PDA

Visualizza la versione completa : acquisto nuova plafo: consigli

mauro56
18-08-2007, 18:40
Sul mio "no frill tank" (leggi vasca senza pretese) da 200 l ho una jalli 4x54. Vorrei aumentare un po' la luce per proseguire il mio processo evolutivo, partito un anno fa da attrezzature e conoscenze modestissime.
Vorrei mettere una 6x54, sunpower o una powermodule viste su http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?im=7#
Qualcuno ha esperienza con una delle due? c'e' un reale guadagno rispetto alla mia? Mi sconsigliate la prima (334€) o la seconda (530€?) la differenza di prezzo vale la condela?
Altre proposte? (siti dove il prezzo e minore, plafo migliori etc..)

Non so se questo post sia corretto metterlo qui o nella sezione saper comprare. Eventualmente spostatelo :-)) grazie !

Dani777
19-08-2007, 16:46
ciao non e che per caso la vendi la tua?

mauro56
19-08-2007, 19:07
Dani777, si, la vendero', ma passa almeno un mese (devo decidere e poi deve arrivare la nuova etc..)

fabri fibra
19-08-2007, 19:55
ti conviene stare sulle hqi sennò vai a spendere un patrimonio di elletricita sai che sassate a fine mese...2x250w+2t5 spendi di meno....le t5 convengono fino ad una certa potenza poi quando iniziano ad essere tante si spende con risultati non ottimali..invece con le 250 ci puoi allevare di tutto dalle più esigenti hai molli con una 70 di euro ogni 2 mesi te la cavi..il prezzo della plafo hqi sicuramente costa di più ma alla fine ne vale la pena..al massimo ti fai sostruire la scocca..(c'è qualcuno del forum che le costruisce su misura)e poi su thereefer vendono i reattori delle hqi e su web acquarium vendono i reattori delle t5 compri 2 portalmapade ceramici dal negozio di elettronica e via...poi ci sono vari articoli...

Rama
19-08-2007, 22:17
mauro56, fino a 6 tubi io resterei sulle sunpower... se invece aumenti (e secondo me ti conviene, se vuoi davvero fare un salto significativo) vai sulle powermodule...

Questo se la scelta è confinata alle sole T5... se invece sei propenso anche alle hqi, allora le possibilità e le combinazioni diventano infinite e andrebbero studiate più nel dettaglio...

Se resti sulla filosofia "no frill tank"... e la vasca ti gira comunque bene... quei 5/600€ te li puoi sempre risparmiare... bisogna capire cosa e quanto vuoi "in più" di adesso... insomma, và capito il concetto e se rimane o meno di no frills... ;-)

mauro56
19-08-2007, 22:33
Rama, molto chiaro, grazie. Preferisco i T5 agli HQI. Inoltre cio' che mi spinge a rimanere sui 300W accontentandomi del no frill tank (che comunque fra lps, montipore e simili, gira molto bene) non e' il costo iniziale, ma la tassa ENEL mensile che salirebbe ancora con 2x200 HQI (che sarebbe il minimo).
Medito.. faccio conti e vediamo.. grazie :-)

simo71
20-08-2007, 15:44
Francamente sono molto dubbioso che 2x250 Hqi costino meno come Enel di 6x54 T5 o di più!!!
Mauro56, ti consiglio per tutta la vita le ATI powermodule 6x54 watt ti garantisco che non te ne pentirai ne come colori e crescita che come bolletta Enel (mi diceva Aquarium Style che la plafoniera Sunpower è il modello precedente alla Powermodule e il sistema di ventilazione è unico su tutte le lampade a differenza della Powermodule che monta una ventola ogni batteria di due lampade).