PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e convivenza

MIGLIONICO LUCIANO
20-08-2007, 21:58
Ciao a tutti ho un acquario da 80 litri con dentro 3 scalari, volevo mettere 5 neon neri e 5 rossi o magari una coppia di apistogramma ramirezi, voi che ne dite, accetto tutti i vostri consigli grazie. Come pesci di fondo ho un'ancistrus e 4 serpentelli. ;-)

polimarzio
20-08-2007, 22:29
un acquario da 80 litri con dentro 3 scalari,

Come pesci di fondo ho un'ancistrus e 4 serpentelli

olevo mettere 5 neon neri e 5 rossi o magari una coppia di apistogramma ramirezi,

Il tuo acquario, per le sue ridotte dimensioni, non è assolutamente idoneo all'allevamento degli scalari, per i quali è necessario un acquario di almeno 140 - 150 lt effettivi, per una coppia.
Ciò premesso, 80lt è invece idoneo per allevare piccoli ciclidi, come i ramirezi assime a pesci da compania come i neon.
Pertanto, dovresti cambiare l'acquario o cambiare i pesci.
Ciao

MIGLIONICO LUCIANO
20-08-2007, 22:38
Grazie per il consiglio rimedierò all'errore #23

polimarzio
20-08-2007, 22:47
Grazie per il consiglio rimedierò all'errore #23
;-)

kakashi
21-08-2007, 10:13
quoto polimarzo!
poi i piccoli pesci di branco come i neon non si possono tenere in gruppi di soli 5 esemplari.
ne devi mettere almeno una decina.

Lucifer
03-09-2007, 09:08
soprattuto dovresti metterli quando gli scalari sono piccoli , cosi non li mangiano e si abituano anche poi quando sono adulti , nel caso ti muoiano i neon puoi rimpiazzarli , non vengono aggrediti.
in anni di esperienza ho sempre fatto cosi ed è sempre andato tutto bene.
anche se ogni tanto qualche neon sparisce.. il mio scalare ne ha mangiato uno intero , aveva fuori solo la coda dalla bocca.
più che i neon se non vuoi proprio rischiare ti consiglio i cardinali che sono simili ma più grossini e con quelli non ho mai avuto problemi.
comunque il consiglio migliore rimane di inserirli quando gli scalari sono piccoli.
oppure puoi provare con pochi esemplari e vedere se gli scalari li attaccano o no.
molto dipende anche dal carattere del pesce.
occhio alla notte... quando è tutto buio gli scalari li cacciano spesso... attrezzati per mettere una luce lunare notturna , con quella il rischio di perderli diminuisce.
ola :-))

Lucifer
03-09-2007, 09:09
dimenticavo : ovviamente i neon o i cardinali non devono essere piccoli piccoli ma adulti , altrimenti il rischio aumenta e di tanto. -11