Visualizza la versione completa : Primo acquario 34 lt askoll .. che ne dite?
4 piante... una limnofila sessiflora (che cresce ben 2cm al giorno), anubias barteri var barteri, bolbitis heudeiotii ed infine echinodorus. Inpianto co2 artigianale (zucchero-lievito), filtro biologico e areatore (praticamente sempre spento). I pesci che ho all'interno sono prevalentamente dei barbus (6 in tutto) e inoltre ho delle lumache pomacea.
Sposto in mostra e descrivi
non mi piace molto #13 senza offesa è ! :-)) ma si può migliorare. ti spiego i motivi:
il ghiaietto è di granulometria troppo grossa e di colore poco naturale;
lo sfondo con le piante lo sostituirei con uno semplice scuro - nero o blu;
non mi piacciono molto gli ornamenti in resina stile castello di dracula;
l'anubias nana interrata nel ghiaietto ci può stare (anche se cresce meglio ancorata su arredi) però dovresti fare in modo di lasciare scoperto il rizoma, che è il bastoncino da cui partono le radicette;
il riscaldatore prova a metterlo meno in vista;
markrava
20-08-2007, 22:12
ognuno ha i propri gusti, pero ti consiglio di sostituire lo sfondo con un cartoncino nero o blu, togli quella specie di torre e al suo posto aggiungi qualche pianta che non fanno mai male.
superbietto
21-08-2007, 00:17
a mio avviso le decorazioni finte non ci stanno al massimo le anfore,le piante sono belle e se ti posso consigliare e meglio un termometro interno è piu' preciso secondo me,non male per un 34 lt ciao............
concordo con tutti e aggiungo: togli l'areatore (tanto non lo usi) che spreca solo co2, se proprio vuoi accenderlo di notte per non abbassare troppo il ph, interralo a lascia uscire solo la porosa, magari nascosta tra le piante ;-) _se mettessi una bella radice sulla destra ci portesti far crescere l'anubias #24
visto che è piccolino, perchè non cambi il fondo con qualcosa di più naturale? magari se lo prendi fertilizzato le piante crescerebbero meglio, poi visto che già la co2.. :-)
Dunque ... sotto lo strato di ghiaietto c'è un bello strato fertilizzato ... per quanto riguarda il mio areatore non ha la porosa e nn credo sia possibile metterla sai? E' un ario 2 lo vedi sbucare nella vista anteriore proprio dietro la radice. Per quanto riguarda l'anubias probabilmente hai ragione ... dovrei solo andare a vedere come devo metterla su una radice. Il fondo so che nn è bello ... l'ho messo perchè il mio negoziante mi ha detto di nn mettere un coloro chiaro (perchè mi ha detto che fa impazzire le piante ... boh!!), alla fine eran tutti colorati ... di blu di rosso ...e ho preso quello ... solo che sinceramente mettersi a tirarlo via non saprei da dove iniziare perchè ogni volta che smuovo viene su un polverone dal fertilizzante che c'è sotto che fa paura e non vedi nemmeno + dove metti le mani.
Inoltre per quelli che mi han detto dello sfondo ... vorrei sapere se secondo voi c'è modo di fare uno sfondo 3d con il polistrirolo ma che nn venga troppo spesso e non mi tiri via troppo spazio .. applicarlo senza tirare via l'acqua è possibile in qualche modo?
Il fondo so che nn è bello ... l'ho messo perchè il mio negoziante mi ha detto di nn mettere un coloro chiaro (perchè mi ha detto che fa impazzire le piante ... boh!!),
-e35 questa non l'avevo ancora sentita #13
Non lo so mi ha spiegato che un sabbia bianca per esempio riflettendo molto di + la luce va a colpire la zona sottostante delle foglie ... e non va bene alla pianta ...
lascia stare lo sfondo 3d..poi credo vada incollato al vetro posteriore e quindi devi togliere l'acqua..poi scusa, attaccata al tubetto di plastica a sx non c'è un pezzettino rettangolare di legno poroso da cui escono le bolle?
Si ma quelle è co2 ... l'ho fatta col sistema lievito - zucchero ... l'areatore è dietro la radice
anche secondo me non ti merita mettere uno sfondo 3d..la vasca è troppo piccola, ruberesti troppo spazio...mettine uno nero o blu, vedrai che già l'effetto sarà migliore ;-)
ok ... solo una cosa ... lo sfondo dev'essere plasticato? Lo attacco all'esterno con semplice scothc giusto?
ok ... solo una cosa ... lo sfondo dev'essere plasticato? Lo attacco all'esterno con semplice scothc giusto?
si, io ho fatto così..l'ho comprato in un negozio di acquariofilia, ma praticamente è semplice stampato nero lucido...credo che vada bene anche un normale cartoncino nero
non ti consiglio di mettere lo sfondo adesivo impazziresti nell incollarrlo , si formano un infinità di bolle che non riusciresti a togliere , quattro pezzettini di nasto adesivo agli angoli ed i gioco è fatto, tiene bene non preokkupe #19
ciao anch'io ho un acquario uguale al tuo!come hai fatto a mettere il dispenser automatico per il cibo??
Aredhel
ma la bolbitis heudeiotii così interrata non sopravvive a lungo bisognerebbe ancorarla tipo le microsorum o le anubias per lasciare il rizoma scoperto o sbaglio?...nel mio acquario l'ho legata ad una noce di cocco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |