Visualizza la versione completa : Consigli ad un nuovo malawitoso (Agg. inseriti i pesci )
Ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze!
Finalmente dopo un mese la mia vasca è pronta.. ma ora sorge il problema di quali pesci metterci!!!
Mi date un consiglio???
Intanto vi do qualche altra info in merito:
la vasca è 140x50x50
kh 8
gh 13
ph 8,5
No2 0
No3 0
Intanto vi ringrazio poi appena ho qualche foto ve le invio!!!
a presto
Francesco
mmatteo83
21-08-2007, 15:53
per mbuna io farei (e ho fatto all'incirca) cosi:
trio mpanga o chewere
trio saulosi o johanni
trio hongi
trio afra
Forse potresti tentare anche di inserire un trio o di polit o di demasoni magari togliendo o gli hongi o il trio di afra ma sono cattivelli (oltre che bellissimi -11 -11 ) e correresti qualche rischio!!
Per cominciare avevo pensato ( visto che li prendo da un'utente che intanto ringrazio Xaipher) adun trio di Hongi adulti e una coppia di mpanga adulti e tre piccoli .
Per il resto ancora nn ho bene le idee chiare volevo metterci anche qualche saulosi o simili e se possibile anche qualcosa tendente al rosso ma di cui ancora nn conosco il nome ( scusate l'ignoranza ma stò studiando ) ;-)
Intanto vi posto qualche foto appena scattata della vasca così mi date qualche parere !!!!
Beccacci
21-08-2007, 19:56
#25 #25 #25 #25
Bellissima!
mmatteo83
21-08-2007, 20:15
Molto bella !!!
_Andrea_
21-08-2007, 20:22
gran bella vasca, complimenti! Certo che le vasche in stile Malawi hanno sempre il loro fascino! ;-)
Grazie grazie grazie troppo gentili #12
cmq è prorpio vero le vasche malawi anche se con quattro cose fanno sempre un'ottimo effetto !!
Che ne dite invece di valori e popolazione può andare???
molto molto bella la vasca, complimenti! allora, per quanto riguarda la popolazione quello che hai detto tu va bene, ma puoi aggiungere subito altro...per esempiopolit, che sono molto molto belli, o pulpican, o demasoni..anche se con hli hongi... #24 io ti consiglio di inserire pesci non adulti, in quanto si hanno maggiori problemi con l'ulteriore inserimento di altri esemplari in seguito! sarebbe meglio inserire tutti i pesci insieme e tutti della stessa taglia..
Complimenti , molto molto bello.
Che tipo di illuminazione usi?
Davvero una bella vasca!!!
io ti consiglio di inserire pesci non adulti, in quanto si hanno maggiori problemi con l'ulteriore inserimento di altri esemplari in seguito!
#36# #36#
per cambiare un po tipologia puoi sostituire uno dei trii con dei labeo che sono bellissimi!! ;-)
E' vero ho letto anch'io che sarebbe meglio inserire tutti i pesci insieme e tutti più o meno delle stesse dimensioni ma per me che mi stò avvicinando ora a questo biotipo è abbastanza difficile reperire i pesci primo perchè conoscndoli pochissimo rischio di prendere tuut'altro che quelli che cerco in più sempre per questo motivo se nn mi aiutate :-( rischio di creare una nuova razza che vive solo nella mia vasca :-D) cosa che proprio nn vorrei !!!!
Perciò se qualcuno ha da vendere qualche esemplare delle razze di cui si parla sopra si faccia avanti prendo tutto :-D nn vedo l'ora di vedere la vasca tutta bella colorata !!!!
Per ACE l'illuminazione è composta da due tubi da 120 cm 40w di cui quello difronte è un 6700 el'altro un 18000
Apresto e grazie
sei di viterbo vedo...siamo abbastanza vicini...ma purtroppo non ho nulla da poterti dare.. #07
c'è qualche amico della zona che potrebbe avere qualcosa, che però non scrive sul forum, io se vuoi mi informo.. ;-)
se passi da roma di mpanga ne ho quanti ne vuoi!!! ;-)
mmatteo83
22-08-2007, 14:01
Hai un messaggio privato! ciao ;-)
Ops quasi quasi mi dimenticavo #07 di ringraziare la fotografa un bel pò del merito va anche a lei per i complimenti che ho ricevuto !
Grande Willy !!!
Scusate l'OT
Magari Kia mi faresti un gran favore #36# #36# , invece per i mpanga ti ringrazio tanto ma è l'unica specie che sono riuscito a reperire fin'ora !
A presto siete sempre troppo gentili!
Ieri Proprio nn resstevo così alla fine sono mi sono dato da fare ed ho inserito i pesci :-)) !
