Visualizza la versione completa : Comincio col Malawi!!!
MarkusCiclid
18-08-2007, 12:32
Salve a Tutti...
A settembre vorrei cimentarmi nell'allevamento dei ciclidi del Malawi.
Possiedo già una piccola coppia di "pseudotropheus zebra" in un 50 litri...purtroppo credo che siano due maschi!!!vorrei cambiargli "casa" e comprare un 110 litri netti.
Cosa mi consigliate per iniziare senza problemi?Quali possibili accoppiamenti?Il numero massimo d'individui da immettere nell'acquario?
Ecco le specie a cui avevo pensato da far convivere con i miei pseudotropheus zebra:
Labidochromis caeruleus
Melanochromis chipokae
che ne dite? ;-)
Cosa mi consigliate per iniziare senza problemi?
Per iniziare senza problemi ti consiglio di non comprare un 110litri netti ;-)
in 110 litri non puoi tenere nulla..al limite un trio di Labidochromis caeruleus, ma giovani..dal momento in cui cresceranno avrai comunque dei problemi! 200 litri direi che è il minimo per un allestimento malawi...come hai fatto a tenerli in 50 litri? voglio dire, non si sono mai azzuffati?
MarkusCiclid
18-08-2007, 16:20
:-( 200 litri??? e dove me lo metto? :-D
Nel 50 litri convivono abbastanza bene...non ho mai notato lotte...neanche per il cibo!!!
si sono spartiti la vasca ricavando delle tane sotto le radici delle piante e negli anfratti delle rocce....
per adesso sono piccoli...forse quando cresceranno mi daranno problemi!!! #36#
er iniziare senza problemi ti consiglio di non comprare un 110litri netti
#36# #36#
per adesso sono piccoli...forse quando cresceranno mi daranno problemi!!!
esatto, da adulti in 110lt si scanneranno, per gli mbuna il litraggio minimo è 300lt.
esatto, da adulti in 110lt si scanneranno, per gli mbuna il litraggio minimo è 300lt.
ecco vedi, io ero stata anche generosa ;-)
MarkusCiclid
20-08-2007, 13:50
MarkusCiclid
24-09-2007, 18:35
Devo dire che dopo un periodo di apparente tranquillità le vostre "critiche" si sono avverate!!!
uno dei miei pseudotropheus ha cominciato a fare il cattivello...ormai sono giorni che combatte con il suo compagno...quel poveraccio passa tutto il tempo tra i sassi e le radici delle piante...l'ha massacrato...non ha più neanche una pinna... #07
d'altronde è la selezione naturale no? #06
credo di dover cominciare a pensare ad un bella vasca di 300 litri... :-))
ANDREW FRASER
24-09-2007, 19:13
beh io ho 4 estherae (3F + 1M) e una coppia adulta ti caeruleus in 230 lt e non ho nessun problema, la gerarchia in vasca è rigida ma tutti rispettano i ruoli senza troppe discussioni...
E per i Maylandia in genere (Zebra compreso) forse anche 400 lt. -28d#
Almeno sulla base di tenerli almeno 2-3 anni.
Io con un 300 lt agli zebra rinunciai. :-(
ANDREW FRASER
24-09-2007, 19:49
non posso che ripetere la mia esperienza; i miei zebra in 230 litri stanno benone e si riproducono a ritmo continuo....anche troppo... -28d#
ho scattato anche delle foto proprio oggi, vedo se riesco a postarle...
non posso che ripetere la mia esperienza; i miei zebra in 230 litri stanno benone e si riproducono a ritmo continuo....anche troppo... -28d#
Ci credo ma quanti anni/mesi hanno?
d'altronde è la selezione naturale no
NO! Nel lago hanno la possibilità di scappare. Nel tuo acquario era un pesce già morto. Solo, non sapeva quando. -04
ANDREW FRASER
24-09-2007, 20:46
Ci credo ma quanti hanni/mesi hanno?
non saprei dire con esattezza, ma un anno lo hanno di sicuro e sono lunghi penso 8-9 cm e mi pare che la dimensione si sia ormai stabilizzata
ma un anno lo hanno di sicuro
Sono ancora giovani. Intorno ai 3 anni si dimostrano per il loro vero carattere.
ANDREW FRASER
24-09-2007, 21:37
urc allora sono nei guai,non credo di poter allestire piu di un 230.... -20
ma un anno lo hanno di sicuro
Sono ancora giovani. Intorno ai 3 anni si dimostrano per il loro vero carattere.
#36# #36# Questo era il motivo della domanda.
Facendo una piccola statistica ho visto troppe offerte di Estherae in giro.
Penso che ci voglia una vasca di almeno 400 lt (150 cm) e compagni degni altri Maylandia/Metriaclima e Pseudo tosti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |