PDA

Visualizza la versione completa : qualche foto della mia vasca appena nata (finalmente)

luca56
19-08-2007, 14:13
iniziata la maturazione il 22 giugno con 37 kg di rocce vive, ieri ho inserito i pesci che mi hanno regalato per il mio compleanno...
prima di prenderli ho fatto controllare i valori dell'acqua al negoziante che mi ha detto essere buoni:
ph 8, salinità 35%0, nitriti 0, kh 10, calcio 390..., temp 26

gli animali inseriti sono stati acclimatati nei loro saacchetti per mezz'ora e poi liberati

sono:
-2 ocellaris
-1 zebrasoma flavescens
-1 pacagnella
-1 paracanthurus hepatus
-2 paguri rossi
-2 lysmata debelius

a voi qualche foto... e se avete consigli li accetto

ah, per il momento l'illuminazione è affidata a 2 neon che usavo per il dolce ma a breve mi dovrebbero arrivire due fari hqi da 150w, ecco il perchè a parte una clavularia che era già presente sulla roccia non ci sono anemoni, acropore o coralli...

ALGRANATI
19-08-2007, 14:21
luca56, mi sa che avrai problemi con questa vasca.

troppissimi pesci
poche rocce
sabbia assolutamente controproducente

gli altri valori come sono??
che schiumatoio hai??

luca56
19-08-2007, 14:25
ma 37 kg non mi sembrano pochi... di pesci ne ho solo 5 che pensavo fosse il numero giusto... gli altri valori non so come siano, me li ha controllati il negoziante che conosco da tempo quindi non penso che mi abbia detto cavolate, anche perchè i pesci erano già stati pagati... comunque ho un deltec mce 600

luca56
19-08-2007, 14:26
ah la sabbia è pochissima, sono 4 kg... lo strato sarà di qualche mm al massimo

ALGRANATI
19-08-2007, 14:33
luca56, luca il problema è che 2 di quei 5 pesci sono acanturidi di cui 1 , l'hepatus, diventa molto grande e ha bisogno di nuotare.
mi dici a quanto hai i fosfati??

luca56
19-08-2007, 14:41
fosfati 0.03

gazza
19-08-2007, 17:50
dopo solo 2 mesi di maturazione inserire tutti questi pesci di botto mi sa che è stata una mossa un po' troppo azzardata!

preve84
19-08-2007, 20:19
luca56, con 240 litri di vasca dovresti avere almeno 48 kg di rocce!
i test non farteli fare dal negoziante..che test ha usato? scommetto non i salifert... devi imparare a farli tu! ;-)
pompe di movimento ne hai?

alessandros82
20-08-2007, 01:31
a parte qualche Kg in + di rocce, i pesci non vanno mai inseriti dopo neanche 2mesi...ma perchè non si legge mai sul forum??6 iscritto da 3 anni e non hai mai letto niente????.....bo!IO ti consiglio di riportare i pesci al caro negoziante incompetente (o menefreghista che dir si voglia..) e leggere bene sul forum come ci si deve comportare durante e dopo la maturazione..Se continui così quasi tutti i pesci moriranno entro 2 mesi hepatus in testa, e non riuscirai ad avere risultati non prima di un anno o più.....fidati ascolta chi ha + esperienza (non me x forza!) e non i negozianti che devono vendere e basta!!

preve84
20-08-2007, 07:55
alessandros82, hai ragione sul fatto dei pesci! ;-)

luca56
20-08-2007, 13:41
e per quale motivo dovrebbero morire tutti? i valori sono stabili ormai da tempo e il negoziante lo conosco, non penso che abbia avuto fretta di vendere anche perchè ripeto, i pesci erano già stati pagati... il fatto è che in negozio erano arrivati esemplari molto piccoli e quindi ho deciso di prenderli proprio per quel motivo... ad ogni modo ho inserito un lysmata qualche giorno prima e non mi sembrava soffrire... anche io sapevo che l'hepatus non era adatto alla mia vasca e infatti non appena crescerà lo darò ad un amico di famiglia che ha una vasca ben pi+ù grande della mia.

