Entra

Visualizza la versione completa : KH a zero!!!

JD
18-08-2007, 11:52
ciao ragazzuoli...
oggi ho fatto il test del kh ed e' a 0....
gli altri valori sono ph 7,8 No2 0 no3 50mg Gh 15 (lo so anche gli no3 sono alti, ma oggi creco qualche prodotto)
ho letto vari post ed oltre a poter aggiungere dei sassi calcarei, mineral salt (che pero' aumenta anche il gh) ci sono altri rimedi?

ho visto anche il sito in cui si parla di NAHCO3 e KHCO3 che servono solo ad aumentare il KH lasciando invariata la durezza totale.... qualcuno ha esperienze a riguardo??
e poi eventualmente dove lo trovo il KHCO3 in zona mi-va-co?

grazie
ciauzzzzzz

EXPANSYON
18-08-2007, 12:29
occhio con kh a zero che il ph è instabile ...

che acqua usi ? per abbasare il gh usa acqua osmotica, e fai dei cambi parziali per abbassare gli no3 :-)

JD
18-08-2007, 13:02
occhio con kh a zero che il ph è instabile ...

che acqua usi ? per abbasare il gh usa acqua osmotica, e fai dei cambi parziali per abbassare gli no3 :-)infatti e' questo ke non mi sconquinfera.... il ph e' stabile. #24
a me il gh cosi va bene xche ho un tanganica.
quest'acquario e' stato riallestito per un cambio di specie, 10 giorni fa ho cambiato meta dell'acqua totale (osmotica) con acqua del rubinetto per poter mettere i ciclidi.

ciauzzzz

artdale
18-08-2007, 18:31
Non è che per caso hai messo qualche terra allofana sul fondo?
I sali a me non hanno creato problemi. Li ho usati (insieme con altri accorgimenti) per la stabilizzazione di un fondo in akadama.

Il ph stabile genera comunque dei dubbi. Sicuro dei test che usi?

JD
18-08-2007, 20:12
ciao
no come fondo ho il ghiaietto...
il test del ph e' digitale ed e' ok....
quello del KH e' della sera.
oggi ho comprato il kent marine e ne ho sciolto un cucchiano in un bicchere d'acqua e l'ho aggiunto... c'e' scritto di rimisurare i valori dopo 48 ore. Vediamo come va.....

ciauzzzzz

JD
18-08-2007, 20:42
azzarola ho il tester digitale scalibrato.... -28d# ho provato a fare un test classico (jbl) ed ho 6,5 di ph.

JD
20-08-2007, 11:31
allora ricalibrato il tester....
ph 6,7 gh 15 Kh 0 !!!!
ho riaggiunto del kent... domani ricontrollo.
Ma cosa puo' essere che mi tira giu sto kh???? -28d#
dentro ci sono pietre laviche ,legni,3 piante (2 microsorium, 1 anubias).

grazie

artdale
21-08-2007, 00:28
Appena puoi sarebbe preferibile aggiornassi il profilo con la descrizione completa del tuo acquario e magari anche una o più foto, così abbiamo la possibilità di capire meglio.
Non hai co2, vero? In quel caso potresti trovarti con un ph iperacido dato un kh=0.

A me che questo kh sia esattamente zero non mi convince del tutto. Prova a testare il kh dell'acqua che usi per i cambi. Qual'è il prodotto della Kent Marine che stai usando?

Woodoo
21-08-2007, 01:04
...potrebbe avere i po4 alti e questi tengono sotto controllo il PH ..evitando di farlo crollare a valori non proprio idonei e salutari x i pesci...

Fai un test anche del PO4, oltre a testare l'acqua dei cambi ...anche a me sta cosa non convince... :-)

JD
21-08-2007, 18:53
ciao appena ho tempo aggiorno il profilo.... #12
allora niente co2; il KH dell'acqua del rubinetto che uso e' 5; il prodotto della kent e' il superbuffer dKH va bene?
oggi ho rimisurato i valori ph 7,2 e KH 1 .... almeno stanno cominciando a salire.
Ho aggiunto ancora un cucchiaino di superbuffer.
il test po4 non ce l'ho...

altri consigli o soluzioni per il dilemma?
grazie

ciauzzzzz