Entra

Visualizza la versione completa : posologia costawert

Teo 19
23-06-2005, 11:14
Ciao a tutti,
ho in vasca 3 cichlasoma saijca affetti da ictio, ho già perso un ancistrus mentre l'altro abitante della vasca (oltre ad un'ampullaria), un neolamprologus leleupi, non ha nessun segno di infezione.
La vasca è 90 lt netti, ph 8 Nitriti assenti Nitrati circa 15 T 26°
Ho notato i primi "puntini" sabato scorso dopo una settimana circa dall'inserimento dei 3 saijca (che reputo siano la causa dell'infezione, non avendo operato nessun altro intervento in vasca ultimamente), per mia negligenza e scarsità di tempo, non sono riuscito ad iniziare il trattamento con Costawert prima di ieri sera.
Ho somministrato 55 gocce, poichè sulla confezione c'è scritto 22 gocce ogni 40lt, ma poi sul forum ho letto pareri discordanti sulla posologia.
Qualcuno mi può aiutare a chiarirmi le idee?
Esistono controindicazioni per l'ampullaria?
Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro.

ottobre
23-06-2005, 23:32
Prima di utilizzare medicinali avresti dovuto provare ad alzare la temperatura di qualche grado, aggiungere un aeratore per compensare la perdita di ossigeno, se la malattia è all'inizio è al 90% efficace,
comunque io faccio cosi':
1° giorno 20 gocce per ogni 20 litri d'acqua
2° giorno niente
3° giorno stessa dose del 1° giorno,
poi lascio agire per altri 2 o 3 giorni, faccio un cambio d'acqua del 20%, lascio sempre la temperatura alta per almeno una settimana.

Ciao

polimarzio
24-06-2005, 23:47
Ti consiglio di attenerti alla posolgia della confezione, in quanto essa è stata sperimenta dal produttore per un utilizzo ottimale del farmaco.
Necessario è aerare durante il trattamento.
Ciao