PDA

Visualizza la versione completa : ACQUARIO APERTO O CHIUSO ?

miky!
21-08-2007, 11:40
ciao ragazzi in questi ultimi giorni mi sto documentando molto sui tritoni e avevo intenzione di prendere almeno una coppia di Cynops Orientalis dato che ho un acquario di 90 litri e lo devo rifare..però mi sorge un dubbio..e meglio l'acquario aperto o chiuso ? nn è che essendo aperto me li ritrovo in giro per la casa ? o muoiono in assenza di acqua ??

grazie a tutti !

Zio Camillo
21-08-2007, 11:56
Posso solo dirti della mia personale esperienza. I miei Cynops si arrampicano sul vetro, e se non avessi il coperchio me li ritroverei in giro per casa... morti, perché ovviamente se rimangono a lungo "a secco" muoiono.
Io al posto tuo farei un'acquario chiuso.
Spero di esser stato utile.
Ciao!

miky!
21-08-2007, 12:32
si grazie mille :) infatti il mio è chiuso ma nn sapevo se farlo aperto o cosa..a un altra cosa..che ti po di luce richiedono ? va bene un comune neon per acquari ? e nn è che con il coperchio gli manchi ossigeno ? e un ultima domanda nn è che avete delle foto dei vostri acquaterri ?

Ripepi
21-08-2007, 13:35
meglio non mettere il neon, sono animali notturni o quasi, gli darebbe fastidio e si nasconderebbero sempre.
Puoi usare un faunabox per il tritone così hai il coperchio con le griglie di aerazione.

Zio Camillo
21-08-2007, 13:44
Quoto Ripepi. Ho letto da qualche parte che una luce forte può dar loro molto fastidio, soprattutto se hanno una zona emersa, e quindi vicino alla superficie e ai neon.
Il coperchio dell'acquario, se è fatto per l'acquario, non dovrebbe togliere l'aria, è fatto proprio per permettere alla superficie ossigenarsi, almeno credo. No?
Poi, ti manderei volentieri una foro del mio "acquarietto", ma, oltre ad essere bruttino, sono un po' negato a fare foto #13 lascio la cosa ad altri. :-))

Italicus
21-08-2007, 18:20
tutti i tritoni si arrampicano come scimmie, sol oche le scimmie non si arrampicano sul vetro

un articoletto sulle fughe dei tritoni e come prevenirle
http://www.caudata.org/cc/articles/escape.shtml
e uno con esempi di acquaterrari
http://www.caudata.org/cc/articles/setups.shtml