PDA

Visualizza la versione completa : Info scalari

sclerato
22-06-2005, 22:09
Nei prossimi mesi ho l'intenzione di fare alcuni cambiamenti nella mia vascozza....

In pratica i barbus mi hanno stufato (se qualcuno li vuole sono 3) e penso di riportarli dal pescivendolo....
rimpiazzandoli con alcuni scalari....

la popolazione che rimarrebbe nel 150L netti sono 10 cardinali, 4 cory, 1 ancistrus piccolo (altro errore da neofita, visto che quando crescera' troppo dovro' darlo via per forza di cose... -20 ), e un numero non meglio definito di jappe, penso una quindicina....

pensavo di lasciare almeno due coppie, magari di due varieta' diverse....

innanzitutto sono graditi pareri sulla popolazione, numero di scalari, troppi-pochi, ecc.....

e poi volevo anche chiedere che varieta' e' questa (vedi foto), credo sia quello selvatico, ma non sono sicuro, se fosse lui si trova nei negozi oppure e' assai difficile ??
grazieee :-))

vonfid
23-06-2005, 00:29
una coppia di scalari è più che abbastanza in 150 litri!
credo che quello in foto sia uno scalare selvatico...non sono difficili da trovare! anzi, in genere sono i più comuni...

Altum
23-06-2005, 10:42
una coppia al massimo, scalari selvatici non se ne trovano in giro tanto facilmente, forse la colorazione ricorda i selvatici ma sempre ibridi di allevamento sono.

PS: l'ancistrus arriva a 10 cm non diventa enorme, quello è plecostomus #36#

sclerato
23-06-2005, 18:47
PS: l'ancistrus arriva a 10 cm non diventa enorme, quello è plecostomus #36#

meglio cosi' allora.... :-))

immaginavo di poter mettere una coppia soltanto....
vabe' vorra' dire che mettero' un'altro gruppetto di caracidi....o rasbore, vedremo piu' in la.....

ma quindi quella colorazione si trova o no !? :-D

TheFishKing
23-06-2005, 18:58
si si trova molto facilmente!! ;-)

enzo.napoli
01-07-2005, 11:21
si è uno zebrato comune, somiglia vagamente ad un altum.... il mio primo scalare era così... quanto lo tolsi era 13cm pinne escluse... nel mio acquario la pinna dorsale sfiorava la superfice e la caudale toccava la sabbia... una bestia!

fastfranz
01-07-2005, 12:58
credo che quello in foto sia uno scalare selvatico...non sono difficili da trovare! anzi, in genere sono i più comuni...

-05 -05 -05 -05 -05 Non so che negozi/che zone frequenti ma a Roma (non a Poggetto sul Fiume :-D :-D :-D) trovare scalari selvatici è tutto meno che facile (poi con le restrizioni che ha imposto - in Brasile - L'IBAMA all'export di pesci tropicali la situazione difficilemnte migliorerà!).

#24 #24 #24 Si trova qualcosa (a caro prezzo) di origine peruviana ma NON è semplice: Personalmente ho da anni due maschi peruviani selvatici (presi personalmente in Perù, appunto, nell'estate 2000) e non riesco a trovare femmine "valide"; poi ... FAI TU!!! ;-)

fastfranz
01-07-2005, 13:00
Tra le altre cose quella foto è "copyrighted"; in simili condizioni conviene, forse, mettere il link e non la foto (vera e propria) ... Moderatore/i che ne pensi? ;-)

Altum
01-07-2005, 15:40
si esaatto mi era sfuggito #12

sclerato metti il link della foto che hai messo grazie ;-)

sclerato
01-07-2005, 17:37
ci provo, se riesco a ritrovare dove l'ho presa..... seno' la tolgo, ok ?
ecchilo.....
http://www.cichlidae.com/author-es.php?id=113
The Cichlid Room Companion, la foto di cui sopra e' proprieta' di Lisa Booman
:-))

aflexxx
10-07-2005, 20:18
Se ti interessa una coppia io devo liberarmene...sono adulti ed hanno già deposto + volte... esattamente della varietà che hai in foto! #22