Visualizza la versione completa : ho dei reattori..e adesso?
ho in mano dei reattori (tra l altro non vedo l indicazione dei watt).cosa devo fare x far funzionare i neon??
....madonna..che domanda da.."lo sai xkè?" :-D
innanzitutto devi leggere per quale wattaggio sono, poi indicare che tipo di reattori sono e per quali lampade e poi potremo rispondere alla tua domanda
allora
son 2 reattori,uno grande e uno piccolo
il piccolo:
philips
ha delle cifre segnate ma si fa molto fatica a leggerle.
grande:
Helvar 230v-50 hz....watt nn capisco se sono 58 o 65.
collegato con dei fili a questo cè un "affare" cilindrico di plastico OSRAM
L 18...65 W
quello grande da quello che scrivi dovrebbe essere per un neon da 65Watt quello attaccato è lo starter anch'esso utile per neon da 65watt, visto il dubbio sulle sigle ti converrebbe prendere due nuovi di wattaggio specifico per i neon che hai intenzione di mettere
se volessi usare quello da 65w posso collegare solo un neon che nn superi i 65 w di wattaggio? oppure piu di uno?
sono veramente ignorante in materia.
per favore,chiedo non solo a luki,ma a tutti.
ho questo reattore con collegato lo starter 65 w.
ho visto i t8 della osram 827 da 30watt (deduco 2700 kelvin) sono lunghi 90 cm.
cosa devo fare x costruire in pratica da zero l'impianto?
grazie
i neon t8 827 non vanno bene per gli acquari devi prendere gli 840 o 865, per quanto riguarda il reattore dovresti provare ma il mio consiglio resta quello di prendere uno da 30watt, per quanto riguarda gli schemi di collegamento sul sito c'è un interessate articolo che spiega come realizzare una centralina completa
e se invece volessi optare x qualcosa di già pronto...cosa dovrei comprare?
stefasub
21-08-2007, 10:36
con un reattore da 58 w alimenti tranquillamente due neon t 8 da 30 w (gradazione ottimale la 865 meglio la 950 ma + difficile la reperibilità per la potenza di 30 w)
per lo schema di collegamento devi metterli in serie e non è difficile.
Cmnq per il costo dei reattori elettromagnetici puoi anche optare di metterne uno per ogni neon hai un'accensione migliore e + affidabile.
Federico Sibona
21-08-2007, 11:02
Lssah, se non sai niente di elettricità ti consiglierei di lasciar perdere il fai da te. Spendi un po' di più, ma la sicurezza non ha prezzo. Vai dall'acquarista e comperi un reattore per 2 tubi da 30W (o due reattori per 1 tubo da 30W) ed i relativi portalampade stagni. Tali portalampade hanno, in genere, già la spina che va' ad inserirsi nel reattore, senza morsetti, cavi spellati, saldature, ecc. Poi vai in un magazzino di materiale elettrico e comperi i neon che ti hanno consigliato prima e l'impianto è pronto.
penso proprio che andrò a comprare il reattore per 2 tubi + i cappucci.
cosa mi verrà a costare il tutto?
Federico Sibona
21-08-2007, 13:29
Lssah, sparo un po' a vanvera perchè è tanto tempo che non ne compero, sui 70#80€. Guarda eventualmente sui siti di Acquaingros ed Abissi sotto la voce "Illuminazione".
ok..messo da parte il fai da te........
allora..ho trovato un gruppo d accensione x t8 che è da 36-38 watt della arcadia per un tubo.
se gli collego un 30watt funziona lo stesso deduco,ma è consigliabile??
il neon da 36w sono 120 cm e quindi non mi ci starebbero sotto il coperchio (la vasca è lunga 110)
aggiorno:
acquisterò un 2x30w e un 2x18 w
gli abbinerò dei tubi osram o philips 840-865.
cosa mi consigliate di usare? 4 tubi mi sembrano troppi anche se sono 200 lt netti.
pensavo magari di fare i 2 tubi da 30.
Federico Sibona
23-08-2007, 10:21
Lssah, dipende da che piante intendi mettere o hai in vasca.
è ancora tutto da pensare e allestire.
NON ho fertlizzazione ,nè Co2,però punto a mettere tante piante ma facili (microsorium,anubias,ecc ecc)
Federico Sibona
23-08-2007, 13:24
Lssah, allora penso che 2x30W sia sufficiente. Comunque quando e se deciderai di aggiungere i 2x18W, adesso sai come fare.
aggiornamento
mi trovo con mille dubbi
allora..per coperchio avevo pensato (e ho comprato) a una lastra di polistirolo piuttosto spessa che quindi non avrebbe problemi di portata se gli dovessi siliconare i cappucci stagni dei neon,ma ho letto commenti di gente che me lo sconsiglia.
l idea era quello di ricoprirlo interamente della carta adesiva nera che si usa per fare i bordi della vasca e poi siliconare o attaccare i cappucci stagni o delle clip che sostengano 2 tubi.
l idea originale era quella di un gruppo 2x30w ,ma assolutamente trovo dei prezzi fuori dal mondo nei negozi e a parte qualche utente che mi ha contattato (grazie a tutti) che però avevano wattaggi troppo bassi oppure chiedevano troppo ,stavo pensando seriamente a una plafoniera di quelle a ponte.
in pratica prendendo quelle me ne fregherei di gruppi d accensione e vari giusto?
il problema è questo.
con la vasca aperta cè sempre il rischio che ipesci saltino fuori...ma la mia scelta è indirizzata a dei taeniatus (che dubito salterebbero fuori),degli pseudocrenilabrus nicholsi e anomalochromi thomasi,che son anchessi ciclidini africani.
tra la superficie dell acqua e il bordo ci saranno almeno 10 cm.....
che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |