Visualizza la versione completa : rumore acquario
Ciao a tutti!!
Ho preso la decisione di voler smantellare il mio acquario dolce ( juwel rio 125 ), in funzione da circa 3 anni per passare al mio primo marino.... -11.
Quindi sono un perfetto neofita dell'acqua salata.
Sto iniziando ad informarmi su quello che potrò tenere buono della strumentazione dolce e quello da acquistare.
Come prima questione ho il problema del rumore, in quanto l'acquario lo devo tenere in camera da letto.
Ormai sono abituato ad un minimo rumore della pompa e dell'impianto di CO2, ma mi è giunta voce che il problema nel marino potrebbe arrivarmi dallo schiumatoio.
Spero propio che non sia così rumoroso altrimenti devo rinunciare a questa idea!! :-( :-(
Vorrei sapere se ne esiste un modello silenzioso ( forse quello interno #13 ) e nel caso se si riesce a farne a meno visto che per ora non ho intenzione di inserire invertebrati.
Grazie 1000....
zaza1984
20-08-2007, 18:13
domar,
Se vuoi un sistema minimamente silenzioso.... devi metterlo in sump lo skimmer...
quindi chiuso sotto al mobile si sente meno..
Il rumore è soggettivo.... se metti la sump il problema potrebbe diventare il pozzetto di caduta...... sentiresti un po di acqua cadere...
Io con il mio... allo stato attuale con il mio non ci riuscirei a dormire...
La vasca che dimensioni ha? E LA CAMERA? Nel senso...
Io ho una stanza piccola e d'inverno quando le finestre stanno sempre chiuse o quasi... tende di notte a sentirsi un odore a dire di mia mamma particolare... non puzza..
:-D se no mi preoccuperei... un odore a cui comunque io non sento...ormai forse ho il naso abituat..
Forse ti converrebbe per fugare dubbi... andare a sentire la vasca di qualcuno!!
Di sicuro.. se non metti la sump... con lo skimmer esterno.... #07 #07 #07 #07 #07 non se fa... (io avevo un deltec che ti assicuro è silenzioso.. ma per dormirci affianco...)
ALGRANATI
20-08-2007, 18:45
domar, se hai voglia di farti 1 giro da me...ne parliamo e ti faccio sentire il rumore ;-)
domar, posso confermare che il deltec mce 300, che dovrebbe andare bene per te è silenziosissimo! ;-)
Grazie ragazzi!!
Penso che la cosa migliore sia sentirne uno #13
Cmq non ci devo dormire sopra, sarebbero almeno 5-6 metri di distanza....
Mi hanno parlato della possibilità di poterne far meno non volendo inserire invertebrati nella vasca, potendo compensare usando delle resine #24.
Voi cosa dite?
Scusate ma sono all'inizio :-)) ......
più che altro ne puoi fare a meno se non metti pesci in vaschette piccole!
le resine servono per abbassare i fosfati..ma lo skimmer fa tutt'altro!
IO sono passato dal rio 180 dolce al marino. Ho il deltec MCE 500interno alla vasca (non in sump quindi) e, malgrado abbia sadottato tutti gli accorgimenti del caso x renderlo il + silenzioso possibile, non credo potrei dormire avendolo in camera.
Potresti o optare per un metodo naturale (senza skimmer quindi, ma anche senza pesci) oppure (e qui non so se dico un'eresia, correggetemi se sbaglio) potresti pensare (con piccolo carico organico, quindi pochi pesci) di spegnerlo di notte. In fondo dormiamo non + di 8 ore, x cui lo skimmer potrebbe funzionare 16 ore di fila...sentiamo che ne pensano gli altri.
zaza1984
21-08-2007, 12:12
barbapa,
Con un deltec 300/600 non puoi farlo perchè lo skimmere resterebbe fermo con l'acqua ferma al suo interno... e stagnerebbe 8 ore... (dentro al 600 ci stanno 4-5 litri buoni d'acqua...)
ciaodomar, io ho un nano in camera -05 :-D e direi che il deltec mc600 è sopportabile..forse la caduta dell'acqua dallo scivoletto dà un po' fastidio a chi non è abituato, ma per me è un rumore rilassante..anche se all'inizio mi svegliavo di soprassalto aspettandomi il disastro...zaza1984, ma l'odorino di mare dì alla mamma che fà bene perchè è iodio.. :-D ma tanto per noi è profumo ;-)
dimenticavo..luce notturna..che fà proprio una bella atmosfera, ma quando la tua ragazza se ne và e devi dormire.. #13 ma ripeto, solo questione di abitudine..c'è chi si abitua a treni e aerei :-D
Ok!! ;-)
mi sembra di capire che il migliore per le mie esigenze ( vasca da circa 120 litri ) rimane il deltec 300....
Cmq, secondo voi vado incontro ad un grosso rischio non utilizzandolo? ( non intendo inserire invertebrati ) ed usando solo delle resine anti fosfati e nitrati??
Ciao :-)
p.s: scusatemi ma sono ai primi passi....nel marino...... #23 #24 #23
Io ho tenuto un nano x un pò, senza schiumatoio, però senza carichi organici particolari, ossia solo 1 gambero e 1 lumaca in 30 litri. x il resto solo rocce vive nella giusta quantità, luce, termoriscaldatore e pompe di movimento. Si può fare, anche se mi pare di leggere dai commenti in giro che oltre un certo litraggio (diciamo sui 40-50 litri) il sistema diventa meno efficiente o x lo meno lo ritengono tale. Di nuovo, tutto dipende da ciò che ci vuoi mettere (soprattutto x i pesci).
Hai sentito il commento sui 2 deltec appesi. Se usi quelli li devi far funzionare sempre. Il mio (il 500) è interno, quindi un ricircolo tramite i fori c'è sempre, e quindi in teoria potresti spegnerlo se lo vuoi.
Detto questo sono d'accordo con Elle. Il livello di sopportazione del rumore è molto individuale. Ho amici che appena toccano il cuscino si addormentano e nemmeno il crollo della casa li sveglierebbe :-D Altri invece hanno tolto la pila a un orologio a muro perchè il ticchettio non li faceva dormire!
zaza1984
21-08-2007, 17:22
barbapa,
Io fossi in te accetterei l'invito di Algranati... e andrei a veder un po la sua vasca... cosi ti becchi anche un po di consulenza gratuita... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ho visto la sua scheda... #24
Però la sua vasca non ha niente a che vedere con l'idea di Domar, in termini di dimensioni di vasca, presenza di sump ecc.
Mi pare difficile poter fare un confronto costruttivo, anche se sicuramente è uno spettacolo da vedere dal vero! ;-)
flavescens
23-08-2007, 00:17
per quel ke riguarda silenziosita io ho un elos ns 400 ed è veramente silenzioso... il problema sicuramente sarebbe il rumore dell'acqua in caduta(se metti la sump) e quella che esce dallo skimmer. Detto questo, faccio notare che con il metodo di Leng Sy cioè con refugium e miracle mud è possibile eliminare completamente lo skimmer il quale diventerebbe inutile!! #24 ...ma sconsiglio ad un neofita! ;-)
No no ,nessuna sump!!
Sono al mio primo acquario marino e ho deciso di fare un passo alla volta, iniziando per ora con una vasca di soli pesci.... #13, poi in futuro sicuramente penserò anche agli invertebrati.
Ieri sono stato da un negoziante per informarmi quanto mi sarebbero costati 20Kg di rocce vive ( mi è preso un colpo.. -05 .. -05 ), la signora del negozio mi ha detto che volendo posso fare 15 Kg di rocce vive e 5Kg di EX rocce vive, seccate al sole.. #07 ( a vederle erano bianche tipo gesso ) che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?
Grazie!!
i soliti negozianti! si..ha ragione sul fatto che messe nell'acquario con delle rocce vive CON IL TEMPO si incrostano e accumulano batteri..ma è inutile spendere soldi a prendere della rocce "morte" ;-)
dai un'occhiata sul mercatino..trovi dei prezzi più abbordabili per le rocce..sei di milano..qualcuno che le vende lo trovi sicuramente! :-)
+Carletto+
23-08-2007, 17:11
che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?
Grazie!!
Si puo fare, conosco uno che l'ha fatto. Dopo un anno e mezzo ha iniziato a vedere qualcosa .... #18 #18
ciao ragazzi!!
Questo fine settimana ho fatto il giro dei negozi nella mia zona... per poi tornare da quello di fiducia!! ;-)
Cmq anche lui mi ha sparato dei prezzi abbastanza alti #13 .
Lui mi dice che se ho bisogno di rocce vive, me le ordina, e me le consegna direttamente nel cartone.
Me le venderebbe cmq a 15€ al Kg. garantendomi che da spurgare c'è ben poco.... ed anzi alle volte i clienti si trovano delle liete sorprese all'interno!! #24
Chiedo a voi intenditori un parere... #23.
Grazie
perchè non le cerchi sul mercatino, i prezzi sono più bassi e poi c'è tanta gente di milano come te..ne trovi sicuramente, magari spendi meno, e ne prendi di più #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |