti e devo dire che i risultati sono buoni (riesco a far crescere un micranthemum umbrosum, pianta piuttosto esigente in fatto di luce).
Il problema è che 2 lampade da 11 W sono un davvero poche per un 90 litri (lordi?).
Il vantaggio delle lampade ES, però, è che puoi cambiarle senza dover cambiare l'impianto (il reattore è integrato nella lampada).
Magari potresti provare a vedere se puoi mettere lampade più potenti. Se non sbaglio c'è un modello della philips da 33W. Diciamo che, comunque, se hai o vuoi mettere piante vere con un paio di lampade da 20W già incominceresti ad avere qualche scelta in più.
Grazie del consiglio, ma come spettro di luce? come sono?non credo sia solo il watt la cosa importante! Probabilmente mi dovrò adattare a quello che trovo! Ma tu quanti k mi consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |