Entra

Visualizza la versione completa : da 70 a 150

Vittorio
19-08-2007, 23:47
Ciao
Ho una plafo predisposta per lampadina hqi 70 w, vorrei sapere se è possibie cambiare la lampadina con una da 150 w ovviamente cambiando anche l'alimentatore, mi spiego meglio la lampada da 70 ha le stesse dimenisoni della 150? Non dovrei modificare l'attacco come da progetto Lele ? La plalfo non ha fori di areazione sarebbe opportuno farli?

Grazie Vittorio

marcola62
20-08-2007, 00:06
ciao Vittorio,
la 150 watt e' piu' lunga di un paio di cm.
marco ;-)

Vittorio
20-08-2007, 07:49
Ciao Marco grazie , quindi dovrei modificare l'attacco ? Secondo te è opportuno anche creare delle feitoie di areazione sulla plafo? Anche perche penso che la 150 scaldi molto di piu' della 70

Vittorio

marcola62
20-08-2007, 09:22
Ciao Marco grazie , quindi dovrei modificare l'attacco ? Secondo te è opportuno anche creare delle feitoie di areazione sulla plafo? Anche perche penso che la 150 scaldi molto di piu' della 70

Vittorio
eh si credo che la modifica sia necessaria. la 150 watt standard e' 135x24 mentre la 70 e' 117x21. fai attenzione anche alla larghezza xche' x gli attacchi di alcune plafo (come la mia) quei 3 mm in piu' possono essere critici.
per le feritoie...non saprei, dipende dal tipo di plafo, se hai il ballast interno o esterno. io al momento ho una 70 watt con ballast esterno non elettronico (quello scalda molto!!!!). in caso di ballast esterno non elettronico (+ economico) ti consiglio di mettere un condensatore di rifasamento e di fare attenzione alla lunghezza massima del cavo.
ciao marco ;-)

Vittorio
20-08-2007, 10:04
Ciao Marco grazie io vorrei mettere un ballast elettronico , grazie ad un'amico elettricista dovrei acquistarlo ad un prezzo decente , quindi lo terrei esterno e dovrebbe scaldare meno? il corpo della plafo però è completamene chiuso e ho paura che la lampadina scaldi molto...
Tu che plafo hai ? La mia è una vecchia plafo osram tipo disano.

Vittorio

marcola62
20-08-2007, 10:30
si anch'io ho una simil-disano x alogene da 500w completamente chiuso che uso con la 70 HQI senza modifiche. tra l'altro la mia aveva gia' il vetro temperato da 5 mm anti UV.
io non farei le feritoie cosi rimane stagna. cmq tu fai una prova se vedi che scaldano fai sempre in tempo a farle.
ciao marco