Visualizza la versione completa : Tiraggio caliendrum
Ho la caliendrum che stà tirando a partire dal centro della colonia...
Forma a palla... muore dalla parte interna, dove arriva meno luce e movimento...
Và spezzata per forza? :-(
Rama,sicuramete è il movimento e la luce , , controlla però se non ha asterine nei paraggi , la mia se la sono divorata , solo la caliendrum #24
fappio, Rama, anche a me ha fatto lo stesso scherzo, non sono riuscito a salvarla e ancora adesso devo capire..dal centro piano piano se ne andata
Lorenzo Viganò
20-08-2007, 22:56
Rama, ciao guarda non la risposta che cerchi però posso dirti la mia esperienza due caliendrum identiche provenienti dalla stessa madre, dopo parecchio tempo in vasca durante il quale sono decisamente cresciute una ha iniziato a tirare dal centro, penso come la tua, dopo un po' a malincuore ho deciso di rompere e taleare, anche le talee però hanno avuto vita breve, sempre tiraggio da sotto, ne ho salvata una sola che è pure malconcia, l'altra colonia di caliendrum sta benissimo e continua a crescere http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=135257
tutto questo per dire che, a volte, è difficile trovare spiegazioni logiche a certe situazioni.
Ciao, lorenzo
Potassio??? #24
Sentendo anche altri pareri di amici... pare che quando decidono di partire stè caliendrum... manco a talearle si salvano di sicuro... la regressione in molti casi continua...
Che bioballs però... quando arrivano ad avere una bella forma e dimensioni importanti... zack... iniziano a dare problemi... #23
Lorenzo Viganò
21-08-2007, 12:22
Rama, potassio? lo reintegro regolarmente, non saprei proprio dire se può essere quello.
ciao, lorenzo
paolo-77
21-08-2007, 17:33
stesso problema colonia di caleidrum verde arrivata ad avere dimensioni di circa 20cm abbondanti di diametro, ha cominciato a tirare dal centro, e neanche con la taleazione sono riuscito a salvarla -20
anche le talee che ho fatto hanno continuato ad avere il problema di tiraggio dal basso.
comunque occhio anche alle asterine ne vanno ghiotte almeno nella mia vasca -04
dottflavio
22-08-2007, 14:47
anche a me è successa la stessa cosa e neanche le talee che ho fatto si sono salvate....ho pensato alle asterine perchè le ho viste attaccate nella parte sbiancata!!! ma non ne sono certo che siano state loro
dottflavio, se hai asterine è molto probabile... ma io non ho asterine.... ogni volta che ne ho vista una, l'ho volata dalla finestra... non ne vedo da un anno almeno... e soprattutto, non ne vedo introno la mia caliendrum...
P.S: la guttatus aveva già fatto la stessa cosa, poi si è arrestata da sola ed è ripartita a crescere con nuove punte e nuovi rami... ormai la parte tirata è completamente nascosta all'interno delle nuove ramificazioni...
Rama, si , adesso , faccio anche io così ,dottflavio, se sono pochè probabilmente non è un problema , ma tante inevitabilmente fanno fatica a trovare cibo , e prima o poi assaggiano il corallo ...fai una bella pulizia , dispiace ... lo so ma si deve decidere cosa si vuole allevare ;-)
bibarassa
22-08-2007, 20:55
Rama, forse è il tipo di corallo che, una volta raggiunta una certa dimensione, conviene talearlo per evitare tiraggi improvvisi
Ciao
dottflavio
22-08-2007, 20:59
Rama, mi sa che farò un po di pulizia di asterine, anche se un po mi dispiace sono esseri viventi anche loro.....
Rama, forse è il tipo di corallo che, una volta raggiunta una certa dimensione, conviene talearlo per evitare tiraggi improvvisi
Ciao
Biba, è vero... però... si vedono hystrix, caliendrum, guttatus grosse come palloni da basket in giro... e quelle come cappero fanno a tenerle senza? :-(
nulla da fare...potare e basta
la mia ha smesso dopo una riduzione energica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |