PDA

Visualizza la versione completa : acquario aperto 100lt lordi

Kyaretta
20-08-2007, 12:43
Ciao!!!
Ho ripescato dalla cantina una vecchia vasca aperta che avrà ormai una trentina d'anni ma è ancora in buone condizioni. Vorrei allestirla ad acquario aperto per ospitare i miei pescetti rossi con papiri che escono dalla vasca e anubias (la scelta delle piante purtroppo non può essere dettata tanto dal biotipo...quelli si pappano tutto!!!).
Verrà messa in una anticamera dove non arriva luce solare (pochissima).
le sue dimensioni sono 60x40x40 cm.
Vorrei mettere per ragioni estetiche di collocazione uno o due portalampada HQL ma non so molto di luci e cerco consiglio (essendo il primo acquario non prefabbricato che allestisco). Potrebbero andare bene? che potenza mi servirebbe? Ho guardato un po' in giro e sono abb care (non meno di 100 euro); mi chiedevo se l'attacco fosse lo stesso dei normali portalampade da casa...se così fosse potrei cercare qualcosa di un po' più abbordabile. insomma...sono un po' nei guai! :)
grazie a tutti

luki
21-08-2007, 19:20
come illuminazione potresti utilizzare anche una sola lampada, i portalampada sono uguali a quelli standard ma meglio in ceramica perchè le lampade Hql scaldano molto , sul sito c'è un articolo interessante sulla costruzione di una lampada e con una 40ina di euro te la costruisci da te

Kyaretta
22-08-2007, 08:07
...uhh...grazie l'ho letto...a che distanza la devo sorpendere?
sai dirmi dove si acquistano le lampadine Hql? sui siti di materiale per acquari non le trovi a meno di 18 euro, ma chi ha scritto l'articolo parla di osram a 4 euro più o meno...credi che le abbiano in un normale negozio da materiale elettrico?

luki
22-08-2007, 20:57
si se vai nei negozi di materiale elettrico un po' forniti le trovi sicuramente, la distanza dovrebbe essere sui trenta cm dal livello dell'acqua regolati in base al fascio luminoso che produce la plafo

Kyaretta
23-08-2007, 08:26
...grazie mille!!!!