PDA

Visualizza la versione completa : Disastro!! Aiuto per salvataggio d'emergenza

rpalmari
20-08-2007, 12:05
Ciao a tutti,
Un ennesimo disastro si e` abbattuto sul mio povero Reef.
Giovedi` scorso rientrando a casa dopo il lavoro ho trovato mezzo salone allagato e l'acquario che gocciolava continuamente.
Dopo aver inveito contro il mio sistema di rabbocco autocostruito e tentato invano di asciugare il pavimento mi sono reso conto che la colpa era dell'acquario.

Incredibile a dirsi, dopo due anni e mezzo di onorata carriera mi si e` spaccato il vetro di fondo e da li' il mio acquario ha cominciato a svuotarsi.

Fortuna ha voluto che al mio arrivo solo meta` dell'acqua dell'acquario piu` tutti i 20 litri della riserva di acqua d'somosi erano finiti in terra.
Ho cosi` potuto salvare i pesci (2 pagliacci e 2 pigiama) l'anemone, e quel che resta dei miei coralli gia` malandati e massacrati da rocce mai piu` tornate efficaci dopo il blak-out di due Natali fa e da un'invasione di mega aiptasia .

Ho fatto un trasloco di salvataggio con quel poco di rocce che ho potuto utilizzare in una vasca da 60X30X30 e Sabato sono corso dal mio negoziante a comprare una nuova vasca.

Ora ho una vasca da circa 150 Lt lordi (50X50X60) (l'unica a prezzo ragionevole che fosse adatta al marino) ma sono scarso in rocce, ne ho non piu` di 10 Kg e non copro il fatidico 1/3 del volume della vasca.

Cosa faccio?
Aggiungo altre rocce ? in negozio hanno appena ristrutturato una delle vasche di coralli e se ho fortuna riesco a comprare rocce provenienti da questa.

Aggiungo sabbia? se si quale e quanta?

Prego?

Grazie

meudeos
20-08-2007, 14:00
Sabbia assolutamente no!
Il fondo di sabbia trattiene solo sporcizia se non è adeguatamente fatto.
Per quanto riguarda l' aggiunta di rocce dovresti rifare da capo la maturazione, ti consiglio di arrivare ora al quantitativo di circa 30kg per non dovere poi in un futuro ripartire da capo #36# comunque dovresti trovare una sistemazione per i tuoi animali visto che durante la maturazione non dovranno stare in vasca.

rpalmari
20-08-2007, 14:56
Questo ahime` mi e' pressoche` impossibile per motivi pratici,
anche perche` al momento ho dovuto travasarli gia` due volte poveracci.

E poi se metto tutte le rocce nella nuova vasca, poi dove li metto anemone e corralli?
Anche volendo approntare una vasca di salvataggio di fianco o di fronte alla nuova (per non questioni di illuminazione) dovrei lasciarli in una vaschetta vuota!?

Abra
20-08-2007, 17:38
rpalmari, se le roccie provengono da un acquario già avviato mettile non devi rifare la maturazione certo i problemini arriveranno xchè nel trasloco qualcosa muore ma poco se fai le cose fatte bene ;-) xrò solo se sono belle spurgate mi raccomando e almeno altri 15kg