PDA

Visualizza la versione completa : TONNO!

Vic Mackey
19-08-2007, 02:35
Salve a tutti, il titolo sia chiaro..sono un tonno in materia, ho rotto le scatole ai ragazzi del nanoreef, ora chiedo a voi per vedere se creare un mediterraneo e meno coplicato che creare un nanoreef (maturazione, buio,salinità etc etc).
So gia in partenza che non deve essere na passeggiata il mediterraneo..
Premetto che voglio fare un marino perche adoro i crostacei, in particolare i Paguri e...da quello che ho capito, quelli del Mediterraneo sono piu resistenti di quelli del reef!!
Tenete conto che vorrei una vasca tra i 30 e i 50lt.
vado di domande:

1-Budget minimo per iniziare con un mediterraneo compreso di tutto il minimo necessario.
2- Materiale occorrente con prezzi vicino se possibile.
3- animali o vegetali che potrei accostare ai paguretti!
4- Come necessita l'allestimento del mediterraneo (nel reef ce la maturazione ad esempio), quanto tempo serve per poter avere l'acquario completo?
5- Vendono paguri x mediterraneo dai negozianti.
6- Io sono Veneto,i paguri li posso trovare vicino a Caorle o Jesolo?
7-Spese di mantenimento..diciamo mensili..??
8- Necessita di attenzioni giornaliere, settimanali o mensili, io a volte manco x 2 giorni da casa x lavoro..se po fa??
9-Piu semplice il nanoreef o il mediterraneo??
10- Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

Stefano Rossi
21-08-2007, 18:41
In generale sono abbastanza delicati, dipende anche dalle specie che scegli (ve ne sono moltissime).
In ogni caso è più semplice un reef, il med è più lento di riflessi e se vuoi che sia stabile lo devi refrigerare, soprattutto per non avere sorprese quando ti assenti. I costi sono esattamente gli stessi di un reef posto che la tecnica è la medesima. Vuole solo meno luce a patto che tu non voglia allevare certi tipi di alghe, allora le HQI sono d'obbligo e in questo caso serve un super refrigeratore.
In nord Adriatico trovi praticamente tutte le specie med.
ciao

Stefano Rossi
21-08-2007, 18:43
non avevo visto la volumetria della vasca. Quasi tutti i paguri necessitano di condizioni stabili soprattutto per la salinità; in una vasca così piccola quindi è obbligatorio un buon refrigeratore; per intenderci, uno a celle peltier come il Micro ella Teco non ci fa nulla.
ciao