Ora però volevo sentire da voi se ho fatto qualche cavolata e intanto ne approfitto per ringraziare xhaipher che me ne ha dati un pò !
In ordine ho inserito :
1m+2f labidochromis mbamba bay
" cynotolapia afra hai reef
" pseudotropheus saulosi
" labidochoromis hongi
" labodocromis caeruleus
1m+1f pseudotropheus elongatus mpanga
Che ne dite ? rischio qualche ibridazione ?
Si, sono tutti uguali. :-D :-D :-D
L'ibridazione la rischi solo nel momento in cui viene a mancare il maschio di una specie oppure questo e' malato e si nasconde.
Ciao Enrico
axototale
23-08-2007, 12:24
Ieri Proprio nn resstevo così alla fine sono mi sono dato da fare ed ho inserito i pesci :-)) !
Ora però volevo sentire da voi se ho fatto qualche cavolata e intanto ne approfitto per ringraziare xhaipher che me ne ha dati un pò !
In ordine ho inserito :
1m+2f labidochromis mbamba bay
" cynotolapia afra hai reef
" pseudotropheus saulosi
" labidochoromis hongi
" labodocromis caeruleus
1m+1f pseudotropheus elongatus mpanga
Se hai rispettato le tempistiche pe la maturazione del filtro, allora è tutto ok!
Bella (grande) vasca, per gli inquilini avrei messo solo uno dei trii a strisce ( mbamba, afra, mpanga) e inserito qualcosa di differente (polit-flavus-maylandia)!
Ale
Brutti scherzi dell'inesperienza :-( :-(
E se ci inserissi qualche ch44,sono veramente belli anche se nn c'entrano molto, di sicuro nn sono a strisce blu :-D
mmatteo83
23-08-2007, 13:40
Fossi in te io farei solo malawi e tra questi o solo mbuna o solo haps
CIAO ;-)
Ciao, bella vasca !!!
Unico accorgimento, visto che il livello dell'acqua è molto vicino al bordo, fai attenzione si "mormora" che i malawitosi siano dei buoni saltatori (io ho solo vasche chiuse, dunque non è esperienza personale) , ma a qualcuno sono saltati fuori . Diciamo che tutti i pesci lo fanno, se inseguiti. #18 #19 #18
( Io ho perso un siamensis e un paio di guppy così )
Ciao e buona continuazione.
Christian
è vero, questo è un problema che potresti dover affrontare..sta attento...io che ho la vasca chiusa ho visto il pulpican saltar fuori mentre davo da mangiare.. ;-)
In effeti ieri mentre li mettevo c'era il saulosi inaca......issimo che saltava dentro la busta, e oggi quando ho dato da mangiare gli schizzi delle pinnate sono arrivati sotto la plafoniera. -04
Per ora però voglio osservare come si comportano poi magari in seguito se proprio costretto provvederò con qualche soluzione magari con il plexiglass
Volevo porre un'ultima domanda che ne dite dell'affollamento delle vasche ( sò che è un'argomento trito e ritrito )però leggendo in giro le correnti di pensiero alla fine si divodono in due chi dice che una vasca affollata inibisce l'aggressività e chi invece dice che nn va bene.
Ora, io più che volentieri aggiungerei qualche altro pescetto voi che ne dite?
Magari un trio di polit come suggerivano sopra almeno nn sono a strisce blu :-D :-D ( ovviamente scherzo ) O qualcosa tendente al rosso ...... faccio una caz....ta?
Grazie a presto
secondo me come popolazione stai messo già bene...magari completa il trio di mpanga..
Ok grazie allora cercerò una femminuccia di mpanga al più presto visto che gia il maschio si fa sotto a corteggiare e la costringe sempre a nascondersi tra le roccie!!
si fai bene! una femmina per maschio è troppo poco...oggi ho infatti perso una delle mie femmine di pulpican proprio perchè il maschio la stressava troppo(sembra questa la causa), e sono vivamente preoccupata per la superstite..tanto che sto seriamente pensando di cambiare casa al pulpican..comunque questo era solo per farti capire che ALMENO due femmine secondo me sono necessarie ;-)
Grazie del consiglio anche se ne capisco veramente poco di questi disgraziati me lo immagginavo -04
A proposito sono un pò incuriosito dai pulpican tu che ne dici come sono come pesci ???
ummmm...mi piace...è molto zen...
una domanda ma quale il modo più semplice per eliminare gli aloni di calcare?
lo chiedo perchè ho notato che la tua vasca sembra esserne assolutamente priva... -05
E' per questo che prima ringrazievo la fotografa ;-) ;-) ..........
Scherzo nn ne ho la più pallida idea per quanto mi riguarda cerco di tenere il livello sempre costante così viene solo una linea che is vede poco ma per eliminarla nn sò proprio come si fa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |