Visualizza la versione completa : Valore NO2
ZootAllures
19-08-2007, 19:58
Salve a tutti,
vorrei sapere delle informazioni riguardo la NO2. Dal mio negoziante ho sentito che dopo l'allestimento dell'acquario c'è una fase in cui i nitriti sono pari a 0. dopo un paio di settimane dovrebbe esserci il picco e salire, dopo di che, grazie al filtro, dovrebbero sparire nuovamente. Io vorrei sapere questo famigerato picco dopo quanto tempo dovrebbe arrivare. Perchè io ho fatto una misurazione con i reagenti liquidi dopo una settimana dall'attivazione nell'acquario e i nitriti erano pari a zero. Poi l'ho ripetuta due settimane dopo e ancora i nitriti sono a 0!! Per questo picco devo aspettare oppure c'è stato nel corso della seconda settimana e già si è abbassato??? #30 Non preoccupatevi che non ho alcuna fretta di mettere i pesci, posso anche aspettare 2 mesi ;-) !!Ah, il mio acquario è un 72 litri e dentro ci sono 7 piante di cui 2 grandi una media e 4 piccole. Grazie infinite per la disponibilità!! :-))
EXPANSYON
19-08-2007, 20:23
bè devi avere un po di pazienza sono circa al tuo stesso punto di maturazione con la mia vasca e ancora nessun picco, generalmente si manifesta alla fine ... da 0 partono fino a scalari sia per no2 sia per no3 ... una volta scesi puoi mettere i pesci ... non troppi all' inizio senno il filtro non "tiene", basta avere un pò di pazienza :-)
io credo che già ci dovrebbe essere stato ma nn è un problema in quanto nn hai, giustamente, messo pesci...ti consiglio di misurarli dopo un mesetto cosi se sono a zero puoi mettere i pesci...nn tutti in una volta mi raccomando...si potrebbe sovraccaricare il filtro
Dottor B
19-08-2007, 21:51
Anche io sto aspettando questo picco (oggi sono ad una settimana dall'avviamento). Ho letto che si dovrebbe manifestare attorno al decimo giorno....
ZootAllures, secondo me il picco è avvenuto nel periodo in cui non hai misurato i nitriti. per monitorarli l'ideale è cominciare come hai fatto tu dopo una settimana dall'avvio e continuare ogni 2 giorni, in questo modo ti accorgi se il valore si alza e poi scende.
comunque niente di male, quando sarà trascorso 1 mese, dopo ulteriore verifica, puoi cominciare a popolare la vasca con pochi pesci per volta ;-)
ZootAllures
20-08-2007, 10:46
ok allora aspetterò tranquillamente un mese e poi metterò 4 o 5 pesci. (spero non siano troppi!! #24 ). Grazie comunque per le informazioni!! :-)
Dottor B
20-08-2007, 21:41
Al 9° giorno niente picco.
P.S. non ho mai messo l'attivatore batterico perchè tanto ho letto che non è indispensabile....e credo anche che nell'attivatore ci siano solo i Nitrificanti vero? Oppure ci sono anche i primi degradatori che trasformano le proteine ad ammoniaca? In tal caso farebbero avvenire il picco prima....quindi sarebbero stati molto utili...
io l'ho avviato da un paio di mesi, ho iniziato a monitorare dopo 2 settimane ma non ho mai rilevato il picco. dopo 4-5 settimane ho iniziato ad inserire molto lentamente i pesci e per ora stanno tutti bene.
quindi nel mio caso il picco non l'ho mai rilevato.
nestle, hai fatto bene ad aspettare 4-5 settimane ;-) comunque il picco non è sempre rilevabile
è da dire che nel mio caso avevo anche usato attivatori batterici, da quello che ho letto questi rendono il picco meno marcato...
Dottor B
26-08-2007, 22:55
Ma quello che non mi è ancora chiaro è questo (e non apro un altro topic almeno nessuno mi spara):
ma questo benedetto picco, su che valori si aggira??
Cioè, supera 1mg/l oppure no?? (e quindi di fatto non è facilissimo rilevarlo...)
E inoltre, ok che dovrà essere zero, ma i pesci non tollerano nemmeno una traccia?
Grazie
Dottor B, a volte raggiunge 1 mg/l a volte lo supera, a volte non è nemmeno rilevabile. in tracce è tollerabile ma è il segnale che qualcosa in vasca non va, per questo è importante non avere fretta di aggiungere i pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |