PDA

Visualizza la versione completa : Aiutino su migliorie tecniche neon

pescenemo
20-08-2007, 23:29
Salve ragazzi,
è da parecchio tempo che non pratico il forum e che non armeggio sul mio acquario da 200 litri (100*40*50). L'ho lasciato 3 anni fa col fondo realizzato per un acquario dedicato alle piante e 4 neon classici con centralina e temporizzatori pronti all'uso. Impianto di CO2 pronto ed impianto per la produzione di acqua RO sul lavatoio della veranda. Insomma tutto pronto, ma sono passati 3 anni..............
Comunque..............
Ora riprendo un pochino le cose perchè con più tempo a disposizione posso ripartire e che succede. Neon T8. E' che sono? Chi le ha viste mai. Ma ho capito bene che sono molto meglio, e quindi si passa alle T8, dato anche poi il fatto che sul mio acquario potrei montare 4 lampade da 39 W e quindi portare il rapporto W/litri a 1.
Ora volevo chiedervi:

1)I reattori sono gli stessi del T5? Lo so' che non posso usare quelli che ho essendo da 25 W, ma vorrei costruirli io e quindi voglio comprarli in un negozio di materiale elettrico.Oppure devo chiedere i reattori appositi per i neon T8?

2) Con 4 neon a disposizione che tipo di lampade usare (Marca e modello, considerando che sono maggiormente orientato a marche reperibili anche al di fuori dei negozi di acquari) considerando che in vasca ci saranno come piante:

A) Prato di Hemianthus callitrichoides o GLOSSOSTIGMA ELANTINOIDES (quale secondo voi è la meno problematica e la più carina) con accenni di HYDROCOTYLE VERTICILLATA
B) Come pianta alta hydrocotyle leucocephala (ma questa non mi preoccupa)
C) e un po riccia di sui rami che ho in vasca

3) Con quale ordine mi consigliate di accenderle e per quanto tempo.

4) Ci sono altre cose che ignoro e che dovrei sapere.

Scusatemi per questo mio topic molto generico, ma di certo qualcuno di voi che non ha perso il passo come me, in pochi minuti saprà aiutarmi. Grazie

luki
21-08-2007, 18:20
secondo me nella tua descrizione hai scambiato i t8 per t5, gli alimentatori elettronici o ballast devi comprarli ecome prato personalmente preferisco la calli