Visualizza la versione completa : Salve ho una vasca di 90 litri vorrei farci un marino
Salve io ho una vasca di 90 litri, vorrei fare un'acquario di barriera molto modesto, leggendo il vostro forum, ho capito che sono molto vicino al rif, ma purtroppo non ho molte risorse economice da investire.
Allora grazie al vostro sito forse ho un'idea sull'attrezzatura necessaria, ve la elenco così con i vostri consigli non incorrerò in spese inutili.
Dicevamo rocce vive 20kg, schiumatoio: Deltec MCE 300, illuminazione 3 lampade di tipo T5 da 24 W 14.000 k .
Questo è quello che ho visto io so che devo aggiungere le pompe ma non ho idea ne della marca ne del prezzo ne della portata sono in mani vostre,
io sono già in possesso di un filtro pratiko 200 esterno mi può essere utile?
Vi ringrazio in anticipo per aver letto tutto sta roba da neofita, ma non voglio far soffrire delle creature per mia mano da inesperto.
,
io sono già in possesso di un filtro pratiko 200 esterno mi può essere utile?
No ,il biologico non si usa nel reef :-))
Per le pompe metti 2 Koralia 2 oppure le Nanostream della Tunze ,vedi i prezzi qui www.aquariumcoralreef.com .
Per il resto chiedi pure.... :-) :-)
Ciao e benvenuto, anke io ho una vasca simile alla tua..come prima cosa compila un pò il profilo mettendo le misure della vasca...poi devi decidere cosa vuoi allevare perkè a seconda di ciò ke allevi variano luce e movimento...Le rocce sui 20 kg vai bene, il deltec ce lho pure io costa qlc d più degli altri ma ce li vale tt macina ed è silenziosissimo..Il filtro esterno non lo butteri lo svuoterei tt lasciando solo la pompa e lo userei per farci un letto fluido con resine e carbone attivo se necessario...per il moviemento io sono + per la filosofia "più piccolo ma in + punti" mettendo quindi 3 koralia1 invece ke 2 koralia2 ( la spesa è circa la stessa) ovviamente alternandole...Le luci come detto sopra dipende dall'allevamento, se vuoi sps le 3 t5 sono poke per il resto di molli e qlc lps possono andare bene ma ricordati di fare almeno un paio di settimane di buio e poi aumentare un pò la durata della luce giornalmente....Leggi molto e chiarisci le idee ti consiglio ABC dell'acquario marino di Rovero
Buonafortuna
Salve grazie per le risposte, oggi sono stato dal mio rivenditore, chiedendo informazioni mi ha detto che il mio acquario con misure di l 80cm h 40 cm profondità 30, devom mettere 10kg al massimo 15kg sennò rimane poca acqua è vero?, poi mi spiegate bene il discorso delle luci per favore siccome la plafoniera da tre non lò ancora presa però mi conviene per il prezzo, perdo tanto inconfronto alla plafo da quattro?
Ragazzi una domanda, forse per voi stupida vi metto un link di ebay, sono roccie vive perchè il loro prezzo è cosi basso? se sono buone posso farci un'acquario di barriera? vi faccio questa domanda perchè risparmieri molti soldi, poi le roccie vive si possono spedire? o arriverebbero morte?
ecco il link http://cgi.ebay.it/ROCCE-VIVE-PER-ACQUARIO-MARINO-10-KG_W0QQitemZ320149291004QQihZ011QQcategoryZ20755QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Il mio consiglio di farti leggere ABC dell'acquario marino era proprio per questo per toglierti un pò di dubbi...cmq intanto comincia a leggere questa guida che un'infarinatura te la dà http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
Per le rocce, in genere, la proporzione è di 1kg di rocce per ogni 5 litri d'acqua..per cui 90/5=18....Le misure della vaca non sono il massino e te lo dice uno che ha quasi le stesse misure (82x25x40) che per un marino nn sono il massimo, in genere si cerca di fare una vasca + larga sui 40 minimo e altezza sulla 40-50 e per la lunghezza è un pò a tua discrezione..Le dimensioni in genere sono dettate dal fatto di irradiare bene la vasca con il cono di luce e dal fatto che creando parecchie terrazze, sulle quali poi metterai i vari invertebrati, si lascia un pò di spazio davanti per far nuotare i pesci...Le luci sono sempre un dramma,
ce ne sono un paio di tipo HQI o tubi fluorescenti (t5-t8): le HQI sono "+ potenti" in genere un bulbo ha minimo 70-150w fino a 400w e si usano principalemente per allevare i coralli sps che esiggono molto luce, le t5 e t8 sono "meno potenti" ( se calcoli che te potresti montare 3x24w= 72 ) e hanno gradazioni e intensità diverse, molto dipende come ti dicevo da quello che vuoi allevare...Le rocce su ebay è un pò un rischio e pericolo, potresti fare l'affare come potresti prendere la sola, cerca sul mercatino del forum magari trovi qlc di massa che le vende o lì vicino vedi un pò tu
Ciao ragazzi ho messo l'annuncio nel forum per comprare dell'attrezzatura mi hanno offerto questo schiumatoio cosa ne pensate?
TUNZE NANO DOC SKIMMER 9002
Ragazzi e di questa plafoniera cosa pensate?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1440320#1440320
mardokk, per lo schiumatoio ti conviene seguire i consigli degli altri (deltec).
per la plafo, se con le misure ci stai è meglio che ti orienti sui T5 piuttosto che le PL
le rocce di quel tipo di ebay a me personalmente non piacciono molto, poi se c'è una tolleranza di 1 kg sui 10 proposti per lo stock, alla fine le paghi come su siti on-line sicuramente più accreditati
cosa ne pensate di questo schiumatoio?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1587&id1=160&id2=179&id3=285&cdm=dett#Wdsa
mardokk, il prizm non lo prenderei, non l'ho avuto ma non me ne hanno parlato bene...Io andrei su Deltec o Turboflotor 1000 dell'Aquamedic (la versione multi si può appendere se non hai sump)
e di questa plafoniera cosa mi dite?
http://www.mondonatura.org/dettagli.asp?sid=95193355020070819175356&idp=54&categoria=8
Lo schiumatoio ti consiglio vivamente un deltec mce 300 e su ebay lo paghi anke di meno del prizm mesà, fidati non te ne pentirai..Per la plafo con i PL che dire bhè è la mia :-)) ....Per le rocce puoi anke provarci te lho detto va un pò a fortuna
mardokk, io le rocce che hai trovato su ebay non le prenderei, perchè mi paiono asciutte e non vorrei mai... io ne ho prese ad aprile 10 kg su ebay pagandole circa 8 euro al kg..molto belle ma purtroppo non spurgate..il venditore non ha più inserzioni però...
il prizm io ce l'ho avuto..rumorosissimo! ora ho il deltec 300 e non si sente neppure!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |