Visualizza la versione completa : Come alzare il KH?
cencio69
18-08-2007, 23:40
Da 9 mesi nel mio Mirabello 30 utilizzo solo acqua d'osmosi con cambi settimanali del 20%.
Vorrei però alzare la durezza carbonatica senza mischiarla con acqua dell'acquedotto.
I valori del KH mi oscillano sempre da 3 a 4 (test a liquido della Sera)
Come posso fare?
cencio69, vendono dei prodotti appositi , o al limite basta n un pò di bicarbonato di sodio ..... quello dei supermencati per intenderci ;-) ne prendi una punta di cucchiaine e lo sciogli ben bene in acqua ad osmosi , quando la soluzione torna limpida lo versi in acquario nel filtro , dopo qualche ora misura il kh , parti con veramente poco al limite aggiusti il tiro , occhio che alza parecchio ,
cencio69
19-08-2007, 09:02
Scusa ma non avevo detto che possiedo Africa Salt della SHG.
Con le dosi segnate sul prodotto arricchisco acqua d'osmosi aumentandola su 20 lt. di GH=7 e KH=4; infatti sono propio i valori che ho regolarmente in vasca solo che il KH a volte mi va a 3....
Chied ai "luminari" dell'acquariofilia se per fare una KH più alta basta solo aumentare la dose nel qualcaso aumenterebbe anhe la GH e se per i pesci che ho è un problema (in vasca ho 5 rasborette, 1 octocinclus, 2 barbi pentazona e 2 caridine)
-28d# -28d#
cencio69, non conosco le esigenze di quei pesci , aumenta un pò le dosi , se devi alzare comunque solo un grado la kh puoi usare quello che ti ho detto , per la gh , cloruro di calcio ricorda che la misurazione va fatta almeno 2 ore dopo la somministrazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |