Visualizza la versione completa : Rasbore - comportamento
Beccacci
20-08-2007, 19:09
Ciao a tutti.
In vasca ho 9 Neon e 13 Rasbore.
Avevo letto che sono pesci pacifici, che convivono bene, ma 2-3 rasbore passano la loro giornata ad inseguire le altre, e a volte si mettono ad inseguire i Neon. Devo interpretarlo come comportamento abituale di questa specie o c'è qualcosa di anomalo?
Ho anche io rasbore e neon... e cmq ogni tanto lo fanno.... e lo fanno anche i neon... ma non so perchè...
una volta una rasbora ha monopolizzato tutta una zona della vasca e qualunque pesce andasse li attorno veniva attaccato... credevo stesse male, devo anche aver scritto qui da qualche parte per avere consigli ;-)
poi credo facesse cosi perchè aveva le uova ed era più aggressiva per questo :-)
Beccacci
21-08-2007, 18:54
Ma potrebbe avere conseguenze spiacevoli in caso facessi nuovi inserimenti (2 Ram o 2 Nigro nello specifico)?
accidenti, io quei pesci non li conosco... sui ram, se non ricordo male, so solo che sono molto delicati, gli altri proprio non li conosco, mi dispiace #07
ma cmq non credo che quello di cui parli sia un problema.... più che altro informati sulle caratteristiche dell'acqua di cui necessitano i due nuovi pesci e cerca di capire se può andare bene per tutti quanti :-)
Beccacci
22-08-2007, 19:59
Ceto certo, mi ero già informato.
A parte il rischio che le Rasbore si pappino le uova, non dovrebbero esserci problemi. Volevo solo sapere se questa strana aggressività poteva portare a dei conflitti...
Federico Sibona
22-08-2007, 20:14
Beccacci, non credo che mettere dei Archocentrus nigrofasciatus, se è quello che intendi, sia una buona idea, sono aggressivi anche con pesci più grandi di loro, specie in periodo riproduttivo ossia quasi sempre.
Beccacci
23-08-2007, 14:27
Federico, ma il comportamento non è similare a quello dei Ram?
Tu metteresti questi ultimi?
Federico Sibona
23-08-2007, 15:35
Beccacci, no, i nigrofasciatus sono più aggressivi, vengono più grandi dei ramirezi e sono molto robusti a differenza dei ramirezi che sono molto belli, meno aggressivi, ma abbastanza delicati, sensibili a malattie e condizioni ambientali non ottimali. Nel tuo acquario potresti metterli, ma scenderei col PH almeno a 6,5.
Beccacci
23-08-2007, 16:20
Contavo proprio sul fatto che sono robusti...
Mi orienterò su una coppia di ram, abbasserò il Ph con la CO2!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |