PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione 40 litri

acquolino
20-08-2007, 09:59
Ciao a tutti,
ho riallestito il mio 40 litri netti , vasca aperta misure 60x30x30, filtro pratiko 100, plafoniera con 2 neon T8 20 Watt, impianto Co2 della Ruwal con bombola ricaricabile, riscaldatore 50 Watt, fondo fluorite
PH 7
Gh 4
Kh 7
No2: 0
il resto è nel profilo

mi date qualche consiglio sulla possibile popolazione ? io un po' di idee le ho, ma mi piacerebbe sentire qualche Vs opinione, grazie in anticipo.
ciao ;-)

EXPANSYON
20-08-2007, 10:04
il "calssico" guppy, platy e corydoras

oppure un betta

puoi optare nell' inserire pesci fitofagi quali otocinclus, caridina japonica, oppure i "classici" gasteropodi :-)

whitedevil84
20-08-2007, 10:06
Mi sa che hai tanta luce x l'acquario che hai...cmq luce a parte io metterei dei ram come nel mio 40lt sono bellissimi...altri peci sono di seconda categoria secondo me... ;-) ;-)

milly
20-08-2007, 10:13
per i poecilidi l'acqua è un pò troppo tenera e per me 40 litri sono pochini per i ram. io ci vedo bene 1 betta oppure in alternativa ai ram una coppia di apistogramma borelli che restano più piccoli #24

whitedevil84
20-08-2007, 10:17
Milly xche x i ram ti sembra piccina???I miei stanno bene sono vitali mangiano bene e tanto...sono i forma...

acquolino
20-08-2007, 10:19
Per la luce, stavo pensando si sostituire i 2 neon da 20 Watt con 2 da 15 Watt, xchè ho anche io il dubbio che sia un po' troppa, non vorrei ritrovarmi con un solarium al posto dell'acquario. :-)
Per il betta ho la vasca aperta potrebbe essere un problema giusto?
Gli apistogramma borelli non li conosco ora mi informo.
che ne dite di un gruppetto di rasbore ? più qualche otocinclus ?

whitedevil84
20-08-2007, 10:21
Belle le rasbore, guarda le hasemanie nane sono carine anche loro, anche se rimango dell'idea ram...cmq x la luce fai qlc...

EXPANSYON
20-08-2007, 10:23
Per la luce, stavo pensando si sostituire i 2 neon da 20 Watt con 2 da 15 Watt, xchè ho anche io il dubbio che sia un po' troppa, non vorrei ritrovarmi con un solarium al posto dell'acquario. :-)
Per il betta ho la vasca aperta potrebbe essere un problema giusto?
Gli apistogramma borelli non li conosco ora mi informo.
che ne dite di un gruppetto di rasbore ? più qualche otocinclus ?

sisi, hai ragione scusa ... non va bene con la vasca aperta per il betta se cè una corrente d'aria gli nuoce alla salute :-) o almeno non in tutti i casi

milly
20-08-2007, 10:34
Milly xche x i ram ti sembra piccina???I miei stanno bene sono vitali mangiano bene e tanto...sono i forma...

naturalmente mi fa piacere che sia così :-)) non è che non ci possano stare, ma io li vedo un pò sacrificati. mi sembra più adatta una vasca da 50 litri in su ;-)

babaferu
20-08-2007, 10:53
se i 40 lt sono netti come dici, non hai troppa luce: hai un rapporto 1w/l, non sostituire le lampade, hai una buona luce per mettere qualsiasi pianta (....tranne le anubias che sio siempirebbero di alghe), vedi qui:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

(poi ovvio che dipende da cosa vuoi fare: con quella luce x mettere piante esigenti credo che dovresti metterci anche co2 e fertilizzante, comunque prima di cambiarla decidi anche delle piante, perchè molti vorrebbero avere una luce come la tua magari per farci il pratino! o per vedere rigogliosa qualche bella rossa! se deciderai di mettrci pesci un po' timidi, cura solo che abbiano zone d'ombra o magari creale con qualche galleggiante e non metterci un fondo troppo chiaro)

acquolino
20-08-2007, 11:43
si i 40 litri sono netti. ok ora vedo un po' cosa fare.
grazie mille per i consigli, ciao a tutti

acquolino
20-08-2007, 14:35
quindi mettessi 7/8 rasbore e 2/3 otocinclus potrebbe andare ?
che ne pensate ?

babaferu
20-08-2007, 16:58
io penso di si, non farei più di 7 rasbore, gli oto però ti conviene metterli ad acquario maturo (non dopo un mese, quando puoi mettere le rasbore, ma dopo almeno 3-4 mesi), com'è scritto nella scheda di acquaportal e come purtroppo ho verificato....

se non hai ancora consultato le schede, eccole:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142

ed ecco un articolo esplicativo:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp

(spero di non essere stata pedante...)

babaferu
20-08-2007, 17:33
...sugli oto aggiungo che concordo con la specifica fatta su questo sito!

http://www.vergari.com/acquariofilia/oto07.asp

acquolino
21-08-2007, 08:01
Ok, grazie mille farò così, incomincio con le rasbore e poi dopo un po con gli oto.
Grazie Barbaferu non sei stata affatto pedante, ma molto gentile e precisa.
ciao ciao ;-)