questi sono i valori della mia vasca misurati qualche minuto fa:
temp: 26°
ph: 8.2
Ca: 400
nitriti: 0
nitrati: 21
fosfati: 0.3
kh: 10

mi sa anche che nel profilo i chili di rocce sono sbagliati poichè non l'ho aggiornato probabilmente... dopo una settimana dall'allestimento infatti avevo introdotto altre rocce... in tutto sono poco meno di 38 kg

mr.blus
20-08-2007, 13:52
luca56, mi dispiace ma hanno ragione... troppi in una sola volta e troppo presto

le rocce sono pochine .... devi aumentare...
mi sembra di capire dalle tue risposte una certa stizza..... qui si cerca di dare consigli e passare esperienze fatte..... poi sta in te metterle in pratica o meno...
dici che hai valori stabili da tempo...... e 2 mesi ti sembra tanto tempo ?????

non avere fretta..... con la fretta poi ti presentera il conto..... e forse sara un po salato.....la fretta è cattiva consigliera......

fidati un po di noi....anzi non di me in specifico, ma di tutti quelli che ti hanno dato i loro pareri........

gazza
20-08-2007, 14:15
purtroppo 2 mesi sono proprio pochi per popolare una vasca in questo modo...Dovevi andare per gradi...Anche se i valori iniziavano a stabilizzarsi con un carico organico così (2 chirurghi!) hai messo in seria crisi tutto il sistema, che essendo troppo giovane dubito che ce la farà a reggere il colpo...Io darei via i pesci, lasci il Lysmata, prendi 1 o 2 paguri, delle turbo e aspetti un altro mesetto...Poi incominci a mettere il primo pescetto...con calma...I negozianti lasciali perdere, trovi sicuramente consigli più mirati e soprattutto non interessati qui sul forum! ;-)

matzara
20-08-2007, 14:54
...Anche perchè hai fatto una semi maturazione con luce insufficente e sbagliata!

betaturn
20-08-2007, 16:42
....senza che ti arrabbi, ma la rocciata che hai fatto è da quello che si vede troppo ripida, credo avrai problemi a mettere gli invertebrati.

preve84
20-08-2007, 17:11
luca56, nitrati a 21 e fosfati a 0.3 non sono proprio bei valori..sopratutto i fosfati! non credo danneggino i pesci...ma gli invertebrati..mi lasciano dubbi! con che test li hai misurati?

barbapa
21-08-2007, 08:18
Anch'io sarei stato MOLTO + cauto, soprattutto con la tempistica di inserimento. Ho avviato la vasca a gennaio e solo 5 mesi dopo ho introdotto il primo pesce, mettendone poi altri tre entro il mese successivo, quindi non tutti insieme. Nessuna possibilità di restituire parte dei pesci?

alessandros82
21-08-2007, 09:16
Riporta indietro i pesci e fai le cose fatte bene fidati....se non con i valori che hai piano piano la vasca si riempirà di alghe e i pesci quasi tutti o tutti moriranno in poco tempo!!!

planetbaz
23-08-2007, 09:26
...non ti arrabbiare...
ci siamo passati tutti, proprio tutti all'inizio...
è normale voler vedere il nostro acquario bello con coralli e pesci prima possibile... solo che questo hobbie è nemico della fretta... hai sforato con il carico organico... devi rassegnarti a riportare i pesci indietro... altrimenti sicuramente moriranno creandoti problemi a lungo termine... al di la che i due chiururghi in quel litraggio non ci possono proprio stare... fidati, ascolta con pazienza i consigli affinche questo fantastico hobbie non si trasformi per te in un continuo incubo..

raffaele85
27-08-2007, 19:11
ciao quoto in pieno planetbaz,

anche io ci sono passato da un acquario del genere, e solo ora dopo molto tempo me lo gusto a pieno.

fai come ti hanno consigliato, riporta i pesci indietro fatti dare un buono magari per altre rocce, togli la sabbia e fai maturare la vasca. il rischi è quello di vedere la vasca sempre piena di ciano e alghe e fosfati sempre alti.

Così facendo puoi documentarti per bene sui pesci: le loro abitudini grandezza e compatibilità così da comprare con idee ben chiare ;-)

Pazienza e anche tu avrai un acquario che ti farà marinare il lavoro per guardarlo :-)
ciao