Visualizza la versione completa : povero piranha
ilario88
18-08-2007, 23:20
ciao ragazzi allora verso i primi di aprile comprai un acquario di 30 lt con l'intenzione di metterci dei piranha.. cosi fatti i controlli dell'acqua aggiunsi due piranha e un pulitore (lo so ke sto riskiando il linciaggio da parte di tutti ma purtroppo a quel tempo non conoscevo ankora questo sito e il venditore non mi ha detto niente!!!).come mangime gli davo il granulato della SHG.. e pensate il negoziante mi disse di dargli 4 granuli contati al giorno!!!!risultato: dopo un mese un piranha morto e anke il pulitore (morti di fame per colpa del negoziante!!)ora passato qualke mese ho cambiato negoziante e da una settimana gli sto dando i gamberetti e ora sembra proprio ke sti in gran forma. ah comunque da aprile ad ora il piranha è cresciuto neanke un cm per via del poco cibo!ora si sta riprendendo piano piano...
volevo sapere visto che per ora non ho soldi per comprarmi un acquario piu grande se il cosi basso litraggio limita la crescita del mio pesce.. grazie a tutti
un piranha in 30lt -05
io sono un superneofita però come fai a tenere un pesce così in 30lt...ne avevi due -05
whitedevil84
19-08-2007, 10:37
In 30 lt il tuo piranha soffre molto e la crecita è lenta se nn bloccata xche nn ha spazio x nuotare... ;-) ;-)
ilario88, intanto benvenuto ;-) capisco che nessuno ti avesse consigliato al meglio per allevare pirana ma adesso sei consapevole anche tu dell'errore quindi devi renderti conto che è una tortura tenerne anche soltanto uno in 30 litri, questa vasca può ospitare al massimo un betta splendens o qualche endler.
prova ad usare la funzione cerca - in alto sulla barra azzurra - con parola chiave pirana in modo da leggere tutte le discussioni su questa specie e ti renderai conto di tutto quello che necessita
SupeRGippO
19-08-2007, 14:11
dai subito quel pesce a qualcuno.... e manda a fare in C... il negoziante assassino.....
EXPANSYON
19-08-2007, 14:28
Dallo via subito, magari cambia pesci, ma non tenere quel povero pesce ancora in quell' acquario :-(
ilario88
19-08-2007, 18:04
lo so.. avete proprio ragione.. gia ho cambiato negoziante, purtroppo ci sono persone che in 30 lt ti farebbero mettere anke un discus.. se lo avessi saputo prima... ci sono molto affezzionato e mi dispiace darlo via... ma in caso se mi riesco a comprare una vasca piu grande tipo 100 lt.. potrei mettere questo piranha con qualke altra specie di pesce?magari piu grandi di lui cosi nn dovrebbe dargli fastidio.. o sto dicendo una cavolata incredibile???
EXPANSYON
19-08-2007, 19:11
lo so.. avete proprio ragione.. gia ho cambiato negoziante, purtroppo ci sono persone che in 30 lt ti farebbero mettere anke un discus.. se lo avessi saputo prima... ci sono molto affezzionato e mi dispiace darlo via... ma in caso se mi riesco a comprare una vasca piu grande tipo 100 lt.. potrei mettere questo piranha con qualke altra specie di pesce?magari piu grandi di lui cosi nn dovrebbe dargli fastidio.. o sto dicendo una cavolata incredibile???
Purtroppo per allevare dei piranha, pesci da far stare in gruppo almeno 4/5, volendo anche una coppia ... servirebbero 250/300 litri netti ... anche in un 100 litri lordi starebbe ancora molto stretto ...
NathanJonas
19-08-2007, 20:14
Allora io ne ho "sempre" avuti di piranha ho avuto 2 "dollaro D'argento" ed or aho 2 serrasalmus, e ti posso garantire che metterlo in 1 acquario di communità o in 1 acquario da 30 Lt. è 1 suicidio (x il pesce)
i miei li ho sempre avuti in 1 acqario da 200 Lt. e sono sempre stati bene
X l'alimentazione ti consiglio cuore di vitella ,palline (piccole) di carne macinata di bovino niente suino,creerebbe solamente vermi e problemi intestinali e 1 volta la settimana 1 gamberetto(sgusciato) che gli fà bene x il color rosso del panciotto....
cibi in granuli zero..nn servono...
