PDA

Visualizza la versione completa : Multicontroller 7095 Calma notturna - Dubbio

Paolo Taddei
21-08-2007, 16:47
Ciao a tutti,

ho intenzione di prendere il 7095 nonostante le pur veritiere considerazioni negative degli ultimi tempi sulla qualità dei prodotti Tunze.

Ho girellato tra i vari topic per capire una cosa ma non sono riuscito a fugare un dubbio.

Ho letto che la fotocellula, per far scattare la calma notturna, vuole BUIO COMPLETO.

La stessa fotocellula pilota la lunare?

In questo caso significa che impostando *ON sia la calma notturna che la lunare esse si attivano insieme quando la fotocellula "vede" buio?

In caso positivo faccio due ipotesi:

Caso A - La stanza dove sta la vasca non è illuminata da altre fonti

La lunare e la calma notturna si attivano per 12/14 ore al giorno (luci spente) ???

Caso B - La stanza viene saltuariamente illuminata durante il periodo "a luci vasca spente"

La lunare perde la testa e sballa le fasi?
Quando si accende la luce della stanza si disattiva la calma notturna per riattivarsi allo spengimento?

E' cosi' o (come probabile) non ci ho capito un ...bip???

Grazie

MADICA
21-08-2007, 16:55
La luce lunare si attiva quando non c'è luce sotto la fotocellula, anche una sola attinica posta al di sopra potrebbe non attivarla. Le luci della stanza non lo infuenzano e ovviamente la fotocellula legge il buio sino a quando non si riaccende almeno una T5 come detto sopra. Il controller è un ottimo prodotto ed anche le pompe, salvo casi recenti sono buone. Io le ho vendute, ma per prendere le Vortech, quindi un altro modo di fare movimento, non certo perchè avessero dei problemi

Paolo Taddei
21-08-2007, 16:57
MADICA, GRAZIE MILLE

Non ho mai visto "dal vivo" la fotocellula. Non sapvo che prende la luce da sotto!!!!

MADICA
21-08-2007, 17:02
Non la prende da sotto la luce il sensore ma da sopra. Infatti la fotocellula va agganciata a bordo vasca. Avanti (alla punta) c'è il led lunare che fa luce blu nella vasca

Paolo Taddei
21-08-2007, 17:07
OK .. allora sia lunare che calma notturna "vanno" quando le luci della vasca sono spente.

Cioe' 14 ore al giorno (nel mio caso).

MADICA
21-08-2007, 17:08
Nel tuo caso si ;-)

Paolo Taddei
21-08-2007, 17:10
1000 grazie