PDA

Visualizza la versione completa : colisia lalia

Hiroshi
22-06-2005, 23:37
Sabato scorso ho comprato un colisia lalia maschio, e l'ho inserito nel mio acquario da 100 lt dove già abitano 10 neon, 4 brachydanio rerio, un combattente e 2 corydoras. Il problema è questo dopo poche ore di perlustrazione della vasca per ambientarsi, si è accasciato sul fondo a mo' di sacco di patate, ogni tanto sale in superficie fa una boccata d'aria e si ripiazza sul fondo immobile, a volte anche di traverso, mentre tutti gli altri inquilini se la spassano allegramente girando qua e la per la vasca.
Cosa devo fare secondo voi? i valori dell'acqua oggi sono questi:

ph - 7
gh - 9
no2 - 0
no3 - 0
temp. - 26°

vonfid
23-06-2005, 00:26
potrebbe esere già stato malato prima dell'acquisto o magari ha solo bisogno di ambientarsi....

Hiroshi
23-06-2005, 11:35
E' mortooooooooooooo :-( :-( :-(
stmattina come mi sono alzato l'ho trovato morto stecchito sul fondo dell'acquario... a parte il dispiacere di vedere il pesciolino morto, secondo voi adesso inserire il carbone attivo nel filtro per purificare l'acqua? E poi devo andare al negoziante fargli notare che mi ha dato un pesce malato e pretenderne uno sano?

vonfid
23-06-2005, 11:37
io ti consiglierei di cambiare negoziante! se vai da quello, molto probabilmete, ti darà un'altro colisa preso dalla stessa vasca malata! #07

Hiroshi
23-06-2005, 11:49
dici... intanto però 5 euri se li è intascati!!! Comunque sia, è il caso di introdurre il carbone attivo e farlo girare per una settimana?

vonfid
23-06-2005, 11:51
vai a fargli presente il fatto che il pesce era già malato...magari ti rimborsa con qualche altra cosa....

per il carbone attivo aspetta qualcuno di più esperto....non sono sicuro della risposta!!!

Nebulus
23-06-2005, 12:08
Aspetta... ma lo hai acclimatato bene? (Cmq non ti consiglio di metter Betta e Colisa insieme, mazzate assicurate...) Boh, per i lcarbone non vedo perché no... ricordati solo che ciuccia anche tutti i fertilizzanti...

Hiroshi
23-06-2005, 12:35
Penso di si l'ho tenuta nella sua bustina per almeno 40 minuti dentro la vasca. Ogni dieci minuti aggiungevo acqua dell'acquario nella bustina, dopo di che ho preso il pesce e l'ho inserito nell'acquario e l'acqua l'ho buttata. Credo invece che era malato sin dal principio, anche se al negozio sembrava essere tutto ok.. boh!

Nebulus
23-06-2005, 16:34
Allora con ogni probabilità era un pesce marcio... #06

Hiroshi
24-06-2005, 13:50
Allora ieri sono andato al negozio e parlando con il negoziante gli ho spegato la situazione del mio colisa. Inzialmente mi è sembrato un pò scettico, poi però senza che gli dicessi niente mi ha invitato ad avvicinarmi alla vasca per prenderne un altro. Al posto del colisa ho preso un trichogaster leeri. Non ha voluto niente in cambio... beh, che dite, mi è sembrato abbastanza onesto vero?

vonfid
24-06-2005, 13:54
ha solamente ammesso che la vasca dei colisa è malata!!! prima di acquistare dei pesci controllali per una decina di minuti, guarda come nuotano, se sono attivi, che non abbiano "imperfezioni" e magari chiedi al negoziante di dargli pure un pò di cibo per vedere se accorrono subito!!!
vedrai che facendo così ti porterai a casa pesci quasi sempre in ottima salute... ;-)

Hiroshi
24-06-2005, 14:13
in effetti prima di andare a parlargli sono andato prima alla vasca dei colisa, e oltre ad aver visto che stavano bene, avevano addirittura inserito alcuni pesce coltello, quindi se fossero le colise malate non credo che avrebbero aggiunto altri pesci, comunque io gli ho fatto notare la cosa e lui, diciamo così, ne ha preso atto. Comunque ti ringrazio per i consigli ;-)