Visualizza la versione completa : Acqua torbida... help me!!!!!
Stamattina ho trovato l'acqua torbida da non riuscere a vederci attraverso...
Sono preoccupatissimo!!! Che faccio?
Sono a 8 mesi dall'avvio, HQI 150W, non ho ancora messo la sabbia e non credo che la metterò.
Animali: discosomi, un cerianthus e anthelia.
Due giorni fa ho seccato qualche aiptasia con 5mL di aceto e poi ho fatto un cambio parziale...
Ieri ho messo 3 goccie di pappa per coralli e nient'altro.
Che faccio?
Ho cercato quelcosa sul forum ma in ogni topic ho trovato risposte diverse.
Le uniche risposte che si ripetevano erano di controllare o aumentare la schiumazione dello skimmer che però non ho...
HELP ME!!!!!!!
Sta cominciando a schiarirsi l'acqua (non molto ma almeno adesso si intravede la rocciata) e ho notato che una "fila" di alga caulerpa è bianca.
Non so, socondo voi può essere le causa o l'effetto dell'acqua torbida?
forse un'esplosione batterica #24
Il problema sembra che si stia risolvendo.
Ho tolto la caulerpa ma sono ancora dubbioso so è successo perchè la caulerpa mi è morta o mi è morta la caulerpa per l'esplosione batterica...
Durante il cambio parziale ne avevo strappata parecchia perchè stava crescendo un po troppo, sarà che l'ho danneggiata?
zaza1984
19-08-2007, 00:34
goan,
La vasca di quanti litri è?
Per le siringate... qunti ml di aceto hai dato?
5 in tutto, oppure 5 a siringata... 5 ml di aceto sono tanti!! per uccidere una aiptasia ne basta 0,3-0,5 di ml.......
L'aceteo ho letto in altri post che può causare esplosioni batteriche... se troppo si intende!!
La vasca è 50L lordi ma con 12 Kg di rocce i litri netti saranno si e no una 30ina...
Ho usato 5mL in totale ma erano adesso non ricordo con precisione 7 o 8 o giù di li.
Dici che ne ho usato troppo?
Tra l'altro ieri ho visto ancora qualche piccola aiptasia. Che faccio? Aspetto almeno una settimana?
Dici che è l'aceto che ha scatenato tutto questo?
voingiappone
19-08-2007, 11:30
Bubi82, secondo me c'hai azzeccato, cosi come zaza.....
L'acetato è una fonte di carbonio ecceizionale per i batteri, che la mangiano avidamente, crescendo a dismisura come popolazione. Ovviamente finito l'acetato sono crepati.
Magari la prossima volta, siringane pochino come ti ha suggerito zaza.... :-))
zaza1984
19-08-2007, 11:50
Ciao voingiappone!!
La spiegazione chimica è sempre un valore aggiunto!:-))
he si... 5ml su 50 litri...
sono tanti tanti!!!.. la causa di tutto è quella...
In proporzione è come se in una vasca di 400l mettessi 40ml di aceto... son tanti!!!!!
L'importante è che sia rientrato il tutto!!!
se non son tanto grandi.. puoi aspettare un po.. comunque... usa una siringhina sottile(tipo quelle test salifert del calcio) usa 0.2-0.3ml al massimo per ogni parassita che uccidi... se sono tanti... non ucciderli tutti in una volta!
voingiappone
19-08-2007, 12:16
Ciao voingiappone!!
La spiegazione chimica è sempre un valore aggiunto!:-))
-28
.... spiegazione biologica ;-).... poveri batteri, ma te li immagini a campare senza mangiare niente... è come se gli si fosse portata una tavola imbandita di roba buona da magnà :-D....
Comunque, goan, per quelle residue che hai individuato, lasciale crescere un po'.... poi siringale. Con poca roba però, mi raccomando e come dice zaza, fanne 1 o 2 al giorno ;-)
d'accordissimo con zaza1984 e voingiappone, sicuramente troppo aceto, meglio usarne poco e siringarle un pò alla volta mai tutte insieme, al massimo se vedi che l'acqua non torna bella limpida fai un altro cambio e metti del carbone ;-)
Ok! Farò così per quelle rimanenti.
Ma per quanto riguarda la caulerpa allora non centra niente che sia morta. E' solo una coincidenza secondo voi?
potrebbe darsi che avendo usato una quantità importante di aceto, questa abbia provocato una variazione di ph tale da seccarti la caulerpa, ma comunque potrebbe essere solo una coincidenza, certo 5 ml di aceto su 50 l d'acqua non è poco ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |