Visualizza la versione completa : Problemi con Nitriti
Ciao e ben rientrati dalle ferie.
Al mio rientro ho pultroppo trovato un piccolo Discus morto e ormai putrefatto.. :-(
Essendo stato diversi giorni in acqurio mi ha contaminato l'acqua alzando i nitriti (NO2) al massimo.
Ho già effettuato un cambio abbondante di acqua (200 litri circa), ho pulito i filtri ma nonostante tutto i nitriti non scendono...
Attualmente ho dentro 5 Discus e non ho possibilità di metterli in un secondo acquario..
P.S. l'acquario è un 300 litri..
Che consigli mi date?
ciao
Ma non hai aiutato in alcun modo il filtro?
cosa intendi?
Ho messo un secondo filtri esterno
Intendo batteri vivi o un attivatore.
no, niente del genere...
Hai qualche consiglio per un attivatore batterico buono? non li ho mai utilizzati e non ne conosco..
angel7479
20-08-2007, 11:00
Ciao, a me è capitata una situazione simile alla tua, ho risolto con "jbl denitrol" ma so che anche il "sera nitrivec" funziona. provane uno dei due se li trovi. ciao.
A me è capitato quasi la stessa cosa ma al posto di avere un discus morto avevo la mangiatoia automatica che si era incantata e al mio rientro aveva scaricato quasi tutto il serbatoio, e ti lascio immaginare la scena .... 10 discus adulti che cercavano aria in superfice e nuotavano in una gelatina, io ho risolto alla grande con un cambio quasi totale come hai già fatto tu, ho comprato dei batteri x il filtro della shg l' " Aktivedrops" , ho messo una bottiglietta che serve x 500 litri,ho aumentato il getto della pompa e l'ho messa in modo che rompa il pelo dell'acqua e ossigeni di più e x finire ho messo del carbone attivo che anche quello serve x assorbire i nitriti....
con me ha funzionato e in 24 ore ho ristabilito i valori...prova non ti costa nulla e se vuoi un mio piccolo consiglio non usare il nitrivec, è come mettere dell'acqua nell'acqua!!! ;-)
Il carbone non credo proprio che assorba i nitriti.
Grazie Andrean, grazie per i consigli..
Anch'io credo che il carbone attivo non sersa a niente per abbassare i nitriti.
Ciao
Vi chiedo scusa mi sono accorto anch'io di aver scritto una castroneria.... #23
scusa ma hai messo un filtro esterno senza farlo maturare? se si ecco perchè gli no2 non scendono.
continua con cambi giornalieri di almeno50 litri e metti in entrambi i filtri un buon attivatore batterico.
Secondo me ormai non ti conviene fare cambi giornalieri perché ritarderesti molto l'avvio della vasca, potresti optare per un avvio aiutandoti con l'azione combinata di biodigest e stop ammo per qualche giorno diminuendo in questo periodo la somministrazione di cibo e riducendo al minimo i cambi d'acqua.
senza cambi d'acqua rischia di ritrovarsi con tutti i discus a galla asfissiati.
adesso sono 4 giorni che non cambio acqua e dove dire che i valori sono tornati nella norma.
Per domani sera ho già preparato 75 litri di acqua osmosi..
Grazi a tutti per i consigli.. ;)
Beh... anche senza consigli hai fatto bene, hai smesso con i cambi sostanzioni quotidiani e probabilmente hai aiutato il filtro con qualche prodotto o forse neanche. Molto bene!
Asfissiati? Sicuramente non usando tali prodotti.
Ho messo anche alcuni attivatori batterici.. ;-)
Appena l'acquario sirulterà più stabile metterò anche un filtro esterno per aiutare quello interno.
Non avevi allora bisogno di consigli hai fatto come ti avevo suggerito :-D meglio così. Un filtro in più sicuramente ti aiuta molto.
Si Michele, ho fatto come mi hai detto tu (... e altri )
:-))
Sì era la cosa più logica da fare però ci sei arrivato da solo per questo ho scritto che non avevi bisogno di consigli :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |