PDA

Visualizza la versione completa : dubbi...

dieghino
20-08-2007, 18:23
ciao a tutti...oggi ho finalmente riempito il mio acquario con l'acqua,ho messo delle palline fertilizzanti,messo i batteri nel filtro...ho comprato anche un test per nitriti e il risultato è stato <0.3...in altri topic ho letto che dovrebbe essere pari a zero...ma come faccio a sapere se i nitriti arrivano a zero se il test mi indica come risultato che si avvicina piu di tutti allo 0 appunto lo <0.3?
ciao e grazie anticipatamente...

milly
20-08-2007, 20:25
dieghino, a vasca appena allestita i nitriti sono assenti, è dal 10° giorno circa che dovrebbero alzarsi per poi tornare a zero. adesso è anche inutile misurarli :-) aspetta pazientemente e ricomincia a misurarli tra una settimana a giorni alterni ;-)

egle
22-08-2007, 10:03
Come ti ha detto milly, adesso è troppo presto, comunque i nitriti (dopo il picco iniziale) devono essere il più vicino possibile allo zero se nel tuo test il valore minimo è inferiore allo 0.3 non preoccuparti vuol dire che vanno bene! In quasi tutti i test non esiste lo zero assoluto come valore di riferimento. ;-)

bazar
22-08-2007, 11:05
Io ho un picco da oltre 6 gg e non si abbssa ... cosa mi consigliate di fare ?

milly
22-08-2007, 11:14
bazar, non fare niente, devi solo aspettare ;-)

bazar
22-08-2007, 12:10
Ok, ma non un pò preoccuopato per la salute dei pesci ... siamo certi che non soffriranno ?? :-))

egle
22-08-2007, 12:35
Ok, ma non un pò preoccuopato per la salute dei pesci ... siamo certi che non soffriranno ??

HAI I PESCI IN VASCA?!?! -05 Ma la vasca quando l'hai allestita e quando hai messo i pesci?!? ... ho paura della tua risposta... non mi dire che hai allestito la vasca e messo subito i pesci...

bazar
22-08-2007, 16:09
Ho inserito i pesci dopo 11 giorni ... non vedevo il picco e quidi ho inserito solo 4 Guppy e 2 Platy .... la mia vasca è di circa 200 Litri ...

Cosa devo fare ora ?? C'è pericolo per i pesci ?? Grazie per l'aiuto.

milly
22-08-2007, 16:17
11 giorni dall'avviamento non sono sufficienti perchè il picco avvenga e passi, infatti adesso i nitriti si sono alzati #07 ma perchè avete tutti fretta di inserire i pesci ? bazar, sei iscritto da 2 mesi, non avevi letto da nessuna parte che è rischioso inserire i pesci prima di 1 mese ? :-(
allora esattamente in questi 6 giorni che valori hai rilevato ?

per favore apri un nuovo topic così discutiamo lì e non intasiamo quello di dieghino :-)

bazar
22-08-2007, 16:50
Ok, questa sera metto i valori ed apro un'altro topic, grazie.

PS: Il solito consiglio errato del negoziante .... #17