sovraalimentarlo,lo porterebbe alla morte,in quanto sono animali voraci e tendono ad ingrassare(sopratutto il loro fegato;tnt una volta che li abitui a quel tot di cibo,si regolano da sè
Ricordati che devi levare tutti oggetti accuminati e che hanno paura della luce intensa(io addiritura ho dovuto colorare i neon,in quanto i K erano troppo alti)
se hai qualke altra cosetta da kiedere kiedi pure :D
ah i piranha che ho allevato;i primi li avevo dati via xkè nn riuscivo a seguirli ma erano lunghi circa 22 cm. ed 1 anno e mezzo di vita(all'acquisto erano circa 5 cm.) ; serrasalmus sono cresciuti leggermente meno,ma recuperano in aggressività e robustezza
ilario88
19-08-2007, 20:37
anke il mio è molto aggressivo.. se metti il dito nella vasca ti mozzica... ovviamente ora nn fa niente perche è ankora piccolo... e poi ha sempre fame, viene sempre a pelo d'acqua come se volesse cibo.. ora lo nutro con i gamberetti della hi-food.. je ne do 6 al giorno piu o meno.. dite di aumentare?ma tipo vivo è meglio nn darglielo?
NathanJonas
19-08-2007, 22:30
cibo vivo è meglio ......cmq sia come ho detto prima.. se lo alimenti troppo,muore...
come fate a cambiare l'acqua?
NathanJonas
20-08-2007, 08:47
allora i cambi d'acqua gli ho sempre fatti Raramente e cmq sia sono pesci paurosi e "resistenti" dal punto di vista della chimica.
SupeRGippO
20-08-2007, 09:24
come fate a cambiare l'acqua?
col tubo
Federico Sibona
20-08-2007, 09:51
ilario88, ti mozzica perchè si sente minacciato non avendo spazio per defilarsi ed è incavolato perchè è da solo.
NathanJonas, a me risulta che i "dollaro d'argento" vengano solo 14/15cm. Che specie erano? Metynnis hypsauchen?
ilario88
20-08-2007, 22:16
lo so sta molto stretto ecco xke è incavolato... ma per ora nn posso proprio trovargli un altro posto... cmq i piranha col ventre rosso presentano questa caratteristica solo da adulti o anke da piccoli?perche il mio è piccolo neanke 5 cm però nn ha il ventre rosso ma solo la pinna ke sta sotto è rossa..
piano piano la parte rossa si amplierà. il rosso sul ventre è anche un modo per capire se stanno bene o meno
blackrose
21-08-2007, 12:56
Assolutamente non dargli il vivo.
Finchè è piccolo nutrilo con tutto tranne che cibo vivo, è solo questione di abitudine.
Dare un pesce rosso oppure un topo ad uno di quei pesci è una tortura.
Se puoi cambia tipo di pesce da allevare, visto che cmq ha tantissime esigenze particolari, e non è un pesce adatto a neofiti, anzi per me non è nemmeno adatto all'allevamento.
NathanJonas
21-08-2007, 16:08
io x vivo intendo pesciolini rossi ...mika topi ....
poi ognuno la vede in modo differente..
Allevare i piranha non è così poi difficile,bisogna solo far attenzione che il cibo nn rimanga sul fondo,meglio se viene consumato "al volo"
p.s. blak,quali sarebbero le sigenze particolari??
oltre ad 1 pompa,cambi frequenti ed 1 grande vasca ??? -05
io x vivo intendo pesciolini rossi ...mika topi ....
poi ognuno la vede in modo differente..
Allevare i piranha non è così poi difficile,bisogna solo far attenzione che il cibo nn rimanga sul fondo,meglio se viene consumato "al volo"
p.s. blak,quali sarebbero le sigenze particolari??
oltre ad 1 pompa,cambi frequenti ed 1 grande vasca ??? -05
sono pesci resistenti, ma farli sopravvivere non vuol dire farli stare bene.
sul cibo vivo non metto bocca perchè è un discorso lungo e che esula dal contesto, ma chi decide che un pesce rosso sia giusto e un topo sbagliato?
blackrose
21-08-2007, 17:00
Per l'appunto, ne topo, ne pesce rosso, ne niente vivo.
E' soltanto una tortura per il pesce rosso o qualsiasi altro animale sia buttato in vasca.
Se li abitui sin da piccoli mangiano qualsiasi cosa, senza dover ricorrere a questi espedienti poco ortodossi.
NathanJonas
21-08-2007, 17:49
i miei in 2 anni di vita hanno visto si e no 2 pesciolini rossi , in teroria se glieli dai na volta ogni 3/5 mesi,gli mantiene quel tocco di cattività,xkè altrimenti rimane sornione...
blackrose
21-08-2007, 21:07
A che ti serve un piranha che mantiene la cattiveria in una vasca da 200lt?
Questo non giustifica affatto il dare dei pesci rossi come cibo vivo.
NathanJonas
21-08-2007, 21:28
serve xkè così rimangono 1 pò movimentati....se hai mai avuto i piranha sai a cosa mi riferisco ....
Cmq sia abbiamo idee diverse sulla somministrazione del cibo ..
ilario88
21-08-2007, 22:08
io sono d'accordo con nathan.. infatti appena diventa un po piu grande credo ke un pesciolino glielo do... in fondo non è una cosa cosi brutta... e non credo che al piranha dispiace
Federico Sibona
21-08-2007, 22:28
ilario88, io credo solo una cosa, che per te ora sia prematuro pensare a cosa dargli da mangiare quando sarà più grande, l'unica cosa che devi fare è piazzarlo o dal negoziante o venderlo/regalarlo sul mercatino, quando avrai pronta una vasca che possa far vivere bene quella specie di pesce ne comprerai altri (e nel frattempo documentati). In 30l non può crescere, soffrirà e morirà.
blackrose
22-08-2007, 08:26
io sono d'accordo con nathan.. infatti appena diventa un po piu grande credo ke un pesciolino glielo do... in fondo non è una cosa cosi brutta... e non credo che al piranha dispiace
Provati ad immaginare come staresti in una pozza piena di piranha.
Adesso pensa al pesce rosso.
Non credi che potresti evitare quella tortura?
ilario88
22-08-2007, 10:03
ilario88, io credo solo una cosa, che per te ora sia prematuro pensare a cosa dargli da mangiare quando sarà più grande, l'unica cosa che devi fare è piazzarlo o dal negoziante o venderlo/regalarlo sul mercatino, quando avrai pronta una vasca che possa far vivere bene quella specie di pesce ne comprerai altri (e nel frattempo documentati). In 30l non può crescere, soffrirà e morirà.
federico se avessi scoperto questo forum qualke mese fa ora non starei cosi.. lo so che ci vogliono almeno 70 l per uno, ma non voglio darlo via... voglio solo aspettare un po cioè quando potrò comprare una vasca piu grande... è tanto sbagliato come ragionamento?
blackrose
22-08-2007, 10:11
E' un ragionamento egoistico.
Pensi i poterti permettere una vasca da 300\400lt in breve tempo? Uno da solo sta cmq male. Ce ne vogliono un branchetto.
Quanto riuscirestyi a sopravvivere chiuso dentro uan scatola di cartone?
Federico Sibona
22-08-2007, 10:12
ilario88, guarda che il fatto che ci vogliano 70/80l per ogni pesce non vuole assolutamente dire che uno possa stare in quel litraggio! Sarebbe come dire che visto che un Discus vuole 60l a pesce io posso tenerne uno in 60l. Niente di più sbagliato! Non riuscirebbe nemmeno a girarsi.
Sono pesci da tenere in gruppo ed a quello si riferisce il litraggio pro capite.
ilario88
22-08-2007, 11:07
quindi mi state dicendo in poke parole che a meno che non compro una vasca da 150 litri o anke piu devo abbandonare l'idea di tenere piranha? -20 -20
NathanJonas
22-08-2007, 12:19
giusto,diciamo con 1 acquario da 100*40*50 2 ci stanno giusti...
almeno 2 li devi prenere,altrimenti soffrono stando da soli
blackrose
22-08-2007, 17:36
quindi mi state dicendo in poke parole che a meno che non compro una vasca da 150 litri o anke piu devo abbandonare l'idea di tenere piranha? -20 -20
Sono cmq pochi.
Cmq si.
ilario88
22-08-2007, 19:00
bene allora devo trovare al piu presto una vasca da 150 l.. altrimenti lo do via.. comunque io ankora non ho capito quando è sazio... cioè ora gli do i gamberetti ma sembra che non gli basta mai! viene sempre a pelo d'acqua come se cerca qualcosa... dite che glie ne do poco?come faccio a capire quando quello che gli ho dato è sufficente